Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Con Cavo Di Rete


newvagabond79

Messaggi consigliati

newvagabond79

salve

ho montato un sistema di nuova generazione con moduli FV a concentrazione solare ,a bordo sistema ho un inverte e una cassetta con e-log entrambi devono comunicare con la workstation per non posare due cavi da 100mt circa ho messo uno switch a circa 10mt dalla struttura cosi al PC vado con un solo cavo di circa 90mt. mi son collegato con il PC direttamente dallo switch è sia l'inverter che l' E-log sono in rete. dopo aver posato il cavo che collega lo switch alla workstation mi sono attrezzato per mettere i plug, ho fatto una bella scoperta i bianchi di ogni coppia non sono contrassegnati come sono usualmente con le tacche del colore della coppia di appartenenza cosi per mio comodità ho messo da parte la colorazione standard ed ho seguito come i colore per come veniva meglio a me....ho riportato la stessa colorazione nell'altro plug l'ho provato con il tester delle linee LAN che controlla le coppie ha dato esito positivo, ma quando è stato connesso dallo switch al PC non vede nulla non si connette..

secondo voi devo per forza rispettare la colorazione standard oppure basta che siano da entrambe le parti con la stessa colorazione????

Link al commento
Condividi su altri siti


Al di la del colore hai rispettato la logica delle coppie?

L'errore comune è di realizzare un cavo con le coppie affiancate rispettando ovviamente la sequenza dei colori al fine di realizzare un cavo 1:1.

In questo caso il testerino per i cavi ti da esito positivo nel senso che non ci sono ne corti e c'è la continuita dei cablaggi.

Se tu osservi la sequenza standard vedrai che parti con una coppia a prescindere dal colore poi "apri" una coppia, ci metti in mezzo un'altra coppia, chiudi quella aperta e poi metti l'ultima.

Non mi sono espresso correttamente ma spero di aver reso l'idea.

Io ci ho dato di naso e ho ricrimpato tutta la mia rete in azienda ed è ripartita!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente, ma a rispettare i colori si fa prima che mettersi a studiare la disposizione delle coppie; i colori non si prendono a caso per un discorsi di diafonia tra le coppie!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto una bella scoperta i bianchi di ogni coppia non sono contrassegnati come sono usualmente con le tacche del colore della coppia di appartenenza

cavo economico... sono solamente attorcigliati assieme al colore

o puo essere che si cavo telefonico?

cavo di circa 90mt

praticamente quasi al limite per l'ethernet

Link al commento
Condividi su altri siti

newvagabond79

Al di la del colore hai rispettato la logica delle coppie?

L'errore comune è di realizzare un cavo con le coppie affiancate rispettando ovviamente la sequenza dei colori al fine di realizzare un cavo 1:1.

In questo caso il testerino per i cavi ti da esito positivo nel senso che non ci sono ne corti e c'è la continuita dei cablaggi.

Se tu osservi la sequenza standard vedrai che parti con una coppia a prescindere dal colore poi "apri" una coppia, ci metti in mezzo un'altra coppia, chiudi quella aperta e poi metti l'ultima.

Non mi sono espresso correttamente ma spero di aver reso l'idea.

Io ci ho dato di naso e ho ricrimpato tutta la mia rete in azienda ed è ripartita!!!

ciao buon ferragosto....mi sa che hai ragione tu....ad essere sincero mentre lo crimpato un pensierino alla coppia che salta mi era venuta....ma speravo che funzionasse cosi....lunedì quando rientro riprovo con il sistema standard...ma con i bianchi senza indicazione di coppia sarà un po difficile...ciaooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i colori, ovviamente, potresti anche non attenerti allo standard. Dato però che rispettare o meno lo standard richiede la stessa identica fatica, non capisco perché non si dovrebbe rispettare.

In ogni caso, devi assolutamente rispettare le coppie:

1-2

3-6

4-5

7-8

Vedi http://it.wikipedia.org/wiki/RJ-45

In realtà per le reti fino a 100 Mbit basterebbe collegare le coppie 1-2 e 3-6.

Link al commento
Condividi su altri siti

newvagabond79

io vi ringrazio tutti capisco che molto oltre dare dei consigli teorici cercano di fare dei consigli pratici...in realtà è la prima volta che mi capita un cavo del genere...lunedi userò la colorazione che ho sempre usato delle coppie standard.... grazie mille e buon week end

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...