Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Con Zelio


dusa

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti, sono nuovo del forum ma lo seguo da un po'di tempo, trovo che siate tutti molto preparati.

Ho un problema con uno zelio 24VDC:

circa un anno e mezzo fa un'uscita rimaneva alta, anche senza premere il pulsante marcia e senza visualizzarla sul display,

ho sostituito il modulo, oggi si è ripresentato il problema: per spegnere l'uscita devo staccare il filo di fase che alimenta il contatto dello zelio

siccome è la stessa uscita ho il dubbio che ci sia qualche problema sull'impianto

lo zelio fa andare il caricatore di un forno a induzione che potrebbe dare disturbi, ma mi sembra strano che dia disturbi sulla stessa uscita!

chiedo se quacuno ha avuto problemi del genere o se qualcuno mi può cosigliare qualcosa, pensavo di provare a sostituire il contattore attaccato all'uscita

ringrazio fabio

Link al commento
Condividi su altri siti


Giuseppe Signorella

Ciao Fabio e ben venuto sul forum.

Da come descrivi il problema tutto lascia pensare che la causa sia dovuto ad un eccessivo assorbimento sul relè ed i contatti dello stesso restano (incollati). Se sostituisci nuovamente lo zelio, prova ad interporre tra il relè dello zelio ed il carico un ulteriore relè di potenza e/o un piccolo teleruttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, grazie della risposta

in effetti avevo pensato anche a questo, però devo dire che il contattore comandato è da 9A quindi mi sembrava strano che il contatto non ce la facesse,

inoltre il contatto che fa "motore indietro" con un contattore uguale non ha mai avuto problemi

quello che mi ha fatto pensare è che dopo aver staccato e riattaccato la fase dell'uscita tutto è tornato alla "normalità"

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Ma il relè dello zelio, comanda direttamente il carico, oppure una bobina di un teleruttore?

Nel secondo caso, è in corrente continua oppure in alternata? con che voltaggio?

Se fornisci qualche dettaglio maggiore forse sarà più facile darti un consiglio.

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

cercherò di essere più chiaro:

il contatto dello zelio comanda la bobina di un contattore 9A VDC, che a sua volta comanda "motore avanti"

un altro contatto dello zelio comanda "motore indietro" con un contattore uguale e per fortuna con interblocco elettrico

per tutto il circuito di comando è usato lo stesso alimentatore 24VDC 10A

interrompendo l'alimentazione alla macchina il relè dello zelio non si apriva

se vuoi posso fornire altri dettagli in quanto non vorrei aspettare un anno prima di sapere se ho fatto la cosa giusta

ho dimenticato, ma sembrava chiaro: il contattore ha la bobina 24 VDC

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Ora va meglio.

Alla luce delle tue nuove informazioni, la mia precedente risposta è completamente sbagliata.

Se il relè dello zelio comanda una bobina di un teleruttore alimentato a 24 volt DC o CC (corrente continua), mi viene da presupporre che non sia presente il diodo di protezione in parallelo alla bobina.

Ti consiglio di inserire uno su ogni bobina. E' sufficiente un normale diodo al silicio. Il classico 1N4007

Se invece dovesse essere presente ti consiglio di verificarne l'integrità perchè probabilmente è interrotto.

Se è solo questa uscita a darti problemi, e quella di inversione no, è probabile che l'altro teleruttore faccia un numero di inserzioni decisamente inferiori a questo.

L'arco voltaico (extratensioni) che si crea hai capi del contatto del relè per l'effetto induttivo della bobina (induttanza) fai in modo che i contatti si fondano e quindi si saldano (restano incollati).

Ciao

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta,

non è presente il diodo, hai ragione l'altro contattore fa un numero minore di inserzioni,

giovedì sono sul posto e provvederò a inserire sul contattore interessato e anche sugli altri 2 presenti nel quadro

ciao fabio

dici che il contatto dello zelio sia ancora affidabile?

o forse è meglio che sposto il contattore su un'altra uscita visto che mi sembra di averne un paio libere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...