Vai al contenuto
PLC Forum


Lampade Solari Da Giardino


carmelo84

Messaggi consigliati


  • Risposte 109
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • carmelo84

    45

  • Livio Orsini

    32

  • Riccardo Ottaviucci

    7

  • gabri-z

    7

Quindi questo non lo posso utilizzare giusto?

C è qualche componente equivalente che potrei utilizzare?

O in alternativa cosa posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto il datasheet, in cinese........è se non ho capito male il componente YX801 funziona solo con tensione d ingresso pari a 1,2V

esiste uno stesso componente che sopporti una tensione d ingresso ed un carico maggiore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanti ohm è la fotoresistenza? Già con 700 ohm di resitenza il transistor conduce. Anche se trovi una fotoresiatenza adatta, avrai sempre problemi di stabilità ed avrai commutazioni indecise.

Dovresti usare almeno un paio di transistori. Meglio, molto meglio, sarebbe usare un LM311, è vecchio ma affidabilissimo, conosciutissimo e più che adatto a queste applicazioni. L'integrato costa poco e lo trovi da tutti i venditori. Nel datasheet dell'integrato ci sono numerosissimi esempi di applicazioni; almeno uno fa al caso tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

sx3me mi indica questo

light-activated-switch-circuit.jpg

e lo ringrazio!

io potrei anche seguirlo, come potrei seguire tutti gli altri schemi per costruire un crepuscolare ma il mio dubbio è la spesa!

questo circuito ad esempio quanto mi verrebbe a costare più o meno secondo voi?

in alternativa cosa mi proponete come soluzione più economica?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

i componenti di quel circuito costeranno al massimo 5 €

di cui solo il relè 3€ :)

ok allora compro tutto quello che occorre per realizzare il circuito suggerito da sx3me!

momento, io ho cercato solo il LM311 su google e tra le immagini ho notato questo, a suffragare

Nel datasheet dell'integrato ci sono numerosissimi esempi di applicazioni; almeno uno fa al caso tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele, tranquillo. Il circuito che hai riportato è un classico. Lo si impiega da oltre 40 anni, in pratica da quando è uscito lo LM311. :smile:

Deve funzionare al primo colpo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi l LM311 non è gonfiato......ma non funziona!

L ho rimontato due volte da solo e due volte con mio cugino ripartendo sempre da zero! Niente non va! Ho cambiato anche basetta ma niente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non funziona?

I casi possono essere

  1. hai sbagliato a montarlo
  2. hai rotto lo LM311
  3. hai un fotoresistore di valore completamente inadatto (non hai mai scritto i dati di questo fotoresistore)
  4. ti hanno venduto un LM311 guasto o taroccato.

Metti un resistore da 39k al posto del fotoresistore, poi agisci sul potenziometro e misura in uscita del 311 (piedino 7); la tensione dovrebbe variare a scatto da circa 0V a > 8V.

Link al commento
Condividi su altri siti

non gonfiato, ma ingolfato :P

appunto a dire che sicuramente qualche errore di montaggio possa inficiare il funzionamento;

controlla, se nel caso hai montato al contrario l'integratino, o invertito le polarità l'hai guastato, quindi ti consiglio di procurartene un'altro, sempre che non sia il fotoresistore come detto da Livio

Link al commento
Condividi su altri siti

LM311, Single, Strobed Differential Comparator With Open Collector And Emitter Outputs

Nell'articolo del progetto -> sezione commenti si legge che:

Originale

There is an error in this diagram which makes it nonfunctional.
Base of Q1 doesn’t receive bias current from supply(+12V).
The resistor R5 should be tied from pin 7 to +12V and the base of Q1 tied to pin 1.
That’s the way it should work.
For better results try using BC337, BC338, BD135, 2SD882, etc, instead of BC107.
The value of R5 can be 2.2kohm…6.8kohm. (1KΩ is too small!).
And put a 10Kohm resistor in series with R1(47kΩ).
This way the LDR is not subjected to 12V directly(when R1=zero!!!).

Adding some hysteresis by means of a resistor(100kΩ…560kΩ) tied from collector
of Q1 and noninverting(—) input would activate the relay firmly(no chatter).

Traduzione

C'è un errore in questo schema che lo rende non funzionale.
Base di Q1 non riceve corrente da alimentazione (+12 V) bias.
Il resistore R5 dovrebbe essere legato dal pin 7 verso 12 V e la base di Q1 legati al pin 1.
Questo è il modo in cui dovrebbe funzionare.
Per ottenere risultati migliori provare a utilizzare BC337, BC338, BD135, 2SD882, ecc, invece di BC107.
Il valore di R5 può essere 2.2kohm ... 6.8kohm. (1kW è troppo piccolo!).
E mettere una resistenza da 10Kohm in serie con R1 (47k).
Questo modo il LDR non è sottoposto a 12V direttamente (quando R1 = a zero!).

Aggiunta di alcuni isteresi per mezzo di un resistore (100kΩ ... 560kΩ) legati dal collettore
di Q1 e non invertente (-) ingresso avrebbe attivato il relè con decisione (non chiacchiere).

In effetti è tato il mio primo pensiero appena visto lo schema, da come è stato disegnato, forse con un PNP e portando il relay verso massa avrebbe potuto funzionare ugualmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gio hai ragione, non avevo notato la mancanza del resistore di pul uop sull'uscita del comparatore. Per questo avevo consigliato la lettura del datasheet (che andrebbe sempre letto prima di usare un componente che non si conosce).

Però, anche senza il pull up, deve lavorare egualmente, magari male per il pilotaggio del transistor, ma sino all'uscita del comparatore la commutazione deve esserci.

Il vero problema è che molte persone credono che basti trovare qaulcuni che ti da uno schemino perchè le cose funzionino.

Avevo anch'io questa filosofia a 14 anni, poi dopo i promi insuccessi, ho capito....

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio ti ringrazio sempre per il tuo aiuto ma vorrei dirti che io cerco di capire e d imparare!

faccio sempre più domande proprio per questo!

se questo è un problema o il forum lo vieta chiedo scusa!

Link al commento
Condividi su altri siti

se questo è un problema o il forum lo vieta chiedo scusa!

Assolutamente no. Il forum serve proprio a questo: diffondere la conoscenza.

Fai tutte le domande che servono, però segui anche le ndicazioni che ti vengono date. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi funziona il cpmparatore.

Co 0V il transistor deve essere bloccato, con 12 V il transistor deve essere eccitato, quindi il relè attratto.

Hai verifcato che avvenga anche quasta commutazione?

La R5 DA 1K può essere aumentata anche a 4k7; oppure, meglio, metti una 3k9 tra il pin7 ed il +12 V. In questo modo quando l'uscita dello LM311 è alta (gli attuali 12 V) il BC107 può drenare sino a 2.3 mA circa di base, corrente che lo satura bene. Quando l'uscita dello LM311 è bassa (circa 0), il BC107 è interdetto. Se vuoi rendere più decisa la commutazione, metti un diodo in serie all'emettitore del BC107 (anodo sul'emittere e katodo a Ov). Va mane qualdiadi diodo che tenga almeno 50 mA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ba se ci sono 12 V il transistor deve essere saturo, cioè sul collettore del transistor devi misurare <0.5V!

Se c'è un valore simile ed il relè non è eccitato o è guasto o è uno di quei relè in cc che sono polarizzati, quindi prova scambiare i collegamenti alla bobina.

Se il transistor non è saturo o è guasto o lo hai montato male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Misure.......

Puntale tester nero a negativo batteria e puntale rosso a base transistor 0V anche muovendo trimmer! Al collettore 12,5V!

Invertendo i puntali sulla base ho tensione che varia muovendo il trimmer ed aumenta oscurando la fotoresistenza! In più appoggiando il puntale nero alla base del transistor il relè si sente scattare ed il led si accende leggermente!

Sempre con puntale rosso a positivo batteria e puntale nero a collettore transistor ho 0V mentre su emettitore ho 12,5V! Accidentalmente ho toccato sia emettitore che la carcassa del transistor ed il relè scatta ed il led accende bene!

Dove ho sbagliato?

Modificato: da carmelo84
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...