Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Beretta Meteo 24 Cai Ag Continue Riaccensioni


locolcia

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

come da titolo ho un problema su di una caldaia beretta Meteo che mi sta facendo impazzire, premetto che ho già letto alcuni interventi con problemi simili ma non ho risolto quindi inizio questa nuova discussione sperando nel vs aiuto, ecco il problema:

Caldaia in modalità Sanitario, apro l'acqua calda e viene attivata l'accensione, parte la fiamma ma solo per circa 10sec, poi si spegne e si riaccende ancora per 10sec circa e così via per tutto il tempo di una doccia/bagno.

Altre info:

La caldaia ha circa 10 anni ma avrà lavorato per un terzo visto che è della seconda casa

Il crono non da nessuna anomalia ne codice di blocco

Problema che si presenta sempre durante tutta la giornata.

Problema che si verifica anche se attivo il riscaldamento ( ho provato a mettere 32°C), si attiva e si spegne in continuazione

Ho verificato che la portata dai rubinetti è sostanzialmente identica sia per l'acqua calda che la fredda

Test e sosituzioni fatti:

1) sostituite le due sonde NTC da quelle blu a quelle rosse, quelle sullo scambiatore sanitario e primario = risultato zero stesso problema

2) pulizia degli scambiatori, li ho smontati e fatto un bagnetto nell'acido, = risultato zero ma un po me l oaspettavo visto che l'acqua calda come portata ce n'è

3) verificato con tester alla mano che il contatto del flussostato sanitario si chiudesse ed è OK.

3) verificati con tester che i contatti di Termostato limite e fumi siano chiusi e sono OK

4) verificato che il 220V arriva alla valvola gas (scheda chiamata A.C.F) ed è OK

5) pulizia del bruciatore con compressore e con spilla grossa negli ugelli gas anche se non sembravano sporchi e il risultato è che non è cambiato nulla

6) ho caricato il circuito ad1.5bar, improvvisamente salendo ancora con la pressione tra 1.7 e i 2 bar si è attivata da sola la caldaia, come mai??????

Insomma non so più che pesci pigliare, dove sta il problema?Aiutooooooooooooo

Modificato: da locolcia
Link al commento
Condividi su altri siti


Non c'è il pressostato fumi, c'è un Termostato Fumi ma ho verificato ed è ok, se apro il collegamento la caldaia mi va in blocco con relativo codice di errore.

Immagino quindi che la mia non sia una caldai stagna,,,,cosa significa?

Grazie per la risposta, altre idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo una cosa fondamentale:

Ovviamente con queste conitnue riaccensioni l'acqua calda alla doccia arriva anche lei un po sì e un po no....e va bene che fa bello caldo e non è per ora un grosso problema ma direi che è meglio sistemare anche perchè immagino che la caldaia consuma di puù :(

Link al commento
Condividi su altri siti

caldaia a camera aperta tubo di scarico da 120/130

caldaia a camera stagna tubo di scarico o 1 da 100 , o 2 da 80

c'è un pannello che chiude la camera stagna o appena togli il coperchio della caldaia si vede la fiamma?

Modificato: da bl4st3r
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato queste info:

Meteo C.A.I. AG

caldaia murale per riscaldamento ambiente e produzione istantanea
di acqua calda sanitaria

camera aperta a tiraggio naturale con scambiatore in rame
antigelo e pannello di controllo di serie
controllo a ionizzazione senza fiamma pilota
termoregolazione di serie (con sonda esterna optional)

Questo è il Depliant della caldaia:

http://www.berettaclima.it/prodotti/residenziale/murali-standard?action=download&key=Generic+Document%7CDoc-0067562%7C1&name=DOCUMENTS%2F03%2Ff6%2F03f6puhl81dsghvnkdftxy1pjm-aaq_wf7so-9oiuib.zso

Considera che la mia è stesso codice ma sembrerebbe che cambia qualcosa come estetica, la mia ha già 10 anni.

Ho risposta alla tua domanda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra le altre verifiche sulla scheda elettronica ho fatto:

verifica chiusura contatto del 220v alla scheda ACF (valvola gas con controllo accensione) e il contatto si chiude dando il 220V

Ho verificato che a questa scheda ACF viene mandato un segnale che a caldaia spenta da 5V in fase di accensione da 2.5V e pe il poco tempo che resta accesa la caldaia va a 0V....sembrerebbe un segnale in frequenza....

Per sicurezza ho sostituito anche gli unici due condensatori elettrolitici che ci sono, ma anche questo non ha dato esito positivo...

Visto che sono un'elettronico e vorrei evitare la folle spesa della sostituizine scheda, dici che c'è qualcosa che posso ancora fare?

E il fatto che aumentando la pressione della caldaia si è attivata da sola per un'istante? sempre indice di scheda elettronica fuori uso?

Link al commento
Condividi su altri siti

no, quando aumenti la pressione è normale che parte.

dai sintomi descritti sembrerebbe problema di sensore ntc o scambiatore....ma hai controllato tutto, non so che altro dirti

per quanto riguarda l'elettronica sembrerebbe piu un problema di relè

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie comunque.

Oggi ho riverificato un po tutti i consensi che arrivano alla centralina elettronica e pare tutto ok.

Ho verificato che i contatti e la tensione a monte sia ok dei relè e lo era....

Ora passerò alla fase smontaggio scheda e sostituzione random di alcuni componenti commerciali che troverò montati...evitando quelli smd e sperando che non sia un problema di chip...altro io non so...

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi fa da se fa per tre....

Trovato il guasto:

Condensatore 470nF-400V su scheda elettronica controllo gas....a meno di 1€...

Soddisfazione enorme :smile::smile::smile:

Spero magari di esser stato utile a qualcun'altro a cui capiterà

Modificato: da locolcia
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao..

siccome ho lo stesso problema dopo aver cambiato le sonde e aver verificato che tutto il resto ( flussostato compreso) sia a posto credo di dover considerare la scheda a questo punto.

il condensatore l'hai individuato visivamente o smontanto ogni singolo componente?

Io ho una Riello caldariello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...