Vai al contenuto
PLC Forum


Utilizzo Dei Simboli


stefano_

Messaggi consigliati

salve a tutti,

ovviamente sono alle prime armi con twido suite 2.31 ed ho un piccolissimo problema,

andando nella tabella dei simboli definisco tutti i miei simboli e li associo ad un ingresso fisico del plc,

per es:

porta_aperta %I0.0

porta_chiusa %0.1

ecc.... ecc...

ora durante la programmazione in ladder vorrei utilizzare il nome del simbolo, il problema è che non riesco a ricercarlo,

in pratica se sulla casella simbolo del contatto scrivo il nome del simbolo ok, mi viene associato anche il relativo ingresso se invece scrivo solo le iniziali non mi da la possibilità di scegliere fra i simboli che contengono i c aratteri da me ricercati,

ed anche andando in fondo alla pagina e scrivendo le iniziali nella casella simbolo e cliccando su trova ( o invio ) non viene ricercato/filtret nulla !! e mi dice che non è stato trovato nessun simbolo corrispondente.

Morale della favola se non mi ricordo perfettamente il nome del simbolo come posso fare per "ricercarlo" ?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non amo usare twido suite ma twido soft, che io sappia non c'è in caso di immissione dati la ricerca automatica delle combinazioni possibili.

Normalmente peferisco IL e inserisco i dati con l'indirizzo e lo vedo in automatico come simbolo.

Un piccolo ma per me molto comodo accorgimento è quello di inserire nel simbolo anche l'indirizzo.

Nel momento in cui ci torni sopra è molto più facile leggerlo e modificarlo.

%i0.0 I00_PORTA_APERTA

%I0.1 I01_PORTA_CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao magnete a grazie infinite per l'informazione !!

accidenti dopo tutto questo tempo mi stavo preoccupando !! :lol: pensavo che nessuno utilizzasse il twido !

Perdona l'ignorana ma entrambe questi sw servono per programmare il twido ma il twuidosoft è il programma vecchio mentre il twidosuite è quello nuovo giusto ?

Domanda personale: