Vai al contenuto
PLC Forum


Automazione Cancello Con Plc Modicon TSX Micro


FrancescoArancio

Messaggi consigliati

FrancescoArancio

Salve a tutti, sono un ragazzo del 5° anno di un istituto tecnico industriale e per gli esami di stato sono stato incaricato di realizzare il plastico di un cancello automatico comandato da un plc schneider.

Premetto che avrei voluto cominciare prima il progetto e non a febbraio ma non mi è stato possibile farlo prima della fine del primo quadrimestre...

Il mio problema fondamentale è che non sono molto abile a programmare (usiamo zelio soft) e un cancello automatico con tanto di fotocellule e finecorsa per me è un impresa impossibile e non so come cominciare...

Sarei molto grato se qualcuno di voi fosse disposto ad aiutarmi con la programmazione (a compiere proprio i primi passi) o sapesse dirmi in che modo potrei imparare a programmare dato che sui libri che sono riuscito a procurarmi vi è solo l'elenco dei tanti tipi di plc esistenti che mi fanno solo confondere...

Il cancello che realizzerò è artigianale e presumo che sarà in legno, ho già a disposizione le fotocellule, dei motori da 24V e i fine corsa...

Grazie mille in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto comincerei a fare la configurazione hardware, prima di passare ai problemi della programmazione

.inzia da subito a essere schematico ..

Dicci quale articolo di plc zelio hai a disposizione e conta tutti glo ingressi (fotocellule, finecorsa, pulsanti di open ecc.)

E le uscite (motori, attuatori)

Cosi intanto vediamo se tibastano quelli a bordo oppure si deve aggiungere qualche espansione...cosa che credo molto probabile. ..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
FrancescoArancio

ciao, scusa per il ritardo ma ho ripreso purtroppo adesso con il progetto.

Pensavo di usare un motore passo passo già presente in laboratorio, 4 fotocellule, un pulsante di stop di emergenza, 2 pulsanti per l'apertura (uno all'interno e uno all'esterno) 1 lampada lampeggiante per indicare il movimento.

le fotocellule serviranno per comandare la chiusura al passaggio della macchina, e a interrompere il movimento in fase di chiusura.

Il plc non è più shneider ma telemecanique modicon tsx micro, programmabile con pl7, dato che sono alle prime armi mi farebbe comodo anche qualche consiglio sulla realizzazione, ad esempio per muovere il cancello uso una cremagliera? dove la trovo? o conviene qualcos'altro?

fammi sapere...

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non ho mai usato plc telemecanique a differenza dello zelio,quindi per la programmazione altri dovranno aiutarti nel dettaglio.

per la parte hardware , per iniziare, quanti ingressi e uscite ha il plc che hai a disposizione?

a fare cosi un conto a occhio mi sembra che ti servono non meno di dieci ingressi e almeno 4 uscite ....ce li hai a bordo?

Modificato: da Iacopo 78
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che è cambiato il modello e marca di PLC ho spsostato la discussione nella sezione più adatta al nuovo dispsoitivo.

..ad esempio per muovere il cancello uso una cremagliera?

Domanda fondamentale. Il cancello scorrevole è un modellino di la boratorio? Se si, che dimensioni e che peso ha? Scorre su di un binario?

Dovresti anche dare una descrizione della meccanica, altrimenti è un po' difficile aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

FrancescoArancio

Sostanzialmente posso decidere tutto io, cioè il cancello avrà dimensioni circa 25cm di lunghezza e 15cm di altezza, posso realizzarlo in legno o in metallo e posso farlo muovere su cosa voglio.

I miei dubbi stanno nel fatto che non ne ho mai realizzato uno, ne ho realizzato mai niente del genere, quindi mi farebbe piacere se qualcuno con più esperienza mi consigliasse...

Per rispondere a IACOPO 78 il plc ha numerosi ingressi e uscite, dovrei farcela...

Link al commento
Condividi su altri siti

Necessariamente il cancello dovrà avere una guida su scorrere e delle rotelline.

Per il comando e trasmissione del moto potresti ipotizzare una barra filettata, azionata dal motore a step. Un dado fissato all'estremità posteriore del cancello che si avvita/svita sulla barra, trasmetterà il moto al cancello.

Prevedi, per porti nelle condizioni più simili alla realtà, una barretta sulla costa frontale del cancello. Questa barretta sarà mantenuta in posizione neutra da due molle; se premuta con forza sufficiente per pressare le molle, la barretta andrà ad parere almeno uno dei due fine corsa (messi in serie tra loro). L'apertura dello FC provocherà l'aopertura del cancello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il plc non è più shneider ma telemecanique modicon tsx micro, programmabile con pl7,

Il PLC è Telemecanique che, diversi anni fa è entrata nel gruppo di aziende appartenenti alla Schneider Electric : i prodotti che acquisti oggi sono tutti oramai marchiati Schneider Electric (e quindi non hai cambiato PLC) :smile:

Per il resto l' ambiente di sviluppo è il Pl7Pro V4.5 (almeno quello che io uso) che è uscito di produzione alcuni anni fa, ma che è perfettamente utilizzabile con i PLC della serie Micro.

E' possibile che esista anche una versione declassata del Pl7 (utilizzabile solo con i Micro e non con i Premium) ma non avendola mai utilizzata non saprei dirti.

Modificato: da max.riservo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao Francesco, io potrei suggerirti alcuni ingressi e uscite che potenzialmente potresti sbizzarrirti, anche per farti un'idea del tutto, mi raccomando devi fare bene....

EINGANG: fotocellule interne, fotocellule esterne, loop presenza autovettura per uscita da area privata(basta solo la presenza auto vicino al cancello per farlo aprire), tastierino numerico (basta chiavi) per comando manuale(ogni mese potrebbe cambia il codice predefinito nella programmazione,attuatore per telecomando classico, , costa pneumatica per antisciacciamento, prevedere ingresso collegato ad un attuatore a distanza tramite SMS ( la moglie non trova il telecomando e non ha voglia di scendere dall'auto...) ed altro

AUSGANG: lampeggiatore con prelampeggio, motore1, motore2( se è a due ante), riporto all'interno dell'abitazione di avvisatore ottico\acustico di tempo scaduto per l'apertura cancello,allarme in casa in caso di aperture notturne non previste(ladri o figlio che torna troppo tardi...) da fascia oraria protetta (eventualmente escludibile da interno casa),flash programmato pannello interno di manutenzione programmata dicitura a display SERVICE (es. annuale oppure dopo un tot di aperture\chiusure,lubrificazione,contatti ,pulizia foglie ragnatele etc.) oltre a tutto quello che la tua fantasia vuole aggiungere....divertiti ai scelto un bel lavoro....

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...