Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Supermeteo 24I (Metano) -Al01


agatino80

Messaggi consigliati

Buonasera.

Ho notato oggi sul pannello comandi la presenza del codice allarme Al01. Dal libretto di istruzioni ho visto che riguarda problemi alla fiamma oppure mancanza gas.

Dopo aver resettato l'errore e smontato il pannello di copertura, ho riaperto l'acqua calda per vedere se funzionava.

Ho notato questo:

Il bilancino correttamente si sposta e va a premere sul microinterrutore avviando l'accenzione del bruciatore. Questo correttamente si accende ma dopo circa 8 sec si spegne facendo comparire sul display la scritta AL01. In questo stato la ventola posta sul bruciatore continua a funzionare. Non appena rimuovo l'errore con il reset la ventola si spegne.

Ho pensato che si fosse bloccato il sensore posto sullo scarico fumi (quello con i due tubicini di gomma). Ho staccato i tubi sul lato del bruciatore e ho soffiato all'interno per cercare di rimuovere o sbloccare un eventuale interruzione. Richiuso tutto ho riprovato ma il risultato non è cambiato.

Ho provato a far funzionare la caldaia senza il pannello del bruciatore (quello con il vetrino tondo) perchè pensavo fosse un problema di mancanza d'aria nella camera di combustione. Aprendo l'acqua il bruciatore si accende ma poco dopo va in blocco e si spegne. In questo caso ho potuto notare che l'accensione continuava a dare scintille nonostante il bruciatore fosse acceso.

Come posso risolvere?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie.

si effettivamente era la spina.

In pratica mi hanno fatto dei lavori e nella cassetta da cui deriva la spina della caldaia hanno invertito i cavi che arrivano alla spina.

Ero al corrente che quel tipo di caldaia ha la fase obbligata e a tal proposito ho "segnato" la spina con un indelebile in modo da sapere se è nella posizione giusta. Avevo pensato all'inizio ad un problema simile però guardando la spina non c'era inversione di "segno" e quindi pensavo ad altro.

Comunque grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...