Vai al contenuto
PLC Forum


Wigam Fox Evo/scale


kym

Messaggi consigliati

E' un po' che ho addocchiato il manometro FOX.... ora al momento di comprarlo mi sono venuti i dubbi se prendere:

FOX 200

FOX 200 EVO

FOX 200 EVO/SCALE

Intanto perché non prendere il 300 ?... perché l'unica differenza sono i rubinetti sui tubi, che non mi servono a niente se uso le valvole d'accesso (shut-off) e i rapidi da auto con il volantino, quindi rubinetti in più da controllare per nulla. DICO BENE?.... (ps. io scrivo per avvalorare le mie tesi eh, se pensate che sbaglio consigliatemi voi del mestiere, io solo mi diletto hobbysticamente)

Ora il punto è tra il fox 200 e lo stesso evo, c'è in più il vacuometro, la scehda sd dove salva i dati per le certificazioni di cui non me ne può fregar di meno, ma c'è una cosa che non capisco, dice che uno dei vantaggi del EVO è il test impianto in pressione, perché l'altro non lo puoi utilizzare ad impianto in pressione? sta cosa non l'ho mica capita....

L'unica cosa che mi ispira (al momento senza sapere sta storia del test in pressione) è che ha il vacuometro, (si ma ce l'ho pure nella pompa vuoto, analogico però), l'alimentatore 220V e..... ?..... (cosa avrebbe di più che mi può essere utile???)

E visto che se arrivo al 200 EVO, perché a questo punto non investire un altro centone e prendere la versione con bilancia? sarà più versatile e precisa di quella che ho io della 3S da 80kg con risoluzione 10grammi e precisione del 5% sul valore? a leggere sembra di si, la risoluzione è 2 grammi, capisco che non cambia niente, grammo più grammo meno, vorrei sapere più che altro se nei pesi "piuma" tipo bombolette fa come questa che ho che mi ha fatto fare un casino o segna più precisa.

Voi che mi consigliate? che prendo? che faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • kym

    21

  • Frigorista modena

    10

  • Frigorista Carpi

    8

  • alex31

    8

Frigorista modena

perché l'altro non lo puoi utilizzare ad impianto in pressione?

Dovrebbe essere perché il vacuometro per definizione non può misurare pressioni sopra quella atmosferica, pena la rottura, un manometro invece misura tutte le pressioni, anche quelle negative, ma non è preciso come un vacuometro perché nessun strumento può essere preciso se misura un ampio range di valori.

In altre parole, il vacuometro che gli tocca misurare da 0bar (manometrici) a -1.20. -1,30 bar (sempre manometrici) è precisissimo in questo intervallo, un manometro che va da -1.30 a + 50 bar assolutamente non può esserlo allo stesso modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento mi posso permettere al massimo il fox 200 evo scale, non di più.... mi piacerebbe sentire qualcuno che ce l'ha, ma mi sa che il 90% hanno il testo.... :(

Ciao frigorista, mi son perso nella tua risposta, l'evo lo danno per i test in pressione, l'altro non c'è scritto.

Sono più o meno lo stesso manometro, è questo che non capisco.

http://www.wigam.com/downloads2012/Promozione%201-2013.pdf

Nei modelli EVO c'è scritto test prova impianto in pressione, negli altri no...

Questo non capisco....

Invece per il vacuometro ho capito cosa vuoi dire, quello della pompa anche se analogico è più preciso perché fa 0 -1 fine.

Modificato: da kym
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Allora forse è un'altra cosa, il testo dell'impianto in pressione si fa compensando le temperature/pressioni, ossia per evitare che al diminuire o all'aumentare della temperatura cali o aumenti anche la pressione, così che alla fine non ci capisci niente, il computerino adatta automaticamente questa variazione in modo da farla corrispondere al momento che tu la rileggi dopo che hai lasciato magari un giorno l'impianto in pressione, sperando non ti abbiano fottuto nel frattempo il manometro.

Link al commento
Condividi su altri siti

TESTO 557 una meraviglia!!!! Al corso quelli che avevano comprato il Fox ne parlavano male e l'han cambiato...poi dipende dall'uso che ne fai se ti puo andar bene . Certo la differenza di prezzo c'è ...e sarà pur motivata

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Mah...quando questi manometri escono dalla fabbrica, sono tarati e certificati, certo ci saranno errori più o meno di precisione, ma alla fine un bar misurato mettiamo sia "più sbagliato" rispetto al Testo, ma sicuramente di poco...

Voglio dire un sarto è inutile abbia un metro che abbia una precisione di un milionesimo quando poi non è in grado di apprezzarlo, allo stesso modo un errore, piccolissimo, se c'è, del Wigam rispetto al Testo parere mio è ininfluente rispetto all'uso che se ne fa.

Se poi diciamo che è scarso di refrigeranti, è un altro discorso, se non misura il surricaldamento o il sottoraffreddamento in tempo reale, è un altro fastidio, insomma a vista, anche se io ho il Testo, non penso sia un grosso problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bo, da quel che vedo io misura tutto in tempo reale, come refrigeranti ne ha 50 e più....

Se qualcuno l'avesse avuto e ci potesse dire come va la bilancia, sarebbe il massimo, il testo tra una cosa e l'altra costa più del doppio.... Certo, è come nei tester quando prendi un fluke, ma il tester lo uso quasi tutti i giorni, coi refrigeranti ci bazzico si e no 4-5 volte l'anno..... E' la bilancia il mio dubbio, ne vale o no rispetto quella che ho già che ha un po' di problemi con le bombolettine da 1kg

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro buono è Core...magari è una via di mezzo e può soddisfarti al meglio....certo che se lo usi 4-5 volte l'anno devi fare le giuste considerazioni. Io francamente preferisco attrezzatura di qualità ed affidabilità che ....nel tempo si ripagano. ad esempio per i cercafughe io non ho avuto dubbi e seppur pagato caro ho preso l'infrarossi che almeno non lo devo ritarare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini
ad esempio per i cercafughe io non ho avuto dubbi e seppur pagato caro ho preso l'infrarossi che almeno non lo devo ritarare

Sicuro che non vada tarato?

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Quella del cercafughe non mi ha mai ispirato, o meglio, mandando in pressione con azoto, la perdita la trovi facilmente.... Ma ci sono cercafughe anche cari che non necessitano di tarature-pretarature & co ?...

I manometri core era il primo che avevo addocchiato, ma un installatore mi ha detto che il suo punto debole son le valvoline/rubinetti che non valgono una cippa..... e si rompono come niente rispetto agli altri, sono valvole a mezzo giro qualcosa del genere, che le giri di mezzo giro ed è tutto aperto o tutto chiuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia il mio infrarossi non necessita di esser ritarato come gli altri....l'ho acquistato sia per questo e sia per la sua affidabilità ......certo non costa poco ...anzi....poi se qualcuno qui dirà il contrario a ragion veduta chiederò spiegazioni a chi me lo ha venduto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Nei modelli EVO c'è scritto test prova impianto in pressione, negli altri no...

Questo non capisco...

E' riferito al test di pressione con azoto. :thumb_yello:

Con la testo ho avuto due problemi allo strumento (per colpa mia) e senza problemi me lo hanno riparato in garanzia, spese di spedizione comprese... Nulla da dire per quello che riguarda l'assistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah.... immagino alla compensazione della temperatura ambiente.

Però, potevano scriverlo più chiaro eh... così se non approfondisci non ci capisci.

So per esempio che ha questo algoritmo di compensazione della temperatura ambiente, tipo che se metti in pressione con azoto alle 10 di mattina con 40 gradi e poi la sera vai a prendere il tutto quando ci sono 14 gradi trovi un calo di pressione e non sai se perde o meno (bè, non è proprio così eh.... però..) lo strumento ti fa il calcolo delle temperature o qualcosa del genere, non l'ho capito, ma così mi hanno spiegato.

Eh, son belli i testo, ma ci vuole più del doppio per fare più o meno le stesse cose.... a me non conviene, sicuramente se ci lavorassi avrebbe un senso spendere 1000 euro per uno strumento accessoriato, ma per me che lo userò 2-3 volte l'anno, già 500 sono un discreto investimento.

Spero di capirci poi, con gli analogici non ho avuto particolari dubbi...

Cosa ti era successo per colpa tua?

Modificato: da kym
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

La questione è un po' complessa: se uno deve CERTIFICARE delle misure, ha bisogno di un certificato ( ANNUALE!!!) che certifichi di quanto è preciso il suo strumento, perché ovviamente l'ente certificatore dice di quanto si discosta la TUA misura dalla misura campione.

Poi c'è la taratura, dove s'invia lo strumento alla casa madre, che tara con misure campione lo strumento.

La differenza è molto sottile, in quanto io potrei usare uno strumento non tarato dalla casa madre (e quindi un po' sballato) ma dopo averlo fatto certificare (senza averlo fatto tarare!!!) l'ente mi dice di quanto è lo scostamento dal valore reale del campione e quello misurato, lo posso usare come strumento di misura e la misura vale come certificazione, ma se la casa madre lo tara e non lo certifica, non posso usarlo come certificatore anche se è precisissimo.

Modificato: da Frigorista modena
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao frigorista, che tu sappia, i wigam quando escono dalla fabbrica, sono precisi? e ogni quanto (certificazione a parte) sarebbe opportuna una taratura e quanto potrebbe costare? A me come già sai non interessa certificare etc. etc.

Assurdo però, io posso certificare uno strumento senza farlo tarare?! mah....

Secondo me, dovrebbe essere taratura&certificazione dallo stesso ente, stop, ad una cifra abbordabile.

Ho delle chiavi dinamometriche che costano 120 euro, la taratura mi hanno chiesto 90 euro più spdizione.... ne vale? no.... 120 euro e ne compro un'altra nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma sicuramente sono precisi, come tutti gli strumenti di misura c'è scritta la classe di precisione, è col tempo che tutti gli strumenti possono stararsi, anche un semplice tester, multimetro, appena uscito dalla fabbrica è preciso come certificato dalla fabbrica, man mano lo usi si stara, il fatto è che tu non sai di quanto...certo che se uno usa il tester per vedere se c'è la 220, e non gli interessa sapere esattamente il suo valore, va bene, se uno deve saperlo esattamente devi essere sicuro sia preciso.

E' la domanda che è un po' equivoca, ripeto l'esempio del sarto: il metro da sarto non è preciso come il metro del metalmeccanico di precisone, ma la differenza è che l'errore di un millimetro in un vestito non lo vedi, in una macchina dove tutto deve combaciare, un millimetro è troppo.

Se tu misuri una pressione con uno strumento che ha uno sbaglio di un decimo di bar è un conto, se ti sbaglia 1 bar può fare danni.

Per cui la tua domanda non ha molto senso, ossia è ovvio che ti direi di prendere lo strumento precisissimo, che costa mille euro, però per te che magari lo usi una volta all'anno no ha senso, e per quello che devi fare tu prendi quello più economico.

Io che uso tutti i giorni e devo essere precisissimo per tarare pressostati, per fare cariche a manometro delicatissime, e perché è il mio lavoro, allora ha senso spendere 1000 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, il tester l'ho fatto tarare 2 volte, 45 euro a volta.... però per quello io son maniaco...

A dire il vero, son maniaco un po' di tutte le precisioni, mi piace avere le cose precise e poter dir a me stesso, è X e lo è perché lo strumento è preciso, senza avere dubbi di sorta.

Vediamo, come mi trovo con il fox evo con la sua bilancia....

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma io mica ho capito che bilancia è!!

E' attaccata al manometro?

E perché?

Non c'è correlazione tra pressione e peso, nel senso che puoi misurare uno indipendentemente dall'altro, io ho la mia bilancia di precisone, carico a peso e nello stesso tempo tengo d'occhio il manometro, non capisco perché devono essere uniti.


A parte il fatto che dovresti avere il dato della "risoluzione" della bilancia, insomma non hai un dato, a parte foto e dépliant.

Non si può parlare di precisione se mancano proprio i dati che riguardano la precisione!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, nel fox evo la colleghi al gruppo manometrico, e quando memorizza i dati, memorizza anche quanto gas hai aggiunto etc.

E' la sua bilancia dedicata. http://www.wigam.com/downloads2012/Promozione%201-2013.pdf qui trovi le descrizioni

Forse è più comodo, alimenti un solo oggetto.... risoluzione 2 grammi..... tutto in una valigia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra una cosa e l'altra si.

il 570-1 costa 633 ed ha una sola pinza per tubi (io ne ho due ma non sono compatibili) non ha la valigetta e nemmeno l'alimentatore e nemmeno i tubi.

il 570-2 costa 818 ha due pinze (ciò che voglio io) la valigetta ma non l'alimentatore, 24 euro, e non ha i tubi, e se non sbaglio ha gli attacchi da 3/8.

Aggiungi i tubi che devo comprare nuovi (80 euro) visto che vendo i miei due gruppi tubi inclusi, l'iva... e siamo arrivati a oltre 1000.

Invece con l'altro ho già tutto, attacchi rapidi senza adattatori, le due pinze per i tubi tipo K etc.

E poi, meno di 500 euro ho tutto, bilancia che si collega inclusa, tubi, alimentatore, valigetta etc. la metà praticamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...