Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Ferroli Fluss Va In Blocco.


innohit

Messaggi consigliati

Come da oggetto sono alle prese con una caldaia Ferroli N.E. Fluss a tiraggio forzato che va in blocco (non sempre ma comunque spesso) quando l'acqua calda viene aperta e richiusa ad intervalli brevi (es. mentre si lavano i piatti). In particolare va in blocco al momento della riaccensione senza che in realtà si accenda la fiamma. Il problema persiste da diversi mesi, con i tecnici Ferroli che hanno già sostituito diverse volte l'elettrovalvola del gas che secondo me non c'entra niente (non a caso non hanno mai risolto il problema). Io pensavo di provare col flussostato (modello a 3 fili) e in seguito la scheda se il problema dovesse persistere. Voi che dite? Ah quando va in blocco si accende la spia rossa sul riarmo manuale di sinistra sul pannello comandi e sono accesi i led verdi n° 1, 4 e 6. Non avendo un manuale sottomano non so cosa stiano ad indicare.

Link al commento
Condividi su altri siti


non penso proprio che possa essere un problema di flussostato.

probabilmente piu di scheda...nemmeno io ricordo cosa significano...il primo mi sembra alimentazione, 4 consenso acqua calda e 6 forse consenso sensore di temperatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai la possibilità, apri la camera stagna con le 4 clip, 2 sopra e 2 sotto. Verifica in alto l'ugello del venturi e il lato conico che va in camera di combustione, che siano puliti e senza impurità/ostruzioni e grumi vari, erano un po soggette a questo.

Non ti dico di verificare il pressostato perchè ti servirebbe un micromanometro e forse non lo hai, ma non ci serve per forza. Ovviamente verifica la griglia di aspirazione aria fuori casa che sia libera, anche i tubicini in silicone, dato che a volte ci si trovano piccoli insetti morti da chissa quanto.

Tieni in considerazione l'elettrodo di rilevazione fiamma, se scarica a massa ti potrebbe dare blocco ancora prima di accendere la fiamma, perchè ti crea un effetto "fiamma parassita" appunto, in pratica ti rileva fiamma prima che la valvola del gas parta a causa della corrente vagante in massa, per vari motivi.

Ricapitoliamo un po in sintesi......scheda elettronica lasciala per ultima, verifica aspirazione, poi venturi, tubicini silicone, poi passa ad elettrodo rilevazione, pure accensione perchè può andare a massa, per ultima centralina appunto.

La valvola del gas possiamo escluderla visto cosa ti hanno fatto :-) per me sono partiti al contrario ma non mi voglio esprimere.

ps. il flussostato in realtà è un flussometro anche se in questa caldaia funziona da flussostato effettivamente, se non erro perchè l'elettronica non può gestire la variazione di ohm che genera.

Spero di averti dato qualcosa di buono su cui lavorare e che tu possa sistemare quanto prima :-)

-------------------------------------------------------------------------------------------

Ho dimenticato i cavi......spesso succedeva che scaricassero a massa, isolali bene se sono usurati sulla tela intrecciata che li ricopre e tienili sospesi sotto il bruciatore

Modificato: da Skuiking
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Skuiking ma credo di avere trovato il problema dopo aver visionato la caldaia. La valvola gas non è stata sostituita, e il problema mi sa che è proprio quello perchè praticamente ogni tanto, non si accende tutta la rampa del gas e ovviamente l'elettrodo di rilevo che si trova sulla parte posteriore la manda in blocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...