Vai al contenuto
PLC Forum


Pwm Per Controllo Motore Passo Passo


roberto8303

Messaggi consigliati

Ho un problema con la funzione PWM integrata della cpu 1211C , ho attivato nella proprietà della cpu il pwm1 con hardware identifier N264, nel mai ho aperto la funzione CTRL_pwm quindi il box DB pwm ,

EN è collegata al segmento direttamente sempre alimentata, Poi PWM ho messo il riferimento di PWM con numero esadecimale 108=264 in decimale. poi sotto in ENABLE ho messo i0.0 quando lo alzo attivo gli impulsi. Come carico il programma mi esce in Status 80DO e non vedo l uscita funzionare! non capisco dove sbaglio!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho un problema con la funzione PWM integrata della cpu 1211C , ho attivato nella proprietà della cpu il pwm1 con hardware identifier N264, nel mai ho aperto la funzione CTRL_pwm quindi il box DB pwm ,

EN è collegata al segmento direttamente sempre alimentata, Poi PWM ho messo il riferimento di PWM con numero esadecimale 108=264 in decimale. poi sotto in ENABLE ho messo i0.0 quando lo alzo attivo gli impulsi. Come carico il programma mi esce in Status 80DO e non vedo l uscita funzionare! non capisco dove sbaglio!!

Ciao,il codice che leggi in status dovrebbe indicare una non corretta parametrizzazione HW.

Una cosa,se come da titolo con il PWM vuoi comandare un motore passo passo ti devo deludere. Col PWM non lo fai.

Lo puoi fare con la funzione Motion control che abilita le uscite PTO con le quali devi comandare un adeguato azionamento.

Prova a dare qualche info in più

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao no, tu non mi deludi, è il manuale della 1200 che mi delude, molto meglio quella della serie 200 che alla fine mette sempre un esempio pratico di ogni funzione.

Comunque io devo alimentare la scheda del motore con il segnale impulsi e dir e non il motore è normale. Ho provato il tutto a banco con onda quadra a 300hz e funziona.

E il plc che non mi genera l onda quadra su Q0.0 e in status 80D0 è un errore adesso non ho il manuale non ricordo a cosa corrisponde, ma se vedo sul manuale dice solo che corrisponde ad un errore ma non cosa fare per correggerlo!!

Mi è solo venuto il dubbio di mettere il box CTR:Pwm in un hardware interrupt..forse nel main non viene elaborato a tempi precisi e visto che si tratta di impulsi bene definiti nel tempo...proverò anche questo...

Modificato: da roberto8303
Link al commento
Condividi su altri siti

ahahaha cieco fammi luce...devo pilotare un motore passo passo con segnale pwm.

il problema non è del motore passo passo o della sua cheda come hai detto tu che non posso pilotare.

Il codice che leggo in Status è un errore e non come dici tu dovrebbe indicare una corretta parametrizzazione.

voglio sapere dove e come utilizzare l istruzione CTRL PWM, se avevo il problema del motore passo non avrei scritto nella sezione plc.

Nemmeno io sono un genio ma dico una cosa solo se ne sono certo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahaha cieco fammi luce...devo pilotare un motore passo passo con segnale pwm.

il problema non è del motore passo passo o della sua cheda come hai detto tu che non posso pilotare.

Il codice che leggo in Status è un errore e non come dici tu dovrebbe indicare una corretta parametrizzazione.

voglio sapere dove e come utilizzare l istruzione CTRL PWM, se avevo il problema del motore passo non avrei scritto nella sezione plc.

Nemmeno io sono un genio ma dico una cosa solo se ne sono certo.

Amico,vedi tu che vuoi fare,

MA UNO STEPPER NON SI PILOTA IN PWM!!!!!

È una cosa che non ha senso... Il pwm lo usi per modulare una valvola,come uscita ad un PID, ma per lo stepper c è una funzione dedicata che va benissimo e ti permette di fare tutto!

Non capisco perchè ti ostini ad usare un blocco che non c entra una mazza(scusa il termine).

Il fatto che tu sia riuscito a farlo girare con un duty cicle de 50% non significa nulla...

Hai letto il manuale?se si,avrai sicuramente notato che esiste una SOTTILE differenza tra i due blocchi.

Poi magari si è sbagliata la SIEMENS neh....

Per ultima cosa,l italiano che usi per i post continuo a non capirlo.

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

ma chi sei tu per dire che non posso pilotare un motore passo con il pwm!!Io posso fare quello che voglio. chi sta parlando di differenza tra i blocchi pto e pwm!!se non capisci il mio italiano non rispondere proprio ad i miei messaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella
ma chi sei tu per dire che non posso pilotare un motore passo con il pwm!!Io posso fare quello che voglio. chi sta parlando di differenza tra i blocchi pto e pwm!!se non capisci il mio italiano non rispondere proprio ad i miei messaggi.

Roberto8303, Non credi che il "tono utilizzato sia completamente inopportuno?

Se il tono della discussione, dovesse continuare in questi termini, mi vedo costretto a chiudere la discussione.

N.B. Non è necessario che rispondiate al mio post...... chiudiamo qui gli eventuali fraintendimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe se mi fai una domanda è ovvio che ti rispondo.

Il tono utilizzato da me lo ritengo opportuno in questo caso visto che ho scritto 4 messaggi inizialmente solo per essermi sentito dire di parlare o meno italiano e fare qualcosa di impossibile quando invece non è cosi.

Questo è un forum tecnico se avessi voluto lezioni di italiano non avrei scritto in questo forum, e sopratutto non accetto lezioni da chi non è detto che sappia l italiano meglio di me.

Chiudo qui l OT.

Se c è qualcuno che vuole continuare la discussione dal lato tecnico e aiutarmi sono contento e mi fa piacere confrontarmi, e mi scuso ora con gli altri lettori.

Altrimenti per me Giuseppe puoi anche chiudere la discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...