Vai al contenuto
PLC Forum


Lampade Solari Da Giardino


carmelo84

Messaggi consigliati

Sempre. Altrimenti rischi di avere troppa corrente di carica nelle ore di maggior insolazione e poi basta.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 109
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • carmelo84

    45

  • Livio Orsini

    32

  • Riccardo Ottaviucci

    7

  • gabri-z

    7

potreste indicarmene qualcuno economico che faccia al mio caso..........?

devo farmi due conti per capire se conviene che me le faccio io o comprarle già fatte!

Link al commento
Condividi su altri siti

http://talkingelectronics.com/projects/30%20LED%20Projects/images/SolarGardenLight-1.gif

Sopra riporto uno schema che è in classico per le lampade da giardino , ne avevo aperta una perchè mi interessava capire come una sola batteria NiCd da 1.2V potesse accendere un Led bianco , che ha bisogno di 2.5-3V... lo schema mostra come con 2 transistor si ha un elevatore di tensione e un "comparatore" che realizza il crepuscolare senza usare nessun sensore di luce se non il pannello stesso...

Certo il nostro amico vuol qualcosa di più , ma se la capacità della batteria non è così elevata e i pannelli non hanno grosse potenze , allora la resistenza interna di tali pannelli potrebbe permettere di ricaricare la batteria senza complicare troppo le cose , idem non serve un crepuscolare ma un semplice comparatore che misuri la tensione fornita dal pannello , quando questa scende sotto un certo valore , si accenderanno i led...

Link al commento
Condividi su altri siti

NO , quel circuito è per una batteria da 1.2V non 12V!

Accidenti non ho visto il pintino! Devo cambiare occhiali. :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate....

lasciando perdere il discorso del regolatore (male che vada danneggio la batteria giusto?)

avevo pensato di fare così.....

taglio la striscia led per avere solo 6 led

il pannello solare lo collego alla batteria cosi da poterla ricaricare con l energia solare e fra i due inserisco un diodo che non mi faccia passare la corrente dalla batteria al pannello!

che diodo utilizzo?

ammesso che così vada bene in caso contrario vi prego di dirmi come fare, vi chiedo come poter fare accendere i led di notte automaticamente alimentati dalla batteria!

devo obbligatoriamente utilizzare un crepuscolare?

grazie tante a tutti quanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per caricare la batteria è necessario che la tensione di carica sia maggiore della tensione di batteria.

Se hai una batteria da 12 V significa che hai come minimo 12.5V; se poi metti il diodo di blocco la tensione del generatore deve essere >13.2 V, altrimenti la batteria non la carichi.

Il diodo deve essere dimensionato per poter accettare una corrente > della massima corrente di carica. Quanto potrà essere la massima corrente di carica? Bohoo! Ecco perchè si usano appositi circuiti per la carica della batteria.

Poi se vuoi fare le cose secondo metodo "pene di molosso" ci metti un diodo bello grosso e ha almeno la ragionevole certezza che il diodo non fonde. Che poi la batteria si carichi e non si rovini è tutto un altro discorso. :wacko:

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Livio ma tutto il mio discorso ruota sul fatto che in commercio non sono riuscito a trovare delle lampade con più led e che costassero poco! Quindi volevo cercare di costruirne una e vedere come andava e poi magari farne qualche altra!

Quindi volevo mantenere la logica di quelle cinesi ad un solo led che non hanno un regolatore ed abbattono i costi!

Ditemi voi è possibile? Come mi consigliate di fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mi consigliate di fare?

Ti abbiamo dato tutti i consigli tecnici e non. Dopo 40 risposte dovresti avere le idee chiare... o no...

A questo punto hai due scelte:

O usi prodotti cinesi cosi come sono.

O progetti un sistema serio con le indicazioni fornite.

(Un Crepuscolare, Una batteria ricaricabile 12 V, Un regolatore di carica, Un pannello solare adatto e distribuzione della tensione di batteria a tutti i faretti!)

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

è questo il circuito cinese?

led.jpg

hanno risparmiato anche la fotocellula usando i pannelli solari per innescare l'iC...'sti cinesi :lol:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa a tutti! Non si trattava di un transistor ma del componente che dice Riccardo YX801!

Posso utilizzarlo anche per le lampade che vorrei costruire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

questa è un'altra applicazione di quel componente (con fotocellula anzichè pannelli solari) per lampade notturne da giardino

SolarLampSCH.png

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Sti cinesi!!!

In un componente a 4 piedini hanno riassunto:

-Comparatore a soglia

-Regolatore di carica

-Step Up converter

Il tutto con un diodo Shottky e un condensatore...

La prossima versione integrera':

-Annaffiatore auromatico

-Tagliaerba

-Macchina per il caffe'

:superlol:

Onestamente, penso che qualsiasi cosa facciamo da noi avra' dimensioni e costi notevolmente superiori.

Per Riccardo:

L'ultimo schema e' quello applicativo ingrandito e usa solo il pannello come sensore di luce.

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

L'ultimo schema e' quello applicativo ingrandito e usa solo il pannello come sensore di luce.

si si,ormai era chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...