Vai al contenuto
PLC Forum


Utilizzo Dei Simboli


stefano_

Messaggi consigliati

salve a tutti,

ovviamente sono alle prime armi con twido suite 2.31 ed ho un piccolissimo problema,

andando nella tabella dei simboli definisco tutti i miei simboli e li associo ad un ingresso fisico del plc,

per es:

porta_aperta %I0.0

porta_chiusa %0.1

ecc.... ecc...

ora durante la programmazione in ladder vorrei utilizzare il nome del simbolo, il problema è che non riesco a ricercarlo,

in pratica se sulla casella simbolo del contatto scrivo il nome del simbolo ok, mi viene associato anche il relativo ingresso se invece scrivo solo le iniziali non mi da la possibilità di scegliere fra i simboli che contengono i c aratteri da me ricercati,

ed anche andando in fondo alla pagina e scrivendo le iniziali nella casella simbolo e cliccando su trova ( o invio ) non viene ricercato/filtret nulla !! e mi dice che non è stato trovato nessun simbolo corrispondente.

Morale della favola se non mi ricordo perfettamente il nome del simbolo come posso fare per "ricercarlo" ?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non amo usare twido suite ma twido soft, che io sappia non c'è in caso di immissione dati la ricerca automatica delle combinazioni possibili.

Normalmente peferisco IL e inserisco i dati con l'indirizzo e lo vedo in automatico come simbolo.

Un piccolo ma per me molto comodo accorgimento è quello di inserire nel simbolo anche l'indirizzo.

Nel momento in cui ci torni sopra è molto più facile leggerlo e modificarlo.

%i0.0 I00_PORTA_APERTA

%I0.1 I01_PORTA_CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao magnete a grazie infinite per l'informazione !!

accidenti dopo tutto questo tempo mi stavo preoccupando !! :lol: pensavo che nessuno utilizzasse il twido !

Perdona l'ignorana ma entrambe questi sw servono per programmare il twido ma il twuidosoft è il programma vecchio mentre il twidosuite è quello nuovo giusto ?

Domanda personale:

come mai preferisci il twido soft ? Il suite ha delle lacune ?

Il tuome metodo mi sembra ottimo ma resta il fatto che comunque ti devi ricordare l'indirizzo di ogni singolo ingresso !!! :blink:

E con un programma per es. con 100 /150 I/O come si fa ?

Mi sembra assurdo... non credi ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Scusa il ritardo ma ultimamente il tempo disponibile è veramente poco.........

Twido suite è più recente e completo, specialmente se lavori col CAN, ti da diverse opzioni in più.

Uso Twidosoft per via della sua capacità di scrivere il programma online senza complicazioni.

Se ti prepari una configurazione iniziale che richiami gli oggetti più grandi che intendi usare una volta caricato il programma puoi continuare a scrivere tutto quello che vuoi fare online.

Es " ld 1 , [%mw200:=0] , r %m100 , [%tm15.p:=5] "

Per chi come me fa programmi per prototipi la possibilità di scrivere e vedere andare la macchina contemporaneamente è comodissima.

Ci vogliono certo alcuni accorgimenti da prendere in caso ci siano rischi di far danni durante la scrittura.

Per quanto riguarda la gestione di 100/150 I/O forse il Twido non è il più adatto, a meno che le funzioni richieste siano relativamente semplici.

Io penserai più ad un M238 o superiore, altra macchina, altro SW e fuzioni più avanzate. ( no modifiche online :thumbdown: ma l'uso del CoDeSys come base ne fa un SW universale.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...