Vai al contenuto
PLC Forum


Analogica 0-10V On Board


vm7grado

Messaggi consigliati

Salve,

sto nuovendo i primi passi con il 1200 per realizare un piccolo progetto.

Testando l'uscita anologica con il modulo SB1232, ho notato questo:

Nella finestra configurazione dispositivi l'uscita viene appoggita su due porte, Q80...81 E come sulle word del micro win, che usando una W100, era implicito l'utilizzo anche del W101 ???

Relizando una semplice linea di prova, con un ingresso che abilita un MOVE, %I 0.3=EN il quale carica un valore IN = 27648, circa 5V, direttamente nel OUT = %QW80.

Ora succede che, se misuro l'uscita, che è a 0volt, abilito l'ingresso i0.3, l'uscita sale a 5Volt, porto a off l'ingresso i 0.3, l'uscita rimane a 5Volt.

Come mai??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Giuseppe Signorella
due porte, Q80...81

Non sono porte ma Byte (80 ed 81) dell'area di memoria Q.

che usando una W100, era implicito l'utilizzo anche del W101 ???

Anche in questo caso, se utilizzi una word di una qualche area di memoria ad esempio la MW100, essendo una word (16 bit) ti mangia 2 byte quindi il byte 100 ed il byte 101

carica un valore IN = 27648, circa 5V, direttamente nel OUT = %QW80

Se a 27648 hai un'uscita a 5 volt mi sembra strano, perchè dovresti avere in uscita 10 volt.

Ora succede che, se misuro l'uscita, che è a 0volt, abilito l'ingresso i0.3, l'uscita sale a 5Volt, porto a off l'ingresso i 0.3, l'uscita rimane a 5Volt.

Come mai??

Perchè nell'area di memoria resta presente il valore che hai precedentemente mosso, per portare a zero il suo valore, devi trasferire un nuovo valore nella medesima area quando porti a zero il bit I0.3

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Sig. Giuseppe, per tutti i punti giustamente corretti.

Per il valore di 5 volt, ho indicato il valore che avevo memorizzato su un foglio, mio errore era il fondo scala che poi ho diviso per 2 e caricato sulla Word.

Quindi dovrò utilizzare un doppio MOVE con cio e non cio i0.3.

Grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...