Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant Vmw It 240/2-3 R1


centrale3

Messaggi consigliati

Buonasera,

da un po' di tempo nella caldaia (a tiraggio naturale, da esterno) in oggetto ho il seguente problema:

da premettere che non essendo la mia abitazione raggiunta dalla rete di gas metano, attualmente funziona, o meglio funzionava con una bombola gpl ad essa collegata. All'accensione la fiamma stenta a partire ed al secondo tentativo avverto un discreto boato.

Aprendo il pannello della caldaia, probabilmente a causa di un maggior afflusso di aria nella camera di combustione, l'apparecchio funziona senza problemi ma appena lo richiudo si ripresenta il problema. Subito dopo la bombola c'è un primo regolatore di pressione il quale mi abbatte la pressione ad 1.5 bar; successivamente ho un'altro regolatore che porta la pressione a 25 mmbar.

All'accensione dell'interruttore generale della caldaia si accende anche la spia gialla relativa ad un malfunzionamento dello scarico fumi.

Quale potrebbe essere il motivo di questo malfunzionamento ? Inizialmente ho pensato al regolatore di pressione in quanto, mandando poco gas, non permette l'accensione al primo tentativo accumulando troppo gas per il secondo tentativo di accensione che risulta così "esplosivo".

Oltre a questa ipotesi mi vien da pensare alla sonda gas di scarico data la presenza della spia accesa.

Voi cosa ne pensate ?

Grazie mille anticipatamente,

Amedeo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova a pulire il bruciatore e sopratutto gli ugelli specie quello della rampa con l elettrodo , e verifica che la scintilla di accensione non sia troppo piccola

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

ti ringrazio per la celerità nel rispondermi.

Farò quanto prima i controlli da te consigliati ma non riesco a capire il perchè la caldaia a pannello aperto funziona alla perfezione.

Se fossero gli ugelli o l'elettrodo, il problema dovrebbe verificarsi anche a pannello aperto immagino...

Grazie mille ancora,

Amedeo!

Link al commento
Condividi su altri siti

assicurati che il cavo di accensione ( quello che fa la scintilla) non vada a toccare da qualche parte quando rimetti il pannello e la scintilla non vieni fatta al punto giusto (sul bruciatore)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...