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Condensatore Di Avvio Che Fonde


svanni

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Lunedì ho fatto un intervento su un motore inserito in un camion per panini. Il camion ha due anni e il motore raffredda un piccolo armadio espositivo con le ante in vetro, ha due anni e mezzo e va a 404a alimentato da un generatore di corrente. Aveva il dado di una cartella un po' lento ed era scarso di gas, ho tirato il dado e rabboccato a manometro.

Oggi mi chiama la padrona dicendomi che il frigo non raffredda di nuovo, tutta la settimana è andato benissimo ma oggi ha iniziato a fare un gran caldo e all'una sotto il sole il motore ha ceduto.

Vado a vedere nel pomeriggio e al secondo tentativo il motore parte, gira regolarmente per una mezz'ora e poi va in blocco termico. Premetto che il motore è infilato in un buco e che aspira aria da un ambiente che va dai 35 fino ai 40 gradi ed oltre, percui il solito problema dell'ambiente troppo caldo (condensatore pulito,ventola che funziona in maniera regolare), tra l'altro un impiato fatto in maniera artigianale e poi modificato e secondo me completamente sbilanciato.

Il problema invece è un'altro, il condensatore di avvio perdeva liquido e non avviava più, ho provato con un condensatore che avevo con me ma che era più piccolo (originale 78u-330v, sostituto 59u-330v) e il motore una volta raffreddato è partito, dopo un paio di minuti però il condensatore nuovo ha iniziato a fumare e a perdere liquido anche lui.

Ora mi chiedo cosa ha fatto bruciare il condensatore vecchio? Per colpa dei ripetuti tentativi di riavvio del motore in blocco?

E quello nuovo perchè ha fatto quella fine dopo due minuti? Essendo più piccolo al massimo avrebbe dovuto avere problemi in avvio e invece niente, una volta in marcia non si scollega?

La parte elettrica mi da veramente grattacapi.

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  • Livio Orsini

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Frigorista modena

80 microfarad il vecchio con che tolleranza?

Se fosse del 10% in meno saremmo a 72 microfarad, l'altro da 60 sempre con la stessa tolleranza, col 10% in più arriva a 66 microfarad, quindi più o meno ci siamo, secondo me l'avvolgimento di spunto sta andando in corto circuito e questo fa aumentare la corrente assorbita tanto da far fondere il condensatore, io non insisterei troppo, meglio un compressore NON bruciato, che quindi non richiede bonifica del circuito, che far bruciare il compressore e dopo devi bonificare tutto, un casino, dì ai paninari che ogni tanto un compressore che brucia può succedere...


una volta in marcia non si scollega?

Si deve scollegare, il relè amperometrico lo fa scollegare, a meno che non sia guasto pure lui, e rimane inserito il circuito di avvio assieme al condensatore.

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Non c'è un modo per misurare gli assorbimenti e capire se gli avvolgimenti lavorano fuori specifiche?

Quello che mi ha stupito è che il condensatore di avvio ha fumato dopo due minuti dall'avvio e non in fase di avvio quando appunto avrebe dovuto essere sotto sforzo.

Un'altra cosa, ma in fase di mercia normale se io con il cercafase controllo i tre spinotti C,S,R sul compressore in quali devo rilevare corrente?

Modificato: da svanni
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Frigorista modena

Se c'è una cosa che è sotto sforzo all'avvio quella è l'avvolgimento di avvio, il condensatore gli dà la spinta ma non è costruito per stare sempre alimentato.

In fase di marcia devi avere 220Volt tra Comune e Run, marcia.

Certo che puoi misurare la corrente se hai una pinza amperometrica, all'avvio vedrai una elevata corrente perché passa nell'avvolgimento di avvio,, che è quello che assorbe di più anche perché deve fare lo sforzo di partire a rotore fermo, poi quando è avviato il relè amperometrico chiude il passaggio nell'avvolgimento di avvio e lo passa su quello di marcia e assorbe meno corrente di prima.

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Ho studiato tutta la sera ma non riesco a capire come funzioni un relè voltmetrico e di conseguenza l'avviamento CSR (quello con i due compressori). Gli altri tipi di avviamento li capisco ma questo no.

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Frigorista modena

Il voltmetrico al contrario dell amperometrico chiude il passaggio dell avvolgimento di avvio e lo apre quando è partito.

In tutti e due i casi quello di marcia é sempre alimentato, in uno però quello amperometrico il relè chiude l'avvolgimento di spunto alla partenza, nell altro è già inserito e lo apre dopo, questo anche per limitare le scintille dei contatti nei compressori di potenze elevate.

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Hai controllato la tensione di alimentazione, può essere che il generatore abbia subito un calo di prestazioni.

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Frigorista Carpi

Secondo me si è cotto il relè di start e il condensatore rimane sempre inserito..... è l'unico modo per farlo scaldare e perdere liquido.

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Frigorista Carpi

Ho studiato tutta la sera ma non riesco a capire come funzioni un relè voltmetrico e di conseguenza l'avviamento CSR

Al momento dell'accensione i due avvolgimenti di marcia assorbono un casino, quindi il relè di start (in serie con l'avvolgimento) ha la forza di chiudere un contatto che inserisce il condensatore di spunto sull' avvolgimento, poi una vota avviato il compressore l'assorbimento cala e il relè rilascia il contatto (lo apre) e quindi disinserisce il condensatore.

Se per qualche motivo il relè si è "incollato" il compressore parte lo stesso appena dai tensione però poi lasciando inserito il condensatore di start si surriscalda e fa uscire il liquido.

Modificato: da Frigorista Carpi
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e poi mano a mano che il motore si avvia sale la tensione al condensatore e qaundo il motore gira la tensione al condensatore è elevata e ti conviene cercare di misurare se dopo l'avviamento che tensione c'è ai capi del condensatore e vedere che non sia oltre i valori ammessi dal codensatore

poi una volta si usavano appositi condensatori da avviamento

comunque se fuma dopo 2 minuti significa che probabilmente resta attaccato e se è un condensatore solo di spunto è chiaro che non va bene..comunque devi capire quel compressore se ha il condensaotre permanentemente attaccato o solo per avviamento

non fidarti troppo di quello che hai trovato perchè a me è capitato varie volte di motori che avevano su condensatori esagerati..quindi cerca le caratteristiche del compressore o di uno simile

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Un'altra cosa, ma in fase di mercia normale se io con il cercafase controllo i tre spinotti C,S,R sul compressore in quali devo rilevare corrente?

Il cercafase è uno strumento che non serve a nulla, buttalo.

:smile:

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Frigorista modena

E' un ottima guida, non capisco due cose però: la prima quando lui dice "io preferisco", cosa vuol dire?

E' il costruttore del compressore che fornisce assieme il suo circuito di avviamento (e tra parentesi MAI fare di testa propria, solo ricambio assolutamente identico all'originale, ogni tanto qualche negozio piglia fuoco per ricambi non equivalenti).

La seconda quando dice che il relè amperometrico si usura per lo scintillio, che è verissimo, ma per la mia esperienza ho visto vecchissimi compressori che da decenni vanno col gruppo di avviamento originale perfettamente, quindi le scintille ci sono ma non è automatico si rovini.

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Se anche il relè rimane chiuso a farne le spese è sempre ed unicamente il motore.

Se è il condensatore che ha problemi bisogna ipotizzare:

  • Il condensatore è caratterizzato da tensione inferiore al necessario (per 230 V +10% sono 357 V di picco, quindi bisogna usare condensatori marcati 400 V o 270 VL )
  • Il condensatore è di tipo inadatto
  • Il condensatore è di pessima qualità e/o difettoso.
ma per la mia esperienza ho visto vecchissimi compressori che da decenni vanno col gruppo di avviamento originale perfettamente,

Lo scillintio su contatti percorsi da corrente alternata danneggia pochissimo i contatti, il decadimento è qausi trascurabile. Lo scintillio deteriora rapidamente i contatti quando questi sono percorsi da corrente continua, perchè c'è trasporto di material da un contatto all'altro. Se si osservano i contatti si noterà che su uno si forma un cratere, mentre l'altro sembra aumentato di spessore.

Un tempo quando si usavano grossi contattori in continua si usava scambiare periodicamente le polarità per allungare la vita del contatto. Con corrente alternata lo scambio è automatico ed avviene 50 volte al secondo.

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Frigorista Carpi

Se anche il relè rimane chiuso a farne le spese è sempre ed unicamente il motore

Ti garantisco che se il condensatore di spunto degli ermetici (quelli neri con la resistenza per farlo scaricare) se rimango inseriti "fondono", hanno dielettrici differenti da quelli di marcia e non possono restare inseriti.

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si sono condensatori di avviamento cosidetti elettrolitici e che possono restare inseriti solo qualche secondo e non idonei a restare sempre in tensione sono fatti da fogli di alluminio con in mezzo della carta impregnata di un elettrolita

se poi resta attaccato il condnesatore di avviamento il motore assorbe una corrente MOLTO maggiore di quella normale

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Quella guida è una di quelle che avevo gia letto e non capisco lo schema elettrico, da quello che si vede sembra che l'avvolgimento di avviamento S-C resti sempre sotto la tensione del condensatore di marcia siccome solo quello di avvio è in serie al relè, quello di marcia sembra in parallelo. Questo mi crea confusione.

Il condensatore che fonde è quello nero di avvio e guardando sul catalogo Embraco è quello giusto di serie.

Comunque sono rimasto che gli cambio tutto il box CSR con i due condensatori e il relè, però devo capire bene il funzionamento per le prossime volte.

Quando si è fuso era allacciato alla rete elettrica in magazzino, il generatore lo usa quando è in strada e non mi stupirei del fatto che possa dare tensioni sbagliate.

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si sono condensatori di avviamento cosidetti elettrolitici e che possono restare inseriti solo qualche secondo e non idonei a restare sempre in tensione sono fatti da fogli di alluminio con in mezzo della carta impregnata di un elettrolita

Gli elettrolitici fondono perchè sono inadatti a lavorare con tensioni alternate. Tra l'altro anche se utilizzati per brevi istanti avranno una vita non lunga, se va bene. Incominciano a degradarsi pian piano ad ogni avviamento, poi precipitano a valanga.

Questa è un'altra delle "furbate" per ridurre i costi e spazi. Se proprio si vogliono usare elettrolitici meglio montarne 2 in antiserie, magari con i diodi di bypass.

se poi resta attaccato il condnesatore di avviamento il motore assorbe una corrente MOLTO maggiore di quella normale

Dipende da come è realizzato il sistema. Ci sono milioni di motori asincroni monofasi che stanno lavorando con il condensatore in serie all'avvolgimento di spunto sempre inserito.

Bisogna vedere cosa ha previsto il costruttore e quali sono le sue prescrizioni.

La macchina elettrica conosciuta come motore asincrono monofase, non differisce secondo applicazione. Che motorizzi una coclea, una pompa od un motocompressore ermetico la macchina rientra sempre nei parametri consolidati da più di un secolo.

Per tornare al tema originale.

78µF è un valore molto elevato, mentre 330 V è un valore non adeguato per una rete a 230 V. A meno che sia specificato sul condensatore che si intendono 330 V RMS.

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[at] livio sono questi ad esempio http://ducatienergiafiles.demoshots.it/prodottipdf/Motor%20Capacitors_ITA_ENG.pdf

a pag 25

poi si ci sono motori monofasi a condensatore permanente ma tipicamente hanno una bassa coppia di spunto per cui sui compressori di certi frigoriferi in cui è previsto l'avvio in pressione montano motori con condensatore di spunto

Modificato: da Erikle
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Si Erikle, quelli sono condensatori specifici. La loro costituzione tende a far dissipare energia con relativo incremento di temperatura, da cui la necessità di avere una bassa corrente termica; questa si ottiene con i cicli di inserito-disinserito. Come giustamente riporta il foglio tecnico all'aumentare della temperatura ambiente è necessario ridurre il valore di corrente termica riducendo il duty cycle.

Purtroppo per ridurre dimensioni e costi siamo arrivati all'impiego di elettrolitici non polarizzati che hanno i problemi tipici di questi dispositivi quando lavorano con correnti alternate.

Non pensavo che anche le case di maggior qualità fossero arrivate a queste semplificazioni, ma tantè.

A questo punto è ovvio che quanto ho scritto in precedenza non è corretto perchè un condensatore siffatto campa veramente poco se lasciato inserito.

Anche la sua vita totale non sarà molto lunga, specue se cis ono avviamenti frequenti e deve lavorare a temperatura ambiente elevata.

Io rimango, comunque, dell'idea che sarebbe molto meglio usare un classico condensatore non elettrolico.

Per lo spunto poi, molto meglio usare motori con l'apposito avvolgimento di spunto che si scollega ad avviamento avvenuto.

poi si ci sono motori monofasi a condensatore permanente ma tipicamente hanno una bassa coppia di spunto per cui sui compressori di certi frigoriferi in cui è previsto l'avvio in pressione montano motori con condensatore di spunto

Lo spunto si può aumentare inserendo in parallelo un condensatore "elettronico". E' un condensatore che ha inserito nel contenitore un dispositivo che apre il circuito a tempo o a raggiungimento del valore di corrente nominale, una relè di corrente.

Lo stacco dei condensatori avviene per evitare di surriscaldare l'avvolgimento di spunto.

Modificato: da Livio Orsini
Modificate alcune imprecisioni
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Ah ecco, ero convinto che l'avvolgimento di avviamento andasse sotto tensione solo all'avvio.

Ci sono motori che funzionano in questa modalità

Quasi tutti i frigoriferi domestici hanno questo tipo di avviamento. A avvio avvenuto un relè di corrente, in serie all'avvolgimento principale, stacca l'avvolgimento di spunto.

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