Vai al contenuto
PLC Forum


Ferroli F24E - Errore 05


JET

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

dal cronotermostato ho il messaggio "PRESS ARIA - RESET CALDAIA" ma se provo a resettare non fa altro che riapparire l'anomalia dopo pochi secondi.

La caldaia sul suo pannello indica "05" e il led della fiamma con la croce sopra.

Ho già avuto un problema alla elettrovalvola di caricamento impianto che ho risolto con lo smontaggio e la pulizia della stessa (spillo) in quanto era piena di terra.

Ora ho controllato il presostato montato sulla ventola e sembra funzionare correttamente sia elettricamente che meccanicamente.

Ho smontato la parte accessibile del gruppo gas e ho pulito la zona dalla sabbietta e il relativo filtrino in nylon. Ho controllato che meccanicamente i due solenoidi funzionassero e sembrano ok, idem le rispettive bobine non risultano interrotte.

Il misuratore di portata acqua a palette è stato smontato ma non presentava anomalie, come pure il cronotermostato dava come funzionante lo stato sulla portata (5.0).

Non sapendo più dove sbattere la testa ho chiesto a voi.

Che sia la scheda elettronica!?

Quali altri controlli posso fare?

Grazie infinite!

PS: non vorrei essere scortese, postando subito dopo essermi registrato, non ho trovato la sezione regolamento ne quella presentazioni, se sono presenti gradirei un link anche in privato. Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti


smonta e pulisci la ventola estrazione fumi ...e stai attento al venturi che su alcune ferroli sono delicati.

controlla anche l'aspirazione della caldaia se magari ha la griglieta esterna sporca

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta, sei molto gentile!

...e scusa se non mi sono fatto vivo ma non avevo attivato le notifiche.

Ho risolto, era la SCHEDA MADRE, infatti ho provato a controllare ogni componente al di fuori di questa e risultava tutto perfettamente funzionante.

Per fortuna (...) avevo una scheda sostituita anni fa a qualche settimana dallo scadere della allora garanzia (...) in quanto si era tappata l'elettrovalvola di carica acqua e il tecnico ci buttò dentro, già che c'era, pure quella. Fortuna che me la feci dare... ora ho ripreso con gli interessi i soldi che gli diedi (...).

Tornando al discorso prettamente tecnico, ora mi si pone un ennesimo problema che vi espongo di seguito:

- dato che del tecnico non mi sono fidato, ho controllato che la strozzatura in uscita fosse corretta e che le pressioni gas fossero adeguate. Inoltre ho rimosso il nastro di alluminio che tappava un buon 70% del passaggio sul tubo di aspirazione lasciando fluire solo uno spicchio irrisorio.

- ora però col manometro a colonna d'acqua non riesco a misurare le pressioni corrette come da manuale, ovvero la minima, regolando AL MASSIMO la vitina in ottone mi sta sui 1.8 anzichè 2.5 come da manuale e invece la massima col bruciatore in fase TEST al 100% non riesco a regolarla oltre 10/10.5 anzichè 11.8 richiesti da specifica Ferroli.

Quale potrebbe essere il problema?!

La pressione di rete troppo bassa?!

Mi pare molto strano, se così fosse avrei problemi solo al MAX ma non al minimo...

Che sia danneggiato o sporco il modulatore Honeywell?

Quest'ultimo l'ho pulito in quanto sporco di pulviscolo e sabbietta molto fine, sia prima che dopo il filtro in nylon (ma l'ho fatto da montato qundi non è stato controllato integralmente).

Resto in attesa di notizie. Grazie tante!

Modificato: da JetEngineering
Link al commento
Condividi su altri siti

per le regolazioni gas vengoni influite anche da dei trimmer che sono sulla scheda elettronica.

se la minima è piu bassa, ma non ti da problemi di blocchi in accensione lasciala com'è.

stessa cosa per la massima.....tanto di fabbrica è tarata per lavorare al massimo ma difficilmente serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano però... d'altra parte se seguissi il manuale così come è redatto, dovrebbe essere possibile fare ciò che dice...

La scheda NON presenta TRIMMER su di essa se non 2 potenziometri (t sanit e t riscald) dei quali uno viene utilizzato nella modalita TEST per impostare un range da 0% a 100% il bruciatore.

Ok, la potenza massima non viene quasi mai sfruttata ma la taratura di minimo e massimo (zero & span oppure zero & gain ad esempio), in qualsiasi strumento di misura o macchinario determina anche tutti i valori intermedi, quindi se non riesco a fare ciò che è indicato come posso sapere che sia effettivamente regolata ad hoc?! Posso essere perplesso?

Saluti! =)

Modificato: da JetEngineering
Link al commento
Condividi su altri siti

no, non essere perplesso , vai tranquillo.

la regolazione ad hoc ogni utente dovrebbe averla diversa precisa per la sua abitazione e le sue esigenze...quella da manuale è una cosa standard

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ti è di troppo disturbo, pur sapendo di aver già stressato abbastanza...

Avresti modo di spiegarmi come si regola quindi la caldaia?

Qui non so di chi fidarmi se non di me stesso, ho le conoscenze, la preparazione e una buona attrezzatura per comprendere e applicare quanto mi spiegherai.

Quello che, poi, a prescindere dalla regolazione specifica, non comprendo è il perchè se mi si da un valore di 2,5 io non riesca ad arrivarci... idem quello di 11.8.

Che poi con questi valori io non sia nel range del optimun mi sta più che bene, anzi, è indubbio!

Così come è indubbio che 50cm^2 di sezione di passaggio non sono la stessa cosa di far passare l'aria di aspirazione attraverso 10cm^2, non credi?

Vorrei che potessi chiudere il capitolo caldaia senza dover, ogni volta che mi ci cade l'occhio, pensare che funziona ma che è tutto a posticcio...

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

non te l'ho spiegato precisamente perchè non lo ricordo nemmeno io....so che la regolazione si fa tramite valvola gas ma i settiaggi sono anche influenzati dai trimmer della scheda elettronica che ti danno il range di lavoro.

per il passaggio di aria alle volte viene diminuito dai tecnici per avere un maggiore rendimento....probabilmente la tua caldaia prendeva troppa aria e il passaggio è stato strozzato...questo succede soprattutto se i tubi di scarico sono abbastanza corti.

se ti risponde THE CAT avrai tutte le risposte precise che vorrai :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...