Vai al contenuto
PLC Forum


Condensatore Di Avvio Che Fonde


svanni

Messaggi consigliati

Il condensatore è esattamente del tipo postato da Erikle, pag. 25. Anzi sulla tabella a pag 26 è il modello 72-86 uF a 330 V cod .459.

Approfitto per chiedere se qualcuno conosce un buon testo sugli impianti elettrici nei macchinari, condensatori, relè, trasformatori, teleruttori, motori, ecc. ecc., io ho cercato ovunque ma ho trovato solo testi sugli impianti civili o sull'elettrotecnica in generale, niente di specifico.

Modificato: da svanni
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 59
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Livio Orsini

    12

  • Frigorista modena

    11

  • Frigorista Carpi

    11

  • svanni

    11

Il condensatore è esattamente del tipo postato da Erikle, pag. 25. Anzi sulla tabella a pag 26 è il modello 72-86 uF a 330 V cod .459.

Cosa ne penso di quei condensatori lo espresso chiaramente nel # 24.

E' chiaro che se il tuo motocompressore lavora in un ambiente surriscaldato, e se la partenza dovesse stentare allungando il tempo di inserimento, il tuo condensatore avrà vita brevissima, come in effetti è accaduto.

Se vuoi evitare il ripetersi della moria devi curare la amlattia all'origine: abbassare la temperatura ambiente ed inserire un temporizzatore che stacchi comunque il condensatore.

Se invece si fosse usato un classico condensatore di avviamento, questo problema sarebbe stato risolto dalla pasticlia termica o clixon del motore.

Approfitto per chiedere se qualcuno conosce un buon testo sugli impianti elettrici nei macchinari, condensatori, relè, trasformatori, teleruttori, motori, ecc. ecc.,

Sarà difficileche tu possa trovare un testo serio che tratti tutto questo.

Dovrai ricorre a più testi.

Forse però il manuale Siemens: "Manuale della bassa tensione" risolve il 90% delle tue richieste. Non costa poco e non è facile da reperire, anzi credo che lo si possa reperire solo presso la Siemens. Però è una vera bibbia per tutta la componentistica ed impaintistica di abssa tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

E' sempre un piacere leggere Livio quando sguazza nel suo campo!!

Volevo solo aggiungere che funziona così: il compressore frigorifero ha due avvolgimenti, uno di avvio e uno di marcia.

Si chiude il termostato, abbiamo il comune che è sotto Clixon, e due altri spinotti, quello di avvio e quello di marcia, il relè amperometrico fa passare direttamente corrente nello spinotto di marcia, che quindi chiude col comune, solo che essendo il rotore inizialmente fermo, fa aumentare la corrente di cortocircuito che attraversa in serie il relè amperometrico, che quindi ha la forza di chiudere il passaggio di corrente che va allo spinotto di avvio, in serie col condensatore.

Il condensatore da la spinta, poi il resto lo fa l'avvolgimento di avvio, più robusto di quello di marcia, che riesce a mettere in rotazione il rotore, che ruotando fa diminuire la corrente dell'avvolgimento di marcia, e il contatto del relè non ha più la forza di stare attaccato e ricade giù per gravità interrompendo il passaggio di corrente nell'avvolgimento di avvio e nel condensatore.

Però bisogna sempre pensare che c'è il clixon che regola tutto, perché

1) In caso il condensatore scoppi (infatti scoppia proprio, la plastica si squarcia ecc), passa corrente solo nell'avvolgimento di marcia che non ha la forza di mettere in rotazione il rotore, la corrente di cortocircuito aumenta e il clixon apre.

2) Se il relè rimanesse sempre inserito, il clixon scatterebbe comunque, perché non è possibile che il compressore funzioni con i due avvolgimenti inseriti contemporaneamente.

3) l'avvolgimento di avvio si sta deteriorando e quindi sta aumentando la sua corrente assorbita, potrebbe far fondere il condensatore perché gli passa attraverso troppa corrente.

4) l'avvolgimento di marcia si sta deteriorando, il compressore parte regolarmente ma interviene il clixon per evitare bruci.

5) il compressore muore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Modena hsi scritto una descizione da manuale dell'avviamento di un motocompressore da frigorifero.

L'intervento del clixon lo si avverte facilemte nei frigoriferi domestici. E' sufficiente togliere corrente e ridarla subito dopo che il frigorifero si è fermato. Il compressore è ancora in pressione ed il motore non riesce a spuntuare, dopo pochi secondi si sente il "click" del clixon intervenuto; tempo di raffreddare il clixon e nuovo tentativo. Dopo circa 3 o 4 tentitavi il compressore riesce a spuntare.

E' una manovra da non effettuare volontariamente perchè clixon e motore non sono molto contenti. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Grazie Livio, però c'è un però...in realtà il compressore parte anche senza condensatore di avvio!!

Il condensatore serve solo se accoppiato al relè amperometrico o voltmetrico, perchè se noi alimentiamo direttamente il circuito di marcia e per un breve istante quello di avvio, tenendo il comune come neutro, il compressore parte senza il minimo problema.

Questo vuol dire due cose, la prima è che l'avvolgimento di avvio NON ha bisogno di nessuna spinta, la seconda è che è indispensabile quando c'è il relè di avviamento, perchè dovrebbe sfasare la corrente in ritardo alla tensione in modo da dare la spinta necessaria al rotore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Il condensatore nel momento che gli arriva tensione è scarico (grazie alla resistenza saldata ai suoi capi) quindi per una frazione di secondo il condensatore diventa un conduttore che alimenta l'avvolgimento di avvio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio, però c'è un però...in realtà il compressore parte anche senza condensatore di avvio!!

Questo è ovvio, ma solo per i motori epressamente previsti per un avvolgimento di avviamento Il condensatore serve solo a dare più energia all'avviamneto.

perchè dovrebbe sfasare la corrente in ritardo alla tensione in modo da dare la spinta necessaria al rotore.

Semmai serve ad anticipare la corrente (Il link porta ad un tutorial pratica dei fenomeni), il cosenphi di un circuto capacitivo è negativo. Se così non fosse non potresti usare le capacità per rifasare.

Il condensatore nel momento che gli arriva tensione è scarico (grazie alla resistenza saldata ai suoi capi) quindi per una frazione di secondo il condensatore diventa un conduttore che alimenta l'avvolgimento di avvio.

Se fosse così il condensatore avrebbe solo un effetto negativo; il condensatore deve essere carico e cedere istantaneamente la sua energia all'avvolgimento di spunto per poter incrementare la coppia.

Verifica anche sulla guida riportata al #12.

Ci sono 2 modi di usare i condensatori sugli avvolgimenti di spunto dei motori monofasi: permanente ed istantaneo.

Nel modo permanente si sfrutta sia la reattanza, per diminuire il valore di tensione ai capi dell'avvolgimento, sia lo sfasamento. In questo casi aumentando al capacità il motore ha più coppia (non solo allo spunto) però tende a scaldare maggiormente per la maggior circolazione di corrente nell'avvolgimento ausiliario.

Nel modo istantaneo si abbina uan capacità in serie all'avvolgimento di spunto per avere un incremento dell'energia iniziale e favorire lo spunto dle motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non potevi essere il mio prof alle superiori??

Dici così perchè mi conosci solo per il forum. ;)

Qualora dovessi tenere una lezione sarebbe molto differente. Infatti sono molto distratto, tendo a partire per la tangente e poi non mi ricordo da dove son partito, sono poco paziente e irascibile. Insomma sono proprio come non dovrebbe essere un buon insegnante. :P

Scherzi a parte sul forum si cerca di scambiare informazioni. Io leggo questa sezione un po' per dovere di moderatore, molto perchè son curioso e ho pochissime congnizioni di frigoriferi, condizionotari ed apparatai termotecnici. Poi se mi è possiible dare il mio piccolo contributo per le mie competenze lo faccio volentieri. Anche se a volte mi scappano ....strafalcioni un po' per distrazione ed un po' per premura.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Il condensatore nel momento che gli arriva tensione è scarico (grazie alla resistenza saldata ai suoi capi) quindi per una frazione di secondo il condensatore diventa un conduttore che alimenta l'avvolgimento di avvio.

Se fosse così il condensatore avrebbe solo un effetto negativo; il condensatore deve essere carico e cedere istantaneamente la sua energia all'avvolgimento di spunto per poter incrementare la coppia.

Mi dispiace ma devo correggerti... :smile:

Il condensatore di spunto (non di marcia) quello che si stacca ad avviamento effettuato deve essere assolutamente scarico al momento della partenza del compressore, infatti la resistenza da alcuni Kohm (circa 30K) messa in parallelo al condensatore (vedi foto) fa sì che nel momento che si scollega dall'avvolgimento lo scarichi per essere pronto al prossimo avvio.

vbsi.jpg

Se si toglie la resistenza e il condensatore rimane carico il compressore non parte....

La coppia gli viene data da quello di marcia..... una volta partito....

Modificato: da Frigorista Carpi
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace ma devo correggerti..

Si in questo caso hai perfettamente ragione. Sono ancora con la testa al mare (solo con la testa purtroppo) :smile:

Il condensatore di spunto serve per dare un anticipo di corrente, compensando il ritardo naturale dovuto all'induttanza dell'avvolgimento. In altri termini il di/dt è maggiore e questo fa erogare maggior coppia al motore.

Il condensatore carico è da mettere in parallelo all'avvolgimento principale all'avviamento.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono molto convinto che la resistenza serva al prossimo avviamento. Secondo me serve per scaricarlo per questioni di sicurezza, nel caso ci si mettesse le mani.

:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ha ragione Davide, nel senso che dovrebbe servire per dissipare o scintille o carico non so, non fosse altro che ho visto tantissimi condensatori senza resistenza che fanno partire tranquillamente i compressori.

Prima Livio quando ho detto che partono senza condensatore, immagino lo sapessi, ma mi sembrava giusto dirlo a chi non è molto del mestiere e ci legge per capire, che potrebbe pensare che un compressore NON parta senza condensatore di spunto.

Il condensatore serve col relè, altrimenti come ho detto prima, parte senza il minimo problema dando un istante corrente all'avvolgimento di avvio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Non sono molto convinto che la resistenza serva al prossimo avviamento

Fidati che è così, si chiamano resistenze di scarica proprio perché devono scaricare il condensatore, altrimenti al prossimo avvio come fanno a dare l'anticipo se è carico?

Un condensatore scarico quando viene alimentato per una frazione di secondo è un conduttore, quel che basta per dare lo spunto, se non ci fosse la resistenza ci metterebbe molto tempo a scaricarsi quindi all'avvio successivo essendo già carico o parzialmente carico l'anticipo sopracitato non avviene.

Questa è elettrotecnica di base!

Il condensatore di spunto serve per dare un anticipo di corrente, compensando il ritardo naturale dovuto all'induttanza dell'avvolgimento. In altri termini il di/dt è maggiore e questo fa erogare maggior coppia al motore.

Perfetto, questa è una spiegazione da manuale!

Modificato: da Frigorista Carpi
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non riesco a trovare li box CSR per questo motore qui in zona, un fornitore mi dice che devo prendere tutto il compressore che tanto il costo non è troppo diverso (ma il lavoro da fare si, dico io), l'altro fornitore dice che me lo deve ordinare a settembre, dal fornitore internet dove prendo alcune cose trovo solo i condensatori ma non il relè.

Qualcuno ha idea di dove si possa trovare sta benedetta parte elettrica per un compressore T2178GK ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Scusami Carpi, solo per capire, allora vedo solo io compressori che partono col condensatore senza la resistenza?

Tra l'altro, io che ne acquisto ogni tanto, non ne vedo mai uno con resistenza già incorporata, come faccio a sapere il valore se non è scritto da nessuna parte?

Modificato: da Frigorista modena
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Frigorista Carpi: domani provo a telefonargli e vediamo se con i codici embraco sanno darmi un equivalente, altrimenti mi arrendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

I box di avviamento devono essere specifici, l'ultimo che ho ordinato tempo fa l'ho pagato più di 100 euro.

E' composto dal relè voltemetrico e dai due condensatori, di avvio e di marcia, quelli si trovano il relè è specifico, secondo me ti devi rivolgere direttamente al costruttore o ad un rivenditore specifico per materiale frigorifero.

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà effettivamente non tutti i codensatori elettrolitici di avviamento hanno la resistenza

il principio di funzionamento è lo stesso di un qualunque altro condensatore e il suo scopo è di sfasare la corrente dell'avvolgimento di avviamento che poi sia in anticipo o in ritardo è ininfluente essendo tutto relativo

il problema non si pone nei motiri trifase poiche èle 3 fasi sono a 120 gradi una dall'altra (sarebbero vettori ma non facciamola troppo complicata)

Comunque per farla breve visto che un avvolgimento di un motore elettrico è sostanzialmente un componente con elevata componente induttiva e anche per praticità si usa un condensatore e poi senza fare un trattato di elettrotecnica maggiore è la capacità del codensatore visto che viene collegato in serie all'avvolgimento la componente capacitiva del condensatore "compensa" quella induttiva dell'avvolgimento per cui l'impedenza del tutto diminuisce e quindi la corrente che attraversa l'avvolgimento di avviamento sarà maggiore e maggiore è la corrente nell'avvolgimento e maggiore sarà la coppia di spunto del motore

Un motore con condensatore permanente è in realtà un motore bifase..il vero motore monofase è quello che ha solo il condenatore di avviamento e casi di questi motori si trovano raramente proprio o suoi compressori per refrigerazione o su qualche pompa sommersa e poi una volta avviato marcia con un solo avvolgimento

Ora per tornare alla resistenza il suo scopo è previsto quando oltre al condensatore di avviamento c'è anche quello di marcia permanente

questo è quanto dice un produttore di questi condensatori

Presence of Run Capacitor
When the motor is fitted with both starting
and run capacitors, consideration should be
given to fitting of the appropriate discharge
resistor to the starting capacitor. This is
to protect the run capacitor from damage
through discharge of the starting capacitor.

Discharge Resistors
A discharge resistor may be fitted to a
motor start capacitor to prevent electrical
overstress of the capacitor and or for safety
reasons. In accordance with BS5267 and
IEC 60252, the resistor value should be such
that it reduces the voltage on the capacitor,
from the line voltage to less than 50V within
60 secs

Link al commento
Condividi su altri siti

Fidati che è così, si chiamano resistenze di scarica proprio perché devono scaricare il condensatore, altrimenti al prossimo avvio come fanno a dare l'anticipo se è carico?

Continuo a non essere convinto

Questa è elettrotecnica di base!

Appunto, si parla di reattanza capacitiva

Per caricare e scaricare quel condensatore sono sufficienti 20 ms in un secondo è già stufo di fare il suo ciclo..

:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Chiedo scusa,magari sono palloso ma metti il suo condensatore originale,se dura un giorno puoi bestemmiare all'infinito ma se dura due anni facendo i conti va alla grande.

Chiedo scusa se non ho letto tutto e non approfonditamente ma la prima cosa da fare è riprodurre quello che indica la casa costruttrice poi si vede....

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Ora per tornare alla resistenza il suo scopo è previsto quando oltre al condensatore di avviamento c'è anche quello di marcia permanente

Esatto. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un condensatore scarico quando viene alimentato per una frazione di secondo è un conduttore,...

Se andate a vedere il link esterno che ho inserito lo si può vedere benissimo dal diagramma coorrente tensione del condensatore. Si noterà che all'istante 0 la corrente è al suo massimo mentre la tensione è al suo minimo, cioè la corrente anticipa la tensione di 90o ; l'induttanza ha un comportamento esattamente duale, cioè all'instante 0 la tensione è alsuo massimo e la corrente al suo minimo.

Banalizzando e semplificando. L'adozione del conddensatore permette alla corrente dell'avvolgimento di crescere molto più velocemente, aumentando in questo modo la coppia del motore.

Ha ragione Davide, nel senso che dovrebbe servire per dissipare o scintille o carico non so,..

Diciamo che la funzione del resistore è duplice:

  • Scarica rapidamente il condensatore e da la sicurezza che alla partenza ci sia la "botta" di corrente
  • Limita le sovratensioni all'attacco e stacco dell'alimentazione.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...