Vai al contenuto
PLC Forum


Carica Climatizzatore


R22

Messaggi consigliati

sensore di pressione????? cosa pensate che facciano i sensori di TEMPERATURA sulla batteria della motocondensate e su quella evaporante....

Se ho capito bene vito intende :

in base le temperature si calcola la pressione ,..........................pero vale solo sul saturo ?????

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 131
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • R22

    47

  • DavidOne71

    32

  • Frigorista modena

    21

  • simon1991

    18

Nei Daikin il controllo della gestione di apertura o chiusura della Lev è affidata a dei sensori presenti nella "sola" motocondensate!!!

Si ma in bassa o in alta pressione?

I sensori di pressione o temperatura?

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi in alta pressione.

Il sistema però dovrà seguire delle gerarchie sui sensori,mi spiego.

Sonda aria ipotizziamo rileva 25° e noi impostiamo a 18°

Il sistema legge il dato di temperatura reale e crea le condizioni di mettere la macchina al massimo per poter ottenere quanto prima la temperatura imposta.

Il primo dato sarà quello del surriscaldamento credo come gerarchia vorrebbe,verifica la differenza e crea a sua volta le condizioni di portarlo al minimo possibile da impostazioni di fabbrica in base anche al suo hardware.

Per poter fare questo la sonda posta in alta pressione verificherà a sua volta la temperatura di esercizio dove gradi=pressione ,quindi il sistema aggiorna,portando il compressore ad una velocità maggiore e graduale,mentre avviene questo la stessa sonda di alta aggiornando continuamente il dato darà modo al sistema di aprire la valvola gradualmente in funzione della temperatura rilevata, dipesa dalla velocità del compressore che aumenterà di conseguenza la pressione.

Continua quindi l'aggiornamento sul surriscaldamento durante tutta questa fase.

Una volta arrivati a temperatura ambiente impostata o quasi, il sistema manterrà un valore di surriscaldamento ideale, comunicando sempre con la sonda di temperatura di alta che in base al suo dato, il sistema imporrà al compressore di rallentare(è al massimo deve rallentare per forza) diminuendo la temperatura di alta=pressione e quindi alla valvola di espansione di chiudersi gradualmente in un certo range ottenendo lo scopo di un surriscaldamento preimpostato in base alle necessità.

E ovvio che diminuendo il surriscaldamento diminuisce la temperatura all'evaporatore mentre aumentandolo avviene il contrario.

A parte questa spiegazione doverosa di una conferma o smentita, io ipotizzo che la macchina di luciano possa avere un problema di lettura del surriscaldamento (sonda tubo bassa),quindi compressore e valvola di espansione lavorano in una condizione estrema(7 A) al punto che il saturo non riesce ad evaporare del tutto trovandosi quindi con una pressione maggiore (i 5°=5bar) dopo l'evaporatore ed una temperatura sul tubo minore dovuta proprio dallo stato del gas in quel punto.

E' fattibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi in alta pressione.

Controlla sia la temperatura di scarico che quella di aspirazione , e quindi effettua "anche" un controllo di bassa da dove ricava il famoso sh...( super heat)

All'inizio diciamo che l'apertura della valvola è correlata "sopratutto" alla frequenza del compressore dato che la misura del SH risulta essere instabile per le ovvie ragioni che conosciamo dopo un determinato periodo per alcune aziende sono 10 minuti si passa al controllo del surriscaldamento che correlato alla temperatura di scarico determina tramite un preciso algoritmo , presente nel microprocessore, l'apertura della valvola...Comunque ogni costruttore ha una sua logica di comando ma il nocciolo è questo. La temperatura di scarico sarà controllata anche, per eviatare temperature di scarico del compressore anormali...e sappiamo benissimo che sempre in base alla temperatura di scarico si controlla anche la frequenza del compressore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la sonda tubo posta sull'evaporatore indicasse una temperatura maggiore alla scheda quindi un surriscaldamento più elevato,come si comporterebbe la valvola?

Quale tubo?

Siamo proprio sicuri che il max della valvola equivale al max dei giri motore?

No non siamo sicuri, in teoria la valvola non dovrebbe mai essere aperta completamente

Quote

Solo sull'evaporante,ma è stato escluso da Davide il suo utilizzo.

Non capisco, cosa ho escluso?
Link al commento
Condividi su altri siti

Mettiamo che monta il tipo elettronico ,questo dovrebbe avere un sensore di pressione

non c'è nessun sensore di pressione, costano una follia :smile:

Mi riferivo al sensore di pressione

Per la sonda,hai ragione :smile: Vito è stato chiaro

No non siamo sicuri, in teoria la valvola non dovrebbe mai essere aperta completamente

In teoria, ma in pratica lo escludi a priori su una macchina che ha 10 anni?

Voglio solo capire se un apertura maggiore rispetto al suo max d'impostazione, può creare un problema come quello che ha riscontrato Luciano.

Qual'è la conseguenza di un apertura un pelo maggiore con compressore al max.

Davide scusami ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so più come dirlo, non si può avere una temperatura all'uscita dell'evaporatore più bassa dell'evaporazione stessa!

Se il refrigerante a una determinata pressione evapora a 5° mi spieghi come fai ad avere 3°? chi genera i 3°? qual'è la fonte?

Qual'è la conseguenza di un apertura un pelo maggiore con compressore al max.

l'apertura di una valvola causa un abbassamento del surriscaldamento ma al massimo si può avere 0°C, quindi se evaporo a 5° misurerò 5° all'uscita dell'evaporatore

L'unico modo per avere un surriscaldamento negativo è con le miscele perche hanno due temperature di evaporazione ma il manometro ne misura solo una vapore saturo.

Pero non voglio intraprendere questo discorso che già si fa fatica a comprendere quell'altro, Luciano a un sistema con R22 e su quello vorrei discutere altrimenti si arrabbia :superlol:


Davide scusami ^_^

E di che? a ma solo che piacere :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il refrigerante a una determinata pressione evapora a 5° mi spieghi come fai ad avere 3°? chi genera i 3°? qual'è la fonte?

Hai perfettamente ragione mi ero talmente fissato che non avevo compreso questa regola elementare.

Magari va a finire che aveva chiuso il rubinetto della frusta :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Capita anche questo e a quelli più bravi

A volte la banca,i figli,la moglie,la casa,le tasse,i fornitori eeee...........tack!! partono 2 dita e rubinetto chiuso! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte la banca,i figli,la moglie,la casa,le tasse,i fornitori eeee...........tack!! partono 2 dita e rubinetto chiuso! :lol:

Beato te che hai delle scuse, io non le ho :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

salve, scusate se scrivo qui, è per non aprire altri post con lo stesso titolo.

ho montato un clima split inverter 12k btu 2 anni fa, e vorrei sapere dagli più esperti se con questi dati che fornisco, il clima è ancora bello performante. attualmente non posso misurare la pressione dalla valvola perché ho una perdita nella frusta e la dovrei cambiare.

uso un termometro a puntale di marca cinese

ogni misura è presa tenendo fermo il termometro per 3 minuti.

clima acceso da 3 ore

temperatura esterna 26c°umidità 69%

temperatura delle griglie del condensatore 30-31c°

temperatura toccando il tubo della valvola di bassa 13c°

temperatura toccando il tubo della valvola di alta 13c°

gocciolamento di condensa dalle valvole

temperatura interna 26c° (stranamente è identica alla misura esterna però fuori fa caldo a 26c° e dentro c'è freddo a 26c°

temperatura mettendo il termometro davanti le alette 10c°

temperatura impostata dal telecomando 22c°

Modificato: da diamagic
Link al commento
Condividi su altri siti

(stranamente è identica alla misura esterna però fuori fa caldo a 26c° e dentro c'è freddo a 26c°

Ti dico già ,questo dato è impossibile,come l'hai illustrato.

Per sapere se il tuo clima rende a dovere o se scarico devi per forza attaccare il manometro.

Manometro dopo almeno 1 ora leggere la pressione quindi la temperatura gas,insieme al termometro attaccato al tubo di bassa e clima a palla 18°.

Si misura il surriscaldamento.

Gradi termometro - Gradi manometro=Valore surriscaldamento

Dagli 8 gradi in su sei scarico o problemi.

Da 8 gradi fino a 3 massimo sei apposto,se scendi troppo cioè da 1° in giù problema o troppo gas.

Poi misuri delta aspirazione e uscita aria split,diciamo che dai 13° in su di differenza è già buona cosa.

Comunque con 10° in uscita dalla bocca dello split dev'essere ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Scusate ma non mi va di rileggere tutti i 114 messaggi della discussione visto che ho riletto dalla penultima pagina e ho visto solo ot.

Da quello che ho capito hai una temperaturea da termometro inferiore a quella indicata da manometro.

Il termometro è esatto?

Il manometro se a lancette è stato riportato allo zero prima di essere collegato?

La lettura da manometro è stata fatta sulla scala del gas corrispondente?

Ho visto che si parla di un Daikin,modello e anno ui ue?

Hai fatto la procedura di check da telecomando per rilevazione anomalie?

Diamagic apri un'altro post per cortesia,non accodarti a una discussione già di per se lunghissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho capito hai una temperaturea da termometro inferiore a quella indicata da manometro.

Il termometro è esatto?

Esatto. temperatura inferiore a termometro

Il manometro se a lancette è stato riportato allo zero prima di essere collegato?

la lancetta manometro e posizionato sullo zero press atm., ma provati due manometri, sempre stessa pressione

La lettura da manometro è stata fatta sulla scala del gas corrispondente?

Esatto, ma non solo riportata anche la pressione corrispondente

Ho visto che si parla di un Daikin,modello e anno ui ue?

anno 2003 tra gli ultimi a R22, domani ti posto il modello esatto,

SULLE LETTURE FATTE PIU' PROVE NON HO DUBBI, E PROVATI ANCHE GLI STRUMENTI

appena ho un po di tempo faccio una nuova lettura e posto le foto

Modificato: da luciano999
Link al commento
Condividi su altri siti

come sospettavo, nel mio impianto la LEV non e presente, e se ho capito bene deve essere vicino alla valvola 4 vie,

quindi non la vedo come da foto postate

Il mio modello climatizzatore e :

DAIKIN R 22 FTK35JAV1NB 12.000 BTU anno acquisto 2003

0c34.jpg

9nps.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I due cavetti neri che passano dentro la ferrite, uno dovrebbe andare alla valvola ad inversione di ciclo e l'altro?

E cosi importante saperlo ?????

Dovrei sbudellare l'unita esterna :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

L unica cosa che vien da pensare è la protezione da sovraccarico.

A pag 130 del manuale che hai linkato alla voce Y1R : avvolgimento elettrovalvola,elettronica d'inversione.

Mentre per il sovraccarico Q1L,probabilmente a protezione della scheda o una protezione per l'utilizzatore alle correnti dirette.

Link al commento
Condividi su altri siti

L unica cosa che vien da pensare è la protezione da sovraccarico.

A pag 130 del manuale che hai linkato alla voce Y1R : avvolgimento elettrovalvola,elettronica d'inversione.

Mentre per il sovraccarico Q1L,probabilmente a protezione della scheda o una protezione per l'utilizzatore alle correnti dirette.

Sai che non ho capito cosa vuoi dire?

Link al commento
Condividi su altri siti

No niente Davide,avevi chiesto a Luciano

I due cavetti neri che passano dentro la ferrite, uno dovrebbe andare alla valvola ad inversione di ciclo e l'altro?

Asserendo un collegamento ad una LEV(credo),mentre da schema sembra sia la protezione di sovraccarico(compressore),avevo sbagliato la sua funzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...