Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo Impianto Elettrico, Consigli!


Messaggi consigliati

premessa: sono un maniaco delle scatole, sul mio balcone ce ne sono 7, 3 per l'antenna, 2 per il condizionatore, una per la lampada (c'era già) ed una con una presa di servizio; tutto questo in 3 metri lineari, quindi se tu mi dirai "ho intenzione di mettere 1000 scatole" io ti dirò "mi sembrano un po' poche"

detto questo, mi pare che in origine ne volevi mettere una per stanza, perchè questo drastico cambiamento? infilare linee lunghe decine di metri senza scatole rompitratta non è per nulla facile, specie se i tubi sono già parzialmente pieni; ora non so l'esatta situazione della tua casa, ma almeno una scatola dedicata UNICAMENTE alla cucina mi sembra doveroso, io metterei persino un quadro solo per la cucina! (ma qui si scivola nella fissazione ed un'altro discorso)

in ogni caso la regola d'oro è sempre quella, la casa è tua, sei tu che paghi e che decidi quindi sei liberissimo di fare come meglio credi

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi ha detto che se rifacevo il pavimento si potevano mettere anche di più ma attraverso muro e controsoffitto dice che sono troppi cavi!!

Bho a me sembrava che una scatola a camera andava bene, non so se insistere!!

Se ti mando una piantina di casa, gentilmente mi puoi indicate grossolanamente come lo faresti??

Link al commento
Condividi su altri siti

stop, stop stop..... rewind

davo per scontato che tu stassi rifacendo tutta casa, pavimento compreso, in tal caso le cose cambiano, non si possono devastare le pareti per farci passare millemila tubi, l'elettricista ha ragione; in ogni caso se vuoi postare una piantina domani sera butto giù uno schemino, segna però dove c'è il controsoffitto altrimenti non so come aiutarti...

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi pare male, considerando sopratutto che puoi passare solo nel controsoffitto, che per altro non è presente in tutte le stanze, se poi metti delle botole potrai aggiungere tutto ciò che vuoi in futuro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che intendi per delle botole e dove??

botole di ispezione del controsoffitto, per capirci delle cose così:

accessori_botole.jpg

messe dove più ti pare opportuno, se in futuro devi passare altri cavi apri le botole e passi quello che vuoi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima idea!!!!! Ma si vedono o sono quasi uguali al controsoffitto?? In tal caso solo sopra o anche a parete e quante??

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe, sono di cartongesso come il controsoffito ma, evidentemente, il bordo si vede, anche perchè se non si vedesse quando devi aprire la botola come fai? picchietti alla ceca fino a che non si apre qualcosa? :P

come dicevo puoi mettere dove preferisci, sicuramente una bella grande nel ripostiglio, poi vedi tu, perchè si tratta di trovare sempre un difficile compromesso tra estetica e funzionalità, e questo, non si può fare "a distanza"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok!!

Senti ma per quanto riguarda l'impianto elettrico così come lo vuole disporre l'elettricita com'è??

Basta la scatola di derivazione al corridoio e quella LAN in camera L2, con un solo corrugato in più??

Link al commento
Condividi su altri siti

se metti le botole sei tranquillo, se mai ti servirà altro basta aprire ed aggiungere, inutile spendere un scacco di soldi in predisposizioni di cui si può fare a meno; inoltre ti consigliom, come da disegno di un paio di giorni fa', di metter 2 scatole anche in sala, in fondo i segnali partono da lì....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche se ho la botola dalla scatola di derivazione in camera L2 se voglio aggiungere dei cavi alla L3 come ci arrivò se non ho corrugati liberi?? Mi ha messo un solo corrugato in più alla scatola di derivazione ma poi non ho altri corrugati liberi che vanno alle camere per aggiungere cavi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che i cavi si possono aggiungere anche se i corrugati sono già parzialmente occupati: non è cosi' problematico specie se le sezioni sono ampie

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ci posso aggiungere solo 1 massimo 2 fili!!

se cambia il formato di trasmissione e voglio rivoluzionare tutto potrei farlo semplicemente senza rompere niente ma solo con un corrugato in piu libero in ogni camera!!

sbaglio??

Link al commento
Condividi su altri siti

1 massimo 2 fili ???

dei tripolari antifiamma del 2.5 casomai

ne ho infilati 5 tra 1.5 e 2.5 in un corrugato che ne ospitava già 7 (e 2 fili vecchi li ho lasciati li perchè mi veniva tardi)

non sottovalutare l'olio di vasellina

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok!! Allora l'importante è che arrivo alla cassetta di derivazione e poi aggiungo fili!!

Mi aveva detto che con il corrugato da 20 ci entrano 3 LAN e al massimo un altro filo, già 5 ci vanno stretti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusa i corrugati lan sono da 25!!

Quelli elettrici sono da 20!!

Modificato: da aleroma1979
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa se rispondo solo ora ma non sono stato a casa; dunque, come ti è già stato detto si possono aggiungere altri fili nei tubi, se vuoi stare sicuro aggiungi un corrugato vuoto da ogni derivazione che arriva nel controsoffitto e rimane lì, se in futuro dovrai passare i fili potrai servirti del controsoffitto e dei corrugati vuoti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...