Vai al contenuto
PLC Forum


Pulsanti Virtuali Su Pannello Tuch


stefano_

Messaggi consigliati

mi è venuto un dubbio......

in pratica utilizzando un plc con schermo touch posso creare pulsanti virtuali senza utilizzare nessun ingresso ???

Pre es. nel classico esempio di start e stop motore i 2 pulsanti virtuali si start e stop NON mi occupan nessun ingresso del plc giusto ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Giuseppe Signorella
mi è venuto un dubbio......

E me tanti dopo aver letto il tuo post :superlol: ..........così sintetico.

DI quale touch screen stai parlando? non tutti si comportano nella medesima maniera.

Pre es. nel classico esempio di start e stop motore i 2 pulsanti virtuali si start e stop NON mi occupan nessun ingresso del plc giusto ?

Cosa vuoi dire??????? Se è possibile comandare delle aree di memoria tipo Merker? Si.

Oppure vuoi dire se sia possibile utilizzare i pulsanti per compiere operazioni non attinenti al PLC? Si aanche in questo caso, ad esempio puoi cambiare una pagina, puoi crearti un pulsante per fare un calcolo, per visualizzare un grafico ecc.

Spiegati meglio

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Giuseppe,

io parlo in particolare di dei plc kernel con pannello operatore incluso ( plc visualizzati ) ma credo sia lo stesso discorso per un altro plc con pannello operatore touch.

nell'esempio dello start stop motore posso per es:

1. utilizzare un plc senza pannelo quindi avrò bisogno "fisicamente " di due pulsanti collegati a 2 ingressi del plc uno per lo start ed uno per lo stop.

2. utilizzare un plc visualizzato disegnare i miei 2 pulsanti graficamente nel pannello touch assegnargli al pulsante 1 il nome key_01 ed al pulsante 2 key_02 e poi utilizzare nel programma plc i contatti di key_01 e key_02, in questo modo come schiaccio il pulsante vistuale key_01 il motore parte e quando schiaccio il pulsante key_02 il pulsante si ferma,

in questo modo mi sono risparmiato l'acquisto di due pulsanti e 2 ingressi nel plc.

Sono stato un pò più chiaro oppure ho peggiorato la situazione ? :superlol:

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

No, adesso un tantino più chiaro lo sei stato.

Quello che dici, e come da te evidenziato, può essere fatto con tutti i PLC e pannelli operatori anche se non sono del tipo touch screen e integrati al PLC.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano .

Anche io uso spesso i PLC KERNEL ed è molto semplice creare due pulsanti e attivare delle uscite .

Se cerchi in rete puoi inserire delle immagini di premuto e rilasciato accattivanti , ( http://www.iconarchive.com/ ) ricordati che il formato

deve essere bmp .

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao felino e grazie infinite per la dritta,

visto che conosci i plc kernel sai indicarmi dove posso trovare qualche esempio fatto di qualsiasi automazione ( meglio se tratta la gestione di encoder e out analogiche ) per analizzare come vanno programmati e le varie funzioni ?

ho scaricato dal sito kernel i loro esempi ma sono molto molto sintetizzati e prima di acquistarlo vorrei un attimino approfondire il discorso.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di dire una cosa scontata , ma l'unico modo per imparare è aquistare un loro plc e smanettarci un pò

come ho fatto io .

Tieni presente che puoi utilizzare il linguaggio LADDER (a contatti)e quindi molto simile ad altri PLC ,

anzi rispetto a altri e più intuitivo con una bella guida online .

Il manuale di programmazione lo puoi richiedere direttamente a KERNEL e contattarli per ogni dubbio ,

hanno un ottimo servizio in linea e i loro tecnici sono molto pazienti .

Come saprai il SW e gratis e lo trovi qui http://www.kernelgroup.it/italian/flash.htm .

Link al commento
Condividi su altri siti

si,

in effetti hai ragione..... è solo che non essendo del settore ho paura di sbagliare nell'acquistare un prodotto piuttosto che un altro.....

grazie infinite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...