Vai al contenuto
PLC Forum


Soft Starter Autocostruito Da Mirko Ceronti


remo williams

Messaggi consigliati

remo williams

Caro Mirko,veramente encomiabile.

Immagino tutto il tempo che hai dovuto impegnare per ottenere un simile risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mirko Ceronti

Beh, era il mio lavoro :smile:

(o quasi, poichè queste cose non potevo certo farle in fabbrica, dato che bisognava correre dietro ad un guasto dopo l'altro)

Ora per continuare il discorso dobbiamo collegare i 3 circuiti sincronismi ed accensione, alla rete ed al carico, quindi intanto ripropongo lo schema suddetto con delle lettere di riferimento, e poi andremo a vedere come collegarli

Soft-Start2_thumb.jpg

http://upload.plcwww.com/files/20/Soft-Start2.jpg''>http://upload.plcwww.com/files/20/Soft-Start2.jpg'>http://upload.plcwww.com/files/20/Soft-Start2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Stadio di Potenza

Ecco qua, i tre stadi di sincronismo ed accensione, opportunamente collegati con gli ingressi alle varie fasi da gestire ed alle uscite degli annessi S.C.R.

Questi sono i collegamenti di potenza

Il tutto facente capo come si diceva, allo stadio di comando rampe e coppia di spunto (nonchè relè di End-Start e Firing-Unit)

TOTALTHYd2.jpg

http://upload.plcwww.com/files/20/TOTALTHYd2.jpg''>http://upload.plcwww.com/files/20/TOTALTHYd2.jpg'>http://upload.plcwww.com/files/20/TOTALTHYd2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:clap: Ottimo Mirko, ora è tutto molto più chiaro!!!

Puoi parlarci dei SEMIPACK o del tipo da te utilizzato, praticamente, puoi andare un tantino più a fondo sull'argomento?

Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che hai scelto il trasfo per il pilotaggio.

C'è chi è uno strenuo sostenitore degli opto.

Io ero per i trasormatori anni fa, poi mi son convertito agli opto.

Tu su che base hai fatto questa scelta?

E' ovvio che non vuole essere una critica, solo che mi piace sempre capire anche le ragioni che ci sono dietro ad un a scelta.

Puoi parlarci dei SEMIPACK....

I semipak sono "blocchetti" che contengono uno o due SCR, ma anche un SCR ed un diodo.

Con questi dispositivi, stando ai miei ricordi si riuscivano a mettere assieme ponti per convertitori sino a 600 A circa di corrente continuativa. Ovviamente usando dissipatori adeguati.

Uso l'imperfetto perchè non me ne occupo più da una 15 di anni, pertanto è possibile che sia aumentata la corrente.

C'era èroprio un salto di costo dei convertitori sopra i 600A -650 A, perchè si passava dai "blocchetti" agli SCR singoli, i "bulloni".

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
Tu su che base hai fatto questa scelta?

Dunque Livio, io il mestiere l'ho imparato guardando a quelli più bravi di me. :smile:

(e magari ci fosse stato PLC Forum a quei tempi....sigh... :( )
E in questo caso per quelli più bravi di me, intendo che quando in azienda smontavo un avviatore, un azionamento per motore DC operante sia nei 2 che nei 4 quadranti, o un grosso caricabatteria da muletto, una cosa li accomunava tutti a prescindere dalla marca dal modello e dalla potenza ; il fatto che a pilotaggio degli S.C.R. ci fossero sempre e solo trasformatori d'impulsi / isolamento .
Ora, se tutti gli ingegneri delle case costruttrici con cui io ho avuto a che fare, operavano in quel modo, un motivo (mi son detto) ci sarà, e quindi pure io decisi di percorrere quella strada ed il discorso "opto" manco mi ha mai sfiorato.
Inoltre, con i trasfo d'impulsi, posso ottenere il pilotaggio burst, che viste le potenze in gioco non mi dispiace affatto.
Mi spiego : se invio un treno d'impulsi al gate di un S.C.R. se costui al primo impulso non dovesse per un qualunque motivo innescare, innescherà al secondo, oppure al terzo, e se non innesca comunque, a quel punto vorrà dire che è guasto (amen).
Ma se ciò mi accadesse con un comando ad impulso singolo (optotriac) arriva il fronte positivo, l'S.C.R. magari non innesca ed il secondo impulso in questa modalità non ce l'ho........e quindi ?
E quindi per quel semiperiodo l'S.C.R. se ne sta in ferie, con tutti i danni che ne conseguirebbero.
Inoltre, un treno d'impulsi di durata (esempio) di 6 millisecondi, mi scalda la giunzione G-K meno di un impulso singolo sempre di durata 6 millisecondi . (butta via)
Il comando opto, per la parzializzazione d'onda non l'ho proprio mai preso in considerazione, in tutti i casi che lo adopero (visti più volte anche in schemini inviati da me sul Forum) si tratta di Triac che lavorano on-off, tipo teleruttore statico per intenderci.
Saluti
Mirko
Link al commento
Condividi su altri siti

Il comando opto, per la parzializzazione d'onda non l'ho proprio mai preso in considerazione,...

Bhè anch'io avevo la tua filosofia, mi sono convertito agli opto solo da poco, anche perchè la tecnologia attuale opto è molto più affidabile con costi spazi inferiori di molto al trasformatore per impulsi. Però quando si realizzano solo piccole serie, certe economie hanno pochissimo peso.

Io appartengo alla scuola del doppio impulso su gate. Se non accende al secondo impulso, quel particolare SCR ha qualche cosa che non va.

Comunque per un soft starter il lavoro degli SCR è molto limitato nel tempo, ben differente il caso di un convertitore.

A me piace sempre tanto discutere sulle ragioni di certe scelte, confrontare le opinioni. C'è sempre qualche cosa di nuovo da apprendere, o magari si vedono le cose da un'angolatura differente che prima era stata trascurata. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Salve, bel lavoro complimenti....

Ma mi chiedevo, o forse non lo visto, il circuitino prevede delle sicurezze, tipo;   sovraccarico inerziale a pieno carico e i relativi snubber a protezione dei SCR anche se a corrente costante ma pur sempre un carico induttivo ?

Bello il circuito di rivelazione di passaggio di zero e di fase, ricorda molto l'inserimento in rete degli inverter grid tie a onda pura.   

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Sino a qualche mese fa si vedevano ancora.

Purtroppo mano a mano che i immettono nuovi files si cancellano i più vecchi per recuperare spazio.

Purtroppo Mirko, per problemi suoi, non è più molto attivo. E ricomparso per un breve periodo a metà dell'anno scorso, poi è sparito nuovamente.:(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione

Fortunatamente in questo caso le immagini eran state caricate correttamente, il problema era di altro tipo ed il nostro webb master ha potuto emendare l'errore.

La discussione rimane comunque chiusa dato che l'autore è, speriamo non per sempre, assente dal forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Simone Casagrande featured e unfeatured this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...