Vai al contenuto
PLC Forum


Carica Climatizzatore


R22

Messaggi consigliati

Frigorista modena

Ma figurati!

Si ho detto che bisogna misurare la temperatura dell aria, non del metallo, il ventilatore muove aria, che anche nelle giornate più calde rimane sempre entro dei limiti, se misuri la temperatura del cassone in metallo sotto il sole di rame vedrai che raggiunge temperature molto più alte.

Insomma noi siamo cattivi termometri, un termometro digitale posto nella parte di presa aria ti dirà a che temperatura siamo, oltretutto il ventolone ne richiama sempre di nuova dall ambiente attorno, a parte ovviamente ci sia ricambio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 131
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • R22

    47

  • DavidOne71

    32

  • Frigorista modena

    21

  • simon1991

    18

Nuova misurazione Inverter R 22 12.000 BTU

Pressione 4,7 bar = 4,5 °C

termometro 3,8°C

Delta T U. esterna 42°C - 32°C = 10°C

Delta T U. interna 27°C - 9,5°C = 17,5

Assorbimento 6,1 Ah non e mai andata oltre !!! valore max di targa 6,4 Ah

Il raccordo di bassa pressione condensava molto bene,

impostazione split temp min 18°C, e ventole al massimo, filtri e condensatore puliti.

Dal operazione termometro meno manometro 3,8°C - 4,5°C = -0,7°C deduco di essere leggermente scarico ????

Questa misurazione e stata fatta dopo avere abbassato le temperature ambiente, 27°C

e chiudendo alcune porte in modo da non avere una temperatura di aspirazione altissima,

successivamente al abbassarsi troppo della temperatura aprivo una porta,

in modo da dare carico allo split e da tenere alto l' amperaggio, e la modulazione del inverter.

Modificato: da luciano999
Link al commento
Condividi su altri siti

Pressione 4,7 bar = 4,5 °C

termometro 3,8°C

C'è qualcosa che non va in questa misura :o

Il termometro deve sempre segnare un valore più alto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuova misurazione Inverter R 22 12.000 BTU 9 / agosto / 2013

Pressione 4,8 / 5 bar = 5 °C circa

termometro 4 / 3 °C

Delta T U. esterna 42°C - 32°C > 43 - 32 = 10 / 11°C

Delta T U. interna 26,3°C > 9 / 8°C = 17,5 circa

Assorbimento 6,4 / 7 Ah MODULAVA IN CONTINUAZIONE valore max di targa 6,4 Ah

Il raccordo di bassa pressione condensava molto bene,

impostazione split temp min 18°C, e ventole al massimo, filtri e condensatore puliti.

Dal operazione termometro meno manometro 4 / 3°C meno 5°C manometro = -1/-2

deduco di essere scarico ????

Oggi strano da dirsi l'inverter modulava tantissimo da 6,4 > 7 Ah anche se le temperature sono uguali quelle di ieri, invece come umidita oggi forse un po meno.

CONSIDERAZIONI :

avrei preferito di essermi sbagliato , ma la temperatura a termometro e piu' bassa di quella a termometro

Testato il termometro con altro strumento a 31°C discostava di un 0,4°C dal altro, direi insignificante la differenza 0,4°C

Ulteriore test del termometro a contatto con un bicchiere pieno di ghiaccio, la temperatura di fusione del ghiaccio e costante a 0°C finchè c'è ghiaccio nel bicchiere VALORE SONDA 0,0°C fino alla completa fusione del ghiaccio.

Esperimento determinato da Celsius, per la scala gradi centigradi

Mi sono attaccato alla bassa con il manometro di alta pressione per verificare eventuali errori di lettura,

le pressioni sono esattamente uguali , quindi il manometro e funzionante impossibile due manometri errati con la stessa pressione .

Se e una regola che il termometro deve essere piu alto del manometro e allora cose che non va ???

Una idea mi e sorda ma attendo consigli sul caso, poi la rendo pubblica

Modificato: da luciano999
Link al commento
Condividi su altri siti

Se e una regola che il termometro deve essere piu alto del manometro e allora cose che non va

Non è una regola... vorrei fare un ragionamento con te.

Se il refrigerante (liquido + vapore) all'interno dell'evaporatore evapora a 5°C e gli fornisco calore proveniente dall'aria che entra nell'unità interna, che cosa succede? Aumenta la temperatura del refrigerante? o diminuisce?

In attesa della tua risposta, d'ho una risposta ai valori che hai rilevato:

1 Manometri e/o termometri non sono precisi

2 La modulazione fa si che i valori da manometro sono più veloci del termometro e di conseguenza...

3 Che refrigerante c'è all'interno? R22? Chi può dirlo?

Ulteriore test del termometro a contatto con un bicchiere pieno di ghiaccio

Insieme hai messo un po d'acqua?

Una conferma, c'è la LEV?

In questi giorni sto lavorando principalmente su split, purtroppo, e noto sempre surriscaldamenti molto bassi dell'ordine di 1°C. E' facile che possa sfuggire mezzo grado da una parte (manometro) e mezzo grado dall'altra (termometro) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena
Se il refrigerante (liquido + vapore) all'interno dell'evaporatore evapora a 5°C e gli fornisco calore proveniente dall'aria che entra nell'unità interna, che cosa succede? Aumenta la temperatura del refrigerante? o diminuisce?

Questa è una domanda sibillina, non ha risposta perché se la potenza del sistema è elevata, la temperatura resta costante perché l'evaporatore è costantemente alimentato da saturo che può bollire e finchè arriva dal condensatore e riempie l'evaporatore, la sua temperatura resta costante, se il sistema è scarsamente alimentato, la temperatura aumenta perché il saturo evapora tutto e l'evaporatore aumenta la sua temperatura.

Questo è il principio fondamentale, per cui la temperatura di evaporazione e condensazione rimangono costanti, ovviamente se gli scambiatori sono alimentati correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Mi scuso per aver risposto io, è che a leggere discussioni come questa non so perché mi balla sempre la gamba, secondo me (parere mio lo ripeto, sono non nel mio campo, lo ricordo sempre) non hanno senso perché manca il dato fondamentale: l'impianto è giusto per quell'ambiente?

Perché se è giusto o sovradimensionato, l'evaporatore dovrebbe essere sempre correttamente alimentato quindi la temperatura rimane costante, se l'impianto è sottodimensionato, probabilmente la temperatura (media?) cala.

Puoi comunque dire perché non sei d'accordo, giusto per chiarire, non c'è bisogno di creare sempre la suspance in attesa di svelare la tua risposta chissà quando, c'è caldo cerchiamo di sbrigarci dai, se no arriviamo a 300 risposte e non so se riesco a non addormentarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una regola... vorrei fare un ragionamento con te.

Se il refrigerante (liquido + vapore) all'interno dell'evaporatore evapora a 5°C e gli fornisco calore proveniente dall'aria che entra nell'unità interna, che cosa succede? Aumenta la temperatura del refrigerante? o diminuisce?

Davide io rispondo ,....ormai ci conosciamo da molto tempo e dovresti conoscermi,

Quando il surriscaldamento aumenta vuol dire che le temperature si abbassano anche sotto lo zero

La temperatura diminuisce.

In attesa della tua risposta, d'ho una risposta ai valori che hai rilevato:

1 Manometri e/o termometri non sono precisi

Sono molto pignolo e mi piace fare le cose fatte bene,

Il termometro sbaglia meno di 1°C, i test fatti sono precisi specie lo Zero con la fusione del ghiaccio

Due manometri scassati che rilevano le stesse temperature,

direi proprio di no posso dire un errore minimo 0,1/0,2 bar max

2 La modulazione fa si che i valori da manometro sono più veloci del termometro e di conseguenza...

Questo no lo so , pero al massimo mi ritroverei 5°C a manometro e 5°C a termometro, direi ancora basso !!!!!

3 Che refrigerante c'è all'interno? R22? Chi può dirl

Bravo questa e la domanda che volevo porre ma gia ci sei arrivato,

Credevo di avere preso al tempo del R22, pero non essendo in bombola ufficiale potrebbero avermi spaciato un mescolone del R22, a quindi a questo punto ho seri dubbi, che refrigerante ho dentro ?????

Non lo so !!!! Ma viste le rilevazioni un po' matte mi sa che di mescolone si tratta !!!!

Una conferma, c'è la LEV?

Che diavoleria è ???????? :smile:

Modificato: da luciano999
Link al commento
Condividi su altri siti

Insieme hai messo un po d'acqua?

Al inizio ho messo un goccio di acqua per iniziare subito la misurazione senza attendere che si fonda un po di ghiaccio,

poi la temperatura e rimasta costante a 0,0°C per 20 minuti.

Credo non esista test migliore e certo per un termometro,

la prova con due termometri e sempre un po tollerante un po' da un lato un po' dal altro, e ci sta sempre un po di margine di errore.

Il test del ghiaccio e certo e non sbaglia nemmeno un decimo Celsius sapeva quello che faceva !!!!!!

Modificato: da luciano999
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso per aver risposto io, è che a leggere discussioni come questa non so perché mi balla sempre la gamba, secondo me (parere mio lo ripeto, sono non nel mio campo, lo ricordo sempre) non hanno senso perché manca il dato fondamentale: l'impianto è giusto per quell'ambiente?

Perché se è giusto o sovradimensionato, l'evaporatore dovrebbe essere sempre correttamente alimentato quindi la temperatura rimane costante, se l'impianto è sottodimensionato, probabilmente la temperatura (media?) cala.

Puoi comunque dire perché non sei d'accordo, giusto per chiarire, non c'è bisogno di creare sempre la suspance in attesa di svelare la tua risposta chissà quando, c'è caldo cerchiamo di sbrigarci dai, se no arriviamo a 300 risposte e non so se riesco a non addormentarmi.

Ciao frigorista ,
a grandi linee e da test caserecci il mio impianto e dimensionato correttamente,
ovvio con 32°C interni e clima a palla le temperature si dovranno un po stabilizzare prima di fare rilevazioni,
errore che ho commesso nella prima rilevazione che era la piu' sballata di tutte
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando il surriscaldamento aumenta vuol dire che le temperature si abbassano anche sotto lo zero

mmm non capisco cosa vuoi dire

La temperatura diminuisce.

Cosa diminuisce? Cioè quale fluido, aria o refrigerante?

Questo no lo so , pero al massimo mi ritroverei 5°C a manometro e 5°C a termometro, direi ancora basso !!!!!

Può essere anche questo ma c'è di peggio.

Ammettiamo di avere il compressore che gira ad una certa velocità, misuriamo 5° da manometro e 6° da termometro. Ora il compressore diminuisce la velocita e di conseguenza aumenta la pressione segnando sul manometro 7°, il termometro è molto piu lento e segna ancora 6° ed ecco il surriscaldamento di -1° :o

Ovviamente è tutto un'ipotesi, sta anche nel fatto che tra un gradino e l'altro passa del tempo e c'è anche la LEV che si apre e si chiude..

Quello che voglio dire è che con un surriscaldamento di 1° è facile misurarne 0 o -1. Diverso sarebbe stato con surriscaldamento di 5° o più, avresti 4° al posto di -1 e non eravamo qui a discutere :smile:

Ps. Quando si fanno misurazioni di questo tipo, il sistema deve essere il più stabile possibile, altrimenti...

La LEV è la valvola di espansione elettronica detta anche EEV o EXV magari a ancora altri nomi ma non saprei ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Cosa diminuisce? Cioè quale fluido, aria o refrigerante?

La temperatura del refrigerante, la discussione e sulle temperature refrigerante, altrimenti non saremmo qua a discutere

Può essere anche questo ma c'è di peggio.

Ammettiamo di avere il compressore che gira ad una certa velocità, misuriamo 5° da manometro e 6° da termometro. Ora il compressore diminuisce la velocita e di conseguenza aumenta la pressione segnando sul manometro 7°, il termometro è molto piu lento e segna ancora 6° ed ecco il surriscaldamento di -1° :o

Ovviamente è tutto un'ipotesi, sta anche nel fatto che tra un gradino e l'altro passa del tempo e c'è anche la LEV che si apre e si chiude..

Quello che voglio dire è che con un surriscaldamento di 1° è facile misurarne 0 o -1. Diverso sarebbe stato con surriscaldamento di 5° o più, avresti 4° al posto di -1 e non eravamo qui a discutere :smile:

Ps. Quando si fanno misurazioni di questo tipo, il sistema deve essere il più stabile possibile, altrimenti...

Per rendere la modulazione costante e semplice, basta chiudere una stanza,

ecco che la modulazione inverter cala perche sente che la temperatura interna sta calando.

Pero potrebbe succedere che la misurazione viene fatta con l'inverter a 5Ah, invece di 6,4 Ah massimo,

sarebbe lo stesso ????? la macchina non e al massimo

La LEV è la valvola di espansione elettronica detta anche EEV o EXV magari a ancora altri nomi ma non saprei ;)

da quello che so il mio clima e a capillare,..................non saprei se e presente ??????

Quote

mmm non capisco cosa vuoi dire

Lascia perdere evitiamo confusioni....... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

La temperatura del refrigerante, la discussione e sulle temperature refrigerante, altrimenti non saremmo qua a discutere

Certo che stupido come ho fatto a non pensarci :lol:

Volevo solo una conferma perchè non vorrei fraintendere

Veniamo a noi

Come fa a diminuire?

Se il refrigerante entra nell'evaporatore ad esempio a 8°, come fa la temperatura del refrigerante ad abbassarsi ancora?

Se gli butto addosso calore, esempio aria a 20°C, deve per forza aumentare o al limite rimanere uguale ma sicuramente non può diminuire :wacko:, non pensi?

Per rendere la modulazione costante e semplice, basta chiudere una stanza,

Meglio che il compressore giri sempre alla massima velocità, quindi fornendo sempre calore (finestra aperta! in estate ovviamente)

ecco che la modulazione inverter cala perche sente che la temperatura interna sta calando.

Certamente :thumb_yello:

da quello che so il mio clima e a capillare,..................non saprei se e presente ??????

Mi sembra strano, dovrebbe averla, è tipo questa:

Expansion%20valve%20LEV289.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma come fate a dire che si alza o si abbassa se non sapete se l'evaporatore è alimentato adeguatamente o no???

Ma cosa vuol dire che il refrigerante entra nell'evaporatore a 8°C?

Voi continuate a leggere temperature, mentre dovete leggere le PRESSIONI alle quali corrispondono TEMPERATURE, altrimenti si discute di non si sa cosa, infatti non vi capite.

Quando leggete IL MANOMETRO, solo a quel punto potete capire se il sistema riesce ad alimentare adeguatamente l'evaporatore, perché se per assurdo avessimo un sistema che alimenta l'evaporatore senza limiti, voi potete scaldare con la fiamma ossidrica l'evaporatore e quello rimarrà alla stessa temperatura di evaporazione, così come l'acqua bolle a 100°C anche se gli dessimo dieci miliardi di gradi centigradi, a patto che ci sia almeno una goccia di liquido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veniamo a noi

Come fa a diminuire?

Se il refrigerante entra nell'evaporatore ad esempio a 8°, come fa la temperatura del refrigerante ad abbassarsi ancora?

Se gli butto addosso calore, esempio aria a 20°C, deve per forza aumentare o al limite rimanere uguale ma sicuramente non può diminuire :wacko:, non pensi?

Intanto bisogna specificare il caso, questo e un caso di un evaporatore alimentato correttamente ????? immagino

tanto per capirci, bisogna specificare il caso .

Se aumenta la temperatura aria che investe l'evaporatore, ....aumenta la pressione e aumenta la temperatura refrigerante

Si sono d'accordo

Ma se le temperature evaporazione si abbassano troppo, e le pressioni pure siamo carenti di refrigerante,

nel mio caso ho bassa la temperatura a termometro, e questo fa pensare !!!!!!!!

Mi sembra strano, dovrebbe averla, è tipo questa:

Expansion%20valve%20LEV289.jpg

Se ci fosse e montata sul U.E. ???? immagino

Il mio clima e R22 anno 2003 inverter Daikin

Modificato: da luciano999
Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere anche questo ma c'è di peggio.

Ammettiamo di avere il compressore che gira ad una certa velocità, misuriamo 5° da manometro e 6° da termometro. Ora il compressore diminuisce la velocita e di conseguenza aumenta la pressione segnando sul manometro 7°, il termometro è molto piu lento e segna ancora 6° ed ecco il surriscaldamento di -1° :o

Ovviamente è tutto un'ipotesi, sta anche nel fatto che tra un gradino e l'altro passa del tempo e c'è anche la LEV che si apre e si chiude..

Quello che voglio dire è che con un surriscaldamento di 1° è facile misurarne 0 o -1. Diverso sarebbe stato con surriscaldamento di 5° o più, avresti 4° al posto di -1 e non eravamo qui a discutere :smile:

Ps. Quando si fanno misurazioni di questo tipo, il sistema deve essere il più stabile possibile, altrimenti...

Io non voglio discutere su grado piu' , e grado meno, se dal operazione di sottrazione avessi 2/3 gradi C gia sarei soddisfatto,

e non mi farei le seghe mentali.

Ma dal operazione risulta -1 -2 oppure alla migliore delle ipotesi 0°Centigradi,

siamo molto lontani dal dire che il termometro ha un margine di errore di 1°C, se fosse solo dico solo 1°C sare felice aqnche 2°C.

Quindi torno alla mia ipotesi refrigerante scarso ...........................

Refrigerante non conforme R22 = mescolone

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sto seguendo, ma dai una replica a tutto il discorso, seno ci si impantana ........

la cosa piu' semplice è recuperare e ricaricare a peso, sono d'accordo ma questo non e il mio problema,

il mio problema e capire le cose difficile, perche quelle semplici le ho gia capite.

Modificato: da luciano999
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora!

Se aumenta la temperatura aria che investe l'evaporatore, ....aumenta la pressione e aumenta la temperatura refrigerante

Manteniamo costante la temperatura che investe l'evaporatore ed ammettiamo che sia 20° abbiamo detto che il refrigerante evapora a 8°.

Il refrigerante evaporerà dall'inizio dell'evaporatore fino a quasi alla fine ed avrà SEMPRE la stessa temperatura (pressione).

Cosa è cambiato dall'inizio alla fine? solo la quantita di liquido.

Continuando a fornire calore (aria che investe l'evaporatore a 20°) dopo che il liquido si è esaurito ci sara solo vapore, questo assorbendo calore aumenta la sua temperatura. Questo aumento è il surriscaldamento!

Si capisce bene che è impossibile che il refrigerante non può diminuire di temperatura sarà superiore o al massimo uguale.

Quindi all'uscita dell'evaporatore (tubazione grossa entrante nell'unità esterna) NON si potrà avere un surriscaldamento negativo a meno che non si tratti di refrigerante composito (R410 404 407 422 ecc)

Spero che si capisca il ragionamento :P

Intanto bisogna specificare il caso, questo e un caso di un evaporatore alimentato correttamente ????? immagino

Certamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...