Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo Impianto Elettrico, Consigli!


Messaggi consigliati

mi stanno facendo un impianto elettrico nuovo ed vorrei chiedervi alcune cose/consigli..

è in particolare un impianto elettrico vero e proprio e un impianto lan (cavi ethernet che dal salone arrivano in tutte le camere per portare audio/video/dati in tutte le tv e computer)

il centro operativo è in salone da li parte tutto e passa per il corridoio dove c'è il controsoffitto e poi si va nelle varie stanze.

quello che vorrei sapere da voi è:

1) grandezza corrugato, lui vuole mettere quelli da 20 ma io vorrei da 25 o da 32 per il futuro sono piu comodi.

2) vorrei che in ogni stanza portasse un corrugato in più da tenere vuoto (non si sa mai se potrà servire)

3) le scatole di derivazione lui vuole metterne una unica al corridoio e poi da li in tutte le stanze, io invece vorrei avere una scatola di derivazione per ogni camera ad esempio una 507 divisa tra elettrico e lan, l'importante è che è una per ogni camera!! (ad ognuna la sua)

cosa mi consigliate voi esperti?? non vorrei fare cavolate, vorrei una cosa semiperfetta e duratura!!

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Il tuo elettricista ti sta proponendo quello che più gli comoda. :smile:

Sicuramente hai ragione per i punti 1 e 2. Io terrei separato linea elettrica dalla lan.

E' chiaro che le soluzioni che vorresti tu costeranno un po' di più specialmente posare un tubo vuoto in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi fare scatole per la 230 e scatole per i segnali: li puoi passare telefono antenna terrestre satellitare lan etc

mettile belle grosse quelle segnali perchè i cavi sono mediamente ben più grossi delle cordine elettriche

un corrugato vuoto a stanza mi pare esagerato se hai già la divisione per i segnali: ne basta uno sulla dorsale

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei fare le cose perfette e non avere problemi un domani:

potete consigliarmi il miglio modo possibile??

1) i corrugati li faccio fare da 25 o 32??

2) "scatola derivazione elettrica" una per ogni camera o una centralizzata al corridoio?? (all'interno solo elettrcità??)

3) "scatola derivazione lan" una per ogni camera o una centralizzata al corridoio?? (all'interno lan + sat + tv??)

4) per il corrugato in pù che faccio??

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

1) i corrugati li faccio fare da 25 o 32??
da 25 è sufficiente, murare tubi da 32 è scomodo e spesso poco fattibile...

sia inteso che ci passeranno fili senza spinotti, se devi passare, per esempio, cavi HDMI già fatti allora il 25 potrebbe essere un po' stretto...

2) "scatola derivazione elettrica" una per ogni camera o una centralizzata al corridoio??

io personalmente preferisco una per ogni camera che poi fa capo ad una principale sotto quadro, ma ognuno ha i suoi gusti...

all'interno solo elettrcità??

sì, oppure, se preferisci si possono mischiare segnali e potenza dividendo la scatola a metà con un apposito separatore

all'interno lan + sat + tv??

+ telefono + citofono + video + filodiffusione +++++ qualunque cosa sia segnale....

per il corrugato in pù che faccio??

io lo metterei, non si sa mai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
vorrei fare le cose perfette

Questo è impossibile, le cose perfette non le ha fatte nemmeno chi ha creato il mondo!

Partiamo dal presupposto del "tubo in più".......dove lo fai terminare?

In una cassetta di derivazione, in una 50x, lo lasci libero........ Dove lo fai iniziare?

Nella cassetta dei segnali, nella cassetta della F.M.........

Senza considerare che il punto in cui terminerà, nella stanza, non sarà mai il ponto in cui "un domani" dovrai utilizzare questo passaggio........

se non ti fidi del tuo elettricista siamo messi proprio male

Al giorno d'oggi, bisogna valutare se l'elettricista è quello che si porta l'impresa costruttrice. Con tutto il rispetto per questi colleghi, ma dal fare un lavoro per un costruttore all'avere contatti direttamente con il propietario dell'immobile......la differenza è abissale!

Quindi: dialoga con l'elettricista, esponi i tuoi pareri, accetta le sue proposte e fidati un po' anche della sua esperienza!!!! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie per tutte le risposte!!

da 25 è sufficiente, murare tubi da 32 è scomodo e spesso poco fattibile...

ok li faccio tutti da 25 dovrei far passare solo cavi ethernet e uno solo hdmi in quel caso faccio il 32!!
in futuro i 25 dovrebbero essere gia pronti per la fibra, giusto??

io personalmente preferisco una per ogni camera che poi fa capo ad una principale sotto quadro, ma ognuno ha i suoi gusti...

si anche io, quindi gli faccio fare una scatola di derivazione una per ogni camera che parte dalla scatola che sta subito sotto il quadro elettrico??

meglio se in ogni camera 2 scatole?? una per elettricità l'altra per gli altri segnali??

io lo metterei, non si sa mai...

un corrugato da 25 vuoto in ogni camera??

ps. ma come si fa il quote su questo forum?? :-)

Modificato: da aleroma1979
Link al commento
Condividi su altri siti

in futuro i 25 dovrebbero essere gia pronti per la fibra, giusto??

non ho mai avuto a che fare con la fibra su impianti fissi, non so dirti, chiedi all'elettricista che ti sta seguendo i lavori...

si anche io, quindi gli faccio fare una scatola di derivazione una per ogni camera che parte dalla scatola che sta subito sotto il quadro elettrico??

meglio se in ogni camera 2 scatole?? una per elettricità l'altra per gli altri segnali??

vedi tu, sono tutte soluzioni valide, è solo questione di gusti e preferenze personali...

un corrugato da 25 vuoto in ogni camera??

più che altro una scatola vuota in ogni camera, poi vedi tu se collegata con la derivazione dei segnali o della potenza ...o entrambe....

ps. ma come si fa il quote su questo forum?? :-)

due sono i modi, ho prima dei scrivere il testo metti "quote" tra parentesi quadre ed alla fine del testo "/quote" sempre tra quadre oppure premi l'apposito pulsante con disegnato il fumetto sopra alla casella di testo , il 13° da sinistra nella seconda fila

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente, mi sento di consigliare le soluzione con il maggior numero di predisposizioni e di scatole di derivazione, nel corso del tempo tornano sempre utilissime, e non devono essere eseguite opere murarie...sono impagabili....

Link al commento
Condividi su altri siti

il preventivo te lo hanno già fatto ?

ps: la fibra dovrebbe essere un filo molto piccolo (almeno queli che ho visto qualche anno fa) non dovresti avere problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

più che altro una scatola vuota in ogni camera, poi vedi tu se collegata con la derivazione dei segnali o della potenza ...o entrambe....

una scatola vuota per ogni camera addirittura??

ma ho capito male?? avevo capito 2 scatole per ogni camera 1 per lan e 1 per elettrico, e in quella lan faccio passare un corrugato vuoto in più, o no??

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè avere necessariamente tubi vuoti ? se sono abb grandi è possibile ripassare al loro interno altri cavi anche se ve ne sono di precedenti

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ho capito male?? avevo capito 2 scatole per ogni camera 1 per lan e 1 per elettrico, e in quella lan faccio passare un corrugato vuoto in più, o no??
come vuoi, però se il tubo suca in una scatola "segnali" non potrai poi usarlo per passarci cavi di potenza...

perchè avere necessariamente tubi vuoti ? se sono abb grandi è possibile ripassare al loro interno altri cavi anche se ve ne sono di precedenti

è più facile passare i cavi nei tubi completamente vuoti che in quelli riempiti a metà...

Link al commento
Condividi su altri siti

come vuoi, però se il tubo suca in una scatola "segnali" non potrai poi usarlo per passarci cavi di potenza...

è più facile passare i cavi nei tubi completamente vuoti che in quelli riempiti a metà...

Scusa mem93 tu come lo faresti per filo e per segno?? Qual'e la miglior soluzione??

A questo punto mi fido di te e poi lunedì ne parlo con l'elettricita!!

Link al commento
Condividi su altri siti

è sempre "pericoloso" dare la propria opinione come "legge", in ogni caso, io, se fosse casa mia, metterei una 503 in un posto strategico (vedi tu dove ti sembra meglio) con un tubo vuoto che arriva dalla scatola dei segnali ed un altro (di solito pochi centimetri) che la collega alla presa/interruttore// più vicino, in questo modo a necessità quella scatola potrà diventare di segnale, di potenza oppure permettere di portare una linea elettrica nella scatola dei segnali, che so, per alimentare ad esempio un amplificatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

mem ma perche non vieni a fare l'impianto a casa mia?? ;-)

da quello che ho capito, tu quindi dici di fare una scatola segnali in comune con tutta casa (ad esempio loro me ne vogliono fare una al corridoio), da questa scatola dei segnali partono i corrugati per tutta casa, ma deve partire un corrugato in più vuoto che andrà in ogni stanza dove ci sarà una scatola vuota??

giusto??

io invece pensavo di fare cosi dimmi se sbaglio!!

in salone c'è il quadro elettrico e il sottoquadro dal sottoquadro far partire i vari corrugati per il controsoffitto del corridoio e poi in tutte le stanza dove c'è una scatola di derivazione elettrica una per ogni stanza con all'interno anche un corrugato vuoto!! stessa cosa per la scatola segnali (lan+tv+sat) dove il centro operativo è in salone partono i corrugati sopra al corridoio e vanno nelle varie stanze dove ci sarà una scatola di derivazione per ogni stanza!!

risultato ogni stanza ha la sua scatola di derivazione elettrica e la sua scatola di derivazione segnali e all'interno di ogni scatola ho anche un corrugato vuoto in più!!

che ne pensi??

scusami se mi spiego male o se mi ripeto ma non sono un super esperto!!

grazie per tutte le risposte!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi trovi perfettamente d'accordo, io il corrugato in più lo volevo derivare dalla scatola segnali di ogni stanza, quindi ricapitolando:

Salone---> scatola derivazione generale dei segnali------> scatola di derivazione segnali stanza 1 ----> scatola segnali utilizzata 50x

------>scatola [....] stanza 2 -----> scatola di riserva 503

------> .........

------>scatola [....] stanza x

mem ma perche non vieni a fare l'impianto a casa mia?? ;-)

purtroppo ho solo una settimana di ferie, ma se porti la casa a milano te lo faccio nel tempo libero XD

Link al commento
Condividi su altri siti

ricapitolo per vedere se ho capito:

Salone ---> scatola derivazione generale dei segnali (la devo mettere?? o posso puntare con i corrugati direttamente alle scatole delle camere??) ---> scatola di derivazione segnali stanza 1 ----> scatola finale con placca

----> scatola di riserva 503 dove la metto dentro ogni camera?? o basta un corrugato in piu nella scatola derivazione della camera??

ps.

ma come calcolano gli elettricisti i punti luce??

ad esempio se ti fanno pagare 50 euro a punto luce, la scatola 503 con 2 prese bipasso + una pausa centrale come viene calcolata??

sono 2 punti luce o 1 solo??

grazie mille

Modificato: da aleroma1979
Link al commento
Condividi su altri siti

scatola derivazione generale dei segnali (la devo mettere?? o posso puntare con i corrugati direttamente alle scatole delle camere??

puoi fare quello che vuoi, ogni soluzione, se a norma, ha le sue ragioni di esistere

scatola di riserva 503 dove la metto dentro ogni camera?? o basta un corrugato in piu nella scatola derivazione della camera??

vale quanto sopra..

ma come calcolano gli elettricisti i punti luce??

ad esempio se ti fanno pagare 50 euro a punto luce, la scatola 503 con 2 prese bipasso + una pausa centrale come viene calcolata??

sono 2 punti luce o 1 solo??

non lo so, non sono un elettricista, qualcuno che passa di qua saprà sicuramente aiutarti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mem, oggi abbiamo concordato per questo, mi ha detto che è la miglior soluzione, pensi che siamo buona come soluzione o hai da corregere qualc??

io come dicevamo avrei fatto una scatola in ogni camera ma mi ha consigliato così:

- linea dati (sat tv tel lan) parte dal salone e passando per il controsoffitto del corridoio arriva alla scatola di derivazione generale in camera da letto, con tre corrugati da 25 e un corrugato vuoto in più!!

questi 3 corrugati servono a servire la stanza matrimoniale dove si trova la scatola e gli altri 2 servono per le altre camere!! niente altre scatole e niente altri corrugati!!

- linea elettrica parte dal sottoquadro all'entrata, passa per il controsoffitto del corridoio e arriva nella 1° scatola di derivazione generale in corridoio, con un corrugato vuoto in più!!

da questa scatola si riparte e si arriva alla 2° scatola elettrica di derivazione in camera matrominiale. Da qui si serve la camera stessa + le altre 2 camere!! niente altre scatole e niente altri corrugati!!

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...