Vai al contenuto
PLC Forum


Programmatore Orario E Cambio Ora On/Off


Water

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

non sò se è possibile o per lo meno io non ci sono riuscito in nessuna maniera,

se inserisco un programmatore orario (TIME PROG) il cambio dell'ora di ON/OFF non è immediato,

mi riferisco al caso tipico del cliente che vuole cambiare nel tempo questi parametri,

da parte del Cliente:

entrare nel programma ok ma poi ci si trova smarriti nella scelta del parametro,

questi sono numerati e non hanno nessun riferimento mnemonico testuale (come es. sul Logo!),

volevo creare una mascherina per l'inserimento dei dati ma non ci sono riuscito,

mettere un display esterno solo per questo mi pare inutile e poi non saprei dove metterlo (sistema modulare)

se qualcuno ha qualche idea ...

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi mettere la protezione ai blocchi non modificabili dall'utente, e questi non saranno visualizzati sul display, pertanto l'utente modificherà solo quello da te non protetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta ma il problema è il contrario,

vorrei che l'utente sia in grado di cambiare "facilmente" gli orari di ON/OFF,

cosa che con lo Zelio, francamente, non mi sembra fattibile,

l'interfaccia è piuttosto macchinosa e poco intuibile

ma la cosa più noiosa è che non è possibile identificare facilmente il programmatore orario,

se per esempio ce ne sono più di uno questi sono solo riconoscibili dal numero del blocco!?!?!?

se non hai lo schema in mano praticamente impossibile ... :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi creare una mini guida con i messaggi di testo da richiamare con i vati tasti per sapere quale programma si sta modificando, altrimenti busta di plastica trasparente e foglio istruzioni all'interno.

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Scusate,regola fondamentale accontentare il cliente, credo che ci siamo più modi per riuscire a far qualcosa ,naturalmente avendo una discreta conoscenza di Zelio Logic,

forse non proprio di andare direttamente a display a modificare gli orari da parte del cliente...Zelio non è un semplice orologio,

ma potresti farti dire degli orari presunti es.3-5-10 cambi ora programmare degli orologi "accoppiarli" a delle visualizzazioni a display (con dicitura sintetica degli orari)e con un blocco ciclico "camme"farli scorrere con z1 a display e quando arriva quello che si preferisce ,con il puls. z2 si conferma il "blocco orario" da utilizzare per quel dato periodo scelto dal cliente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anche io ho avuto lo stesso problema, e la risposta schneider è stata che il time prog non è editabile direttamente dallo strumento ma solo da un pc esterno collegato via cavo o simili... se non sbaglio dal menù puoi solo attivarlo o disattivarlo.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Risposta errata.

Che non sia tanto agevole ci puo stare ma che non sia possibile no.

Vedi esempio nella sezione up/downloaf files.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, intendevo dire che messo li com'è son certo che non si possa modificare, a meno di un collegamento con dispositivo esterno, poi, se uno studia qualche sistema alternativo è un altro discorso...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l'intromissione

il problema sembra che sia di dare possibilità al "cliente " di modificare gli orari ,sicuramente non conosciamo l'abilità che possa avere ...con Zelio( di sfogliare il menù, etc ) suppongo che non stiamo parlando di un "cliente appassionato di software",caso contrario il programma se lo sarebbe fatto da se...! :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma se non potessi mettere un orologio esterno e volessi usare il timer prog di zelio?

Visto che mi dici che si può fare illustraci che interesserebbe pure a me, visto che mi ci son picchiato per un bel po...

Link al commento
Condividi su altri siti

trovo interessante la soluzione proposta da Sisifo_dg

x RDA

che si possa modificare è cosa nota altra cosa è renderla semplice al cliente,

se i timer fossero 10 o 20, come li distingui tra loro? .. con il codice del blocco? .. la vedo dura!!

nel Logo! c'è la possibilità di modificare la sigla del timer nello Zelio no,

insomma lo spieghi tu alla signora Maria come fare? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo, si puo fare alle condizioni che il costruttore ha deciso in fase di ingegnerizzazione del prodotto;

Secondo , non ho deciso io di farlo in questo modo;

Terzo; la soluzione con le indicazioni esterne si puo fare come precedentemente suggerito;

Quarto; visto che ti vedo un tipo molto sportivo, regala un logo al ns. amico che ha il problema.

Quinto se abiti vivono alla signora maria!

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...