Vai al contenuto
PLC Forum


Progettazione Di Un Impianto Elettrico Assurdo


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi hanno chiesto di fare un impianto elettrico un po' particolare e che io definirei oltre i limiti della follia! :superlol:

in pratica causa liti tra condomini, mi hanno chiesto di fare in modo di avere la luce della scala separata per ogni appartamento. Mi spiego meglio con un esempio:

Gli abitanti del primo piano accenderanno con una chiave la luce scala a piano terra e in questo modo si accenderà solo la luce del piano terra e del primo piano a spese dell'utilizzatore.

Gli abitanti del secondo piano accenderanno con un altra chiave la luce scala a piano terra e in questo modo si accenderà solo la luce del piano terra, del primo piano e del secondo piano a spese dell'utlizzatore.

e cosi via fino al terzo piano ( per fortuna sono solo tre abitazioni ) XD

la stessa cosa vale per il citofono e per l'apertura elettrica del portone.

Adesso io ho già in mente come realizzare il progetto, anche se sono indeciso se farlo con un microcontrollore e dei relay o direttamente tramite dispositivi che trovo al negozio, purtroppo però ho un dubbio e prima di operare vorrei essere sicuro di non rischiare nulla di legale ne di rischiare sulla salute degli abitanti.

In pratica per fare questa cosa, almeno per come ho in mente di farla, è necessario utilizzare dei relè per scambiare " l'enel " che alimenterà gli apparecchi. In pratica dei relè scambieranno fase e neutro dei tre appartamenti in funzione, ovviamente, da chi è che fa la richiesta ( la chiave) ecco mi chiedevo se questa cosa potesse essere pericolosa onde evitare che magari durante il tempo di commutazione ci si ritrovi a collegare fase e neutro tra due appartamenti....

o.O non so se mi sono spiegato bene, per non rischiare rielaboro dicendo che devo cercare di fare una sorta di "selettore" di sorgente elettrica 230V con dei relè in modo tale che il carico si attacchi alle diverse linee in base alla chiave (switch) utilizzata. E' una cosa rischiosa????

eventualmnete se mettessi un sistema per creare un piccolo ritardo di commutazione? in modo da essere sicuro che prima che venga commutato un relè l'altro si sia staccato? XD

Spero di non aver chiesto una cosa troppa assurda XD se mi impiega troppo tempo penso che abbandonerò l'impiego! un saluto a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


ATTENZIONE! Ho unito le discussioni che, credo per errore, erano state postate in contemporanea!

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Caro marco88, non prendere questa mia risposta come quella di uno sbruffone, ma ad una richiesta del genere, io avrei risposto molto educatamente in questo modo:

"signori, ci sono due alternative alla soluzione della vostra richiesta:

Prima soluzione, vi pago io l'allaccio ad una fornitura da 1,5 per luce scala e citofoni, e passo ogni due mesi a pagare la bolletta.

Seconda soluzione

penso che abbandonerò l'impiego

arrivederci"

Eviteresti di romperti le corna per trovare una soluzione che, a conti fatti, verrebbe a costare ai tre "disgraziati" come una decina d'anni di consumo elettrico!

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahaha grazie per le risposte XD mi sa che abbandonerò l'impresa anche se avevo alcune idee su come fare il tutto, ma in effetti è una cosa troppo assurda XD

un saluto a tutti xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
in pratica causa liti tra condomini mi hanno chiesto di fare in modo di avere la luce della scala separata per ogni appartamento

L'umanità è l'unica specie esistente che si autoestinguerà per imbecillità..... :angry: :( ....sigh...!!!!

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo queste sono situazioni più comuni di quanto si possa pensare.

Anche a me è arrivata una richiesta simile per la luce scale.

La situazione era così:

casa su 3 piani, oltre il P.Terra, con 3 inqulini, uno per piano.

Bene, avevano escogitato di mettere delle plafoniere con 3 lampade al P.Terra e P. Primo.

Al piano secondo plafoniere con 2 lampade ed al P. Terzo plafoniere con una sola lampada,

Le lampade, all' interno delle plafoniere, erano alimentate singolarmente dal circuito luce di ogni appartamento.

Quindi, nelle plafoniere fino al pianerottolo del P. Primo, c'erano i circuiti luce dei 3 appartamenti.

Poi fino alle plafoniera del P. Secondo i circuiti luce degli appartamenti del P. Secondo e Terzo, ed infine, nelle plafoniere che portavano al terzo piano, c'era solo il circuito luce di quest' ultomo piano.

Ognuno le doveva accendere da sotto con la chiave e poi dall' interno degli appartamenti con un normale pulsate/deviatore.

:ninja: :ninja:

Come sia andata finire onestamente non lo so, ma credo che non hanno fatto niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Se dovessi beccare durante una verifica un simile impianto come minimo parte una denuncia.....

è da matti inserire 3 alimentazioni differenti all'interno dello stesso corpo lampada (con il rischio poi che i 3 contatori siano alimentati da fasi differrenti)

per non parlare poi dei sezionamenti per manutenzione.

Voglio vedere poi se qualcuno si fa male sulle scale su chi ricade la colpa...

Link al commento
Condividi su altri siti

con il rischio poi che i 3 contatori siano alimentati da fasi differrenti)

E' quasi una certezza!

E' sempre vero che la madre dei cretini è perennemente gravida.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Se dovessi beccare durante una verifica un simile impianto come minimo parte una denuncia.....

Beh.....non esageriamo, sulla cosa baseresti le tue "denunce"?

Se l'impianto è fatto come si deve, non ci sono pericoli per nessuno!

per non parlare poi dei sezionamenti per manutenzione

Un bel "generale luci scala" ed il gioco è fatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'impianto è fatto come si deve, non ci sono pericoli per nessuno!

Maurizio se l'impianto fosse fatto a regola d'arte non ci sarebbe il problema descritto. Così come è fatto io non ci metterei le mani.

(Va behe tu cambiavi le spazzole a generatore in marcia, quindi per te ste cose son bazzeccole. :P ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
(Va behe tu cambiavi le spazzole a generatore in marcia, quindi per te ste cose son bazzeccole. :P ).

Ah.... .questa però non me l'avete mai raccontata !!!!!

:roflmao: :roflmao: :roflmao:

Eh Maurizio ??? :lol:

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Così come è fatto io non ci metterei le mani.

No No, non è ancora fatto, bisogna farlo! E, progettandolo, si dovranno (dovrebbero) tenere in considerazione tutte le varianti del caso e tutte le possibilità della famosa regola "a prova di imbecille".....

In questo caso si presenta una di quelle situazioni in cui si parte dal presupposto che ...... "non è a norma" e non importa nulla di dire per quale motivo!

"Non è a norma" automatizzare un cancello arrugginito, "non è a norma" l'impianto con l'FG7 inchiodato a parete, insomma "non è a norma" quello che non ci piace.......

Fermo restando, comunque, che io sono stato il primo ad incoraggiare il nostro amico ad abbandonare l'incarico, stiamo parlando di una logica a tre utenze con tre alimentazioni, nulla di astronomco!

Un circuito che non ha scopo di esistere in una situazione come quella descritta, un circuito inutile con un costo di realizzazione altissimo......per un servizio realizzabile comodamente con sistemi diversi e più sicuri, ma......alla fine dei conti, è un circuito come ce ne sono tanti altri !

Ah.... .questa però non me l'avete mai raccontata !!!!!

Forse è meglio che te la racconta in privato....... :ninja:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è meglio che te la racconta in privato......

Dai Maurizio non essere timido, lavori così li ho visti fare da tanti manutentori. Strano che il buon Mirko non ne abbia nel suo carniere di esperienze simili. :P

No No, non è ancora fatto, bisogna farlo!

Scusa ma ho letto solo gli ultimi messaggi.

C'è comunque una cosa che non capisco: cosa credono di guadagnare i condomini?

Spendono comunque di più ed hanno un lavoro mal fatto.

Facendo le cose regolari, con il solito temporizzatore luce scale e dividendo i costi dei consumi in parti eguali cosa spenderebbero di più? Cosa hanno paura che ci sia un condomino che continui ad accendere la sua luce per far dispetto? Oppure quello del primo piano pensa che, impiegando meno tempo per percorrere le scale, debba pagare di meno?

E' questo che mi fa pensare che la madre dei cretini è sempre gravida.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

C'è comunque una cosa che non capisco.......

Ed è la stessa cosa che non capisco nemmeno io: quanto incide il consumo delle luci scala ed il consumo dell'alimentatore citofonico sul totale dei consumi elettrici?

Non ho sottomano la bolletta della mia scala, ma con citofono luci scala ed alimentatore TV, siamo a 25/27 € a bolletta........comprese le tasse :whistling:

Io sono del parere che per un sistema come quello ipotizzato dall'amico, siano necessarie un centinaio di bollette che, con i conti della serva sono........16 anni di energia elettrica :roflmao:

Strano che il buon Mirko non ne abbia nel suo carniere di esperienze simili

Beh....Mirko ha avuto a che fare con apparecchi elettrici molto diversi e di dimensioni molto ridotte, nulla toglie però, che l'esperienza la si matura "sul campo" e che il manutentore di un processo industriale, soprattutto a ciclo continuo, debba avere......."il pelo sullo stomaco" !

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Io nel mio piccolo avrei portato tutte le alimentazioni al piano terra e eseguito un sistema con 3 rele` o contattori con 3 contatti 2 n.o e 1 n.c I primi per l`alimentazione delle luci, il 3 come interblocco per gli altri 2 rele, in modo che non si incrocino le diverse alimentazioni , comandati da 3 selettori a chiave temporizzati...potrebbe essere fattibile, immaginatevi il rientro a casa in contemporanea di due vicini...e` come alla macchinetta del caffe` nessuno tira fuori la chiave!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Proporrei anche una webcam

Ecco! Intanto che stiamo spendendo soldi per delle stupidaggini, completiamo il quadro! :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
se l'abitante del piano terra dovesse salire al terzo ?

.....e cosa ci va a fare, se tutto questo è nato

causa liti tra condomini

......potrebbe andare al terzo per "far fuori" il condomino ! :roflmao:

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi
Va be che tu cambiavi le spazzole a generatore in marcia,

Le spazzole dei generatori hanno un controllo e/o un cambio periodico nelle fermate programmate a impianto fermo,

però i porta spazzole sono costruiti in modo che in unione ad apposite procedure di sicurezza si possono cambiare le spazzole in marcia.

le spazzole sono soggette a controlli periodici per verificarne il consumo e procedere di conseguenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

però i porta spazzole sono costruiti in modo che in unione ad apposite procedure di sicurezza si possono cambiare le spazzole in marcia

Adelino non so come sian fatti i porta spazzole dei generatori, ma ti assicuro che quelle dei motori in cc, specie quelli da pochi kW, sono del tutto normali. Io ho visto parecchi manutentori di impianti a ciclo continuo effettuare la sostituzione delle spazzole a motore in marcia.

Sarà perchè io non sono un manutentore, ma a me venivano i brividi a vedere ste operazioni. :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

e dire che una soluzione c'era

collegare le luci scala a un pannellino fotovoltaico sul tetto con accumulatore: cosi' si autoalimentava e tutti erano a posto

oppure buttare giù un muro e fare le scale esterne, d'emergenza, alimentate dai lampioni della illuminazione pubblica

io sono dell'idea che certi condominii andrebbero fatti abbattere: sono diventati degli sprechi energetici incredibili (vedere spese condominiali)

Link al commento
Condividi su altri siti

collegare le luci scala a un pannellino fotovoltaico sul tetto con accumulatore: cosi' si autoalimentava e tutti erano a posto

probabilmente costava meno dell'impian to ipotizzato, poi però c'era il problema della ripartizione dei costi tra i 3 appartamenti; quello del piano terreno avrebbe voluto pagare meno di quello del 3 piano perchè lui ha meno scale da fare. :wacko:

io sono dell'idea che certi condominii andrebbero fatti abbattere: sono diventati degli sprechi energetici incredibili (vedere spese condominiali)

Ed i danari per rifarli chi li mette? tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...