Vai al contenuto
PLC Forum


Allarme Flussostato


bachi75

Messaggi consigliati

ciao a tutti volevo un sapere un chiarimento da voi sicuramente piu' esperti di me mi sono imbattuto in chiller aermec 1007a gas 407c ho misurato la bassa pressione e mi da un valore a regime di 3,8 bar sembrerebbe quindi che ci fosse una perdita di gas da qualche parte in effetti smontando il pannello anteriore noto che c'e, del liquido olioso che scende da un tee anche se la perdita non e' copiosa nonostante tutto il chiller funziona per tutto il giorno negli ultimi quindici giorni pero piu' volte la mattina sono dovuto intervenire per sbloccarlo perche' mi dava allarme " fl " la centralina e' microchiller siccome e' un po che lo tengo sottocchio e la pressione di bassa non e' scesa di tanta rispetto al primo blocco dicendo che ho come flussostato un elettrovalvola di pressione a membrana che sente la differenza tra mandata e ritorno che la pompa gira ammodo la pressione dell'acqua c'e' l''impianto e' sfiatato non capisco che se fosse un problema di gas perche' mi da allarme di flusso grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


3,8 non mi sembra un valore anomalo, comunque se il problema è allarme flussostato va ricercato sul lato acqua. Hai dato un'occhiata al filtro? la pompa è a bordo macchina?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta senti il filtro e' saldato a sentire a mano a monte e a valle del filtro sembrano la solita temperatura senti per l'acqua ho un riempimento automatico il manometro sul riempimento l'ho cambiato oggi e la pressione dell'acqua rimane quella, senti per la pressione del gas 3,8 per 407 e' un po bassina leggendo sempre sul manometro la cosa che non capisco perche' di notte mi va in blocco perche' ad esempio oggi per tutto il giorno non si e' mai fermato ho provato ad alzare il set a 12 gradi stasera ho provato a chiudere il riempimento automatico facendo rimanere in pressione l'acqua a 2 bar e' un impianto idronico con 4 fancoil ed ho caricato un po' di gas fino a 4,2 bar quasi lo zero di temperatura se domani la pressione dell'acqua e' calata vuol dire che l'acqua va da qualche parte e spero non nello scambiatore del circuito gas ma se fosse cosi e' possibile che vada in allarme di flusso? grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

senti per la pressione del gas 3,8 per 407 e' un po bassina

Con 3,8 a me risulta 1°C e non mi sembra male se l'acqua a una media di 9° cioè ingresso 12° uscita 7°. Una valutazione più precisa sarebbe misurare il surriscaldamento, ma ripeto cosa centra il circuito frigorifero con il circuito dell'acqua? Se ti dava allarme bassa pressione ok ma ti da allarme flusso, non pensi che stai prendendo la vacca per le balle?

Modificato: da DavidOne71
Link al commento
Condividi su altri siti

senti il filtro non c'e' e infatti la mia paura che possa essere anche intasato lo scambiatore circolando male l'acqua ma perche' me lo farebbe solo la notte non lo capisco in quanto la pompa gira sempre per quanto riguarda quello che ti dicevo tra circuito del gas e dell'acqua e' che ho visto che la perdita che c'e' mi pare troppo liquida per essere solo gas e olio anche se dopo questo tempo penso che il compressore avrebbe gia' accusato il colpo :thumb_yello: ma domani vedo se prendo le misure anche del surriscaldamento ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

al 90% è il filtro acqua

verifica al limite il salto di temperatura che ti da il pannello a bordo macchina tra temperatura entrata acqua e l'uscita acqua dal gruppo (tra 2 e 9 accettabile, ottimale 5 gradi di salto)

1007a

anche perchè sugli aermec modello A quindi teoricamente con accumulo e pompa a bordo del gruppo c'è sempre

lo si trova in basso lato attacchi idraulici all'interno del pannello frontale dove c'è anche la pompa( è fasciato con l'anticondensa quindi è un pò difficile da vedere)

e' un impianto idronico con 4 fancoil

una macchina da 20 e passa kw di potenza frigo per 4 fancoil mi sembre un po sovradimensionata, che fancoil hai?

non è saranno delle ventilanti magari munite di valvole miscelatirci?magari hai qualche bypass chiuso (sempre se ci sono valvole di intercettazione)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta domani guardo se effettivamente c'e' il filtro scoibento e guardo pero' mi sembra strano che dopo aver funzionato tutta l'estate senza problemi da una quindicina di giorni sia cosi ripetitivo l'allarme comunque domani guardo se c'e' il filtro un ultima cosa secondo te perche' allora il gruppo mi va in blocco la notte che idea ti puoi fare comunque si hai ragione per quanto riguarda il chiller sai e' una piccola struttura dell'ospedale che serve per dare il metadone ai tossicodipendenti no sono fancoil normali prendono la mandata e il ritorno da un collettore che d'inverno facendo l'inversione di stagione su delle valvole esterne chiudono l''acqua refrigerata e passa l'acqua del riscaldamento ciao grazie domani guardo il filtro se hai ragione non ho guardato ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Probabilmente hai poca portata d'acqua al limite dell'intervento del flussostato, con un DT tra ingresso e uscita molto alto, di giorno c'è caldo e il pressostato di bassa non interviene, alla notte c'è più fresco quindi tutte le pressioni di lavoro tendono a calare e ti va in allarme di bassa o antigelo e di conseguenza allarme di flusso..... se i settaggi di ripristino allarme bassa e/o antigelo sono automatici si ripristinano da soli e ti rimane solo quello di flusso alla mattina quando arrivi tu.

Quindi, filtro sporco oppure evaporatore intasato.

Modificato: da Frigorista Carpi
Link al commento
Condividi su altri siti

senti grazie per la risposta il filtro l' ho smontato e non e' intasato sicche' visto che stamani era di nuovo in blocco ho provato a ponticellare la valvola di pressione differenziale sull'acqua quelle a membrana domani vedo se e' andato di bassa o di antigelo provo le pressioni e vedo se mi rendo conto se dipende dal flussostato o dal circuito del gas, in teoria pero' se l'evaporatore era impaccato anche il filtro doveva essere sporco giusto senti ''acqua lo settata a 10 gradi e riparte a 12 domani vi dico grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a ponticellare la valvola di pressione differenziale sull'acqua

A parte che non è una valvola ma un pressostato, prima di fare un'operazione cosi invasiva, hai dato un'occhiata al delta T come ti è già stato suggerito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Scusami ma manometri, termometri, tester ecc. li hai? andare a tentativi soprattutto ponticellando organi di sicurezza e poi andarsene per vedere come va il giorno dopo non mi sembra molto professionale.

Sullo strumento (presumo carel) hai la possibilità di vedere a quanto entra e quanto esce l'acqua perché non ci hai guardato?

Modificato: da Frigorista Carpi
Link al commento
Condividi su altri siti

si il delta t e' di 2 gradi sicche' mi sembra ottimale frigorista senti ho fatto tutte le prova di misuraggio si con la pinza amperometrica che con i manometri il risultato che il gruppo lavora perfettamente, stamani guardo se e' in blocco di bassa anche se il gas c'e' o in antigelo gli allarmi come tu saprai benissimo non sono a riarmo automatico quindi vanno resettati non penso di fare una cosa invasiva visto che sull acqua ho montato un riempimento automatico nuovo e' solo un tentativo come ho visto fare ha tanti bravi frigoristi sicuramente piu' esperti di me grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

si il delta t e' di 2 gradi sicche' mi sembra ottimale

2k non è affatto ottimale sta rendendo veramente poco... ottimale sarebbe 4/6, misura il surriscaldamento potresti avere la termostatica che non apre abbastanza, bloccata o da regolare... oppure sei scarso di gas, misura la condensazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

senti ''acqua lo settata a 10 gradi e riparte a 12

questo non è il delta a noi interressa sapere quanto c'è di salto a cavallo dell'evaporatore a compressore in funzione

dovresti verificare il parametro R6 per il pannello comandi grigio scuro o il valore b1 e b2 con il panello comandi grigio chiaro (pannelli carel)

ponticellare le sicurezze comunque è veramente l'ultima spiaggia poiche spesso e volentiere fanno semplicemente il loro lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

ok effettuato la prova del pressostato mi ha dato nuovamente allarme flusso allorche ho recuperato il gas messo a peso di targa settato a 15 gradi perche' ho visto come giustamente mi avete fatto notare che delta t con setpoint a12 mi arriva a 3,9 sicche ci sta che di notte lavorando a temperatura piu basse calano tutte le condizioni anche se mi dovrebbe a quel punto andare di antigelo penso? ho scaricato il manuale la microchiller ho guardato i vari parametri, comunque so che mi offenderete pero ho voluto fare un altra prova ho messo visto che ha problemi di notte e la struttura riapre la mattina alle 8 ho messo un orologio che stacca la centralina alle 18.30 e la fa ripartire alle 7 prima di andare via oggi siccome in un ospedale ci sono parecchi interventi da fare nella giornata ho misurato il surriscaldamento e la differenza e' piu' di 20 gradi pero' il problema che il gas fa fatica ad entrare manometro legge 3,8 bar temperatura dopo pressostato di bassa 15 gradi domani e' festa ma sono reperibile venerdi vedo ciao e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che ha problemi di notte e la struttura riapre la mattina alle 8 ho messo un orologio che stacca la centralina alle 18.30 e la fa ripartire alle 7

spero che tu non abbia tagliato l'alimentazione che arriva o esce dall'interrutore rischi non pochi problemi

comunque come fa a darti allarme flussostato con se l'hai bypassato :blink: ? messa giù cosi hai un problema di centralina

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dico la verita' lo pensato anche io a questo punto ad un problema di centralina anche se lo sai meglio di me su questo lavoro se ti capitano cose come queste di certezze non ne hai comunque si vedra no per l'alimentazione l'ho presa direttamente dal magnetotermico generale e poi lho collegato come un normale contatto ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ho misurato il surriscaldamento e la differenza e' piu' di 20 gradi pero' il problema che il gas fa fatica ad entrare manometro legge 3,8 bar temperatura dopo pressostato di bassa 15 gradi

se non ascolti quello che ti diciamo non ce la caviamo più :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti scusate l'assenza stamani comunque ho trovato il chiller in funzione ho misurato la pressione di bassa e mi si e' assestata quasi sui 5 bar :clap::clap: siccome se funziona per ora lascio stare cosi aspetto la fine della stagione o perlomeno quando fa un po meno caldo a dargli un a bella riassettata generale anche se voglio provare a levare l'orologio e lasciare il set point a 15 gradi comunque si tolgo tensione alla centralina microchiller ho tagliato l'alimentazione della centralina 24 volt che la prende da un trasformatore facendola passare dal contatto normalmente aperto dell'orologio alimentato lo stesso dal magnetotermico dell'interruttore generale mi dici se sbaglio a livello di fare un possibile danno all'evaporatore anche se questo non e' un pompa di calore e lavora solo d'estate ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

assestata quasi sui 5 bar

ha quanto stava la temperatura dell'acqua?

possibile danno all'evaporatore

possibile

comunque no si riesce a sapere a che temperatura ti esce l'acqua dal gruppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

senti ora che ho alzato la temperatura del set l'acqua arriva a 6 gradi dal parametro r6 (prima di modificare il set l'ho vista di mattina andare anche sui 3,8 gradi) e quindi ha 9 gradi di scambio anche se mi sembra un po troppo per ora funziona quindi poteva essere che essendo scarico di gas di notte avendo un set piu' basso potesse andare in blocco nonostante mi sembri strano che tra tutti gli allarmi mi dava quello di flusso pero magari hai visto in certi gruppi frigo io ne ho uno della clivet quando va in blocco mi da un generale termico compressore, alta pressione, termico ventilatore generalizzato ora chiamero' un mio amico che ha l'assistenza diretta aermec per saper se veramente puo essere che non dia ne antigelo ne bassa pressione e dia direttamente come primo allarme il flusso :wallbash::wallbash::wallbash: ciao e grazie per l'interessamento scusate per le mie prove scellerate :worthy::worthy::worthy::worthy: al cospetto di voi ciao ti aggiornero' sul suo funzionamento

Link al commento
Condividi su altri siti

ora piu che altro è che resetti l'errore a ogni spegnimento del pannello

per eseguire correttamente una spegnimento con orologio dovresti portare il contatto pulito sulla morsettiera grigia in basso dove va/è collegato il panello comandi

con 9 gradi di salto hai problemi di circolazione e sei molto probabilmete al limite di intervento del flussostato

essere che essendo scarico di gas

scarico = non raffredda

a patto che non siano stati eliminate le protezioni intervengono regolarmente e ci sono sia l'antigelo sia il bassa pressione

verifica intervento antigelo = set acqua a 7 gradi e attendere che parametro R6 scenda sotto 2 gradi >> A1

verifica pressostato bassa = chiudere linea liquido e attendere che i manometri installati scendano sotto 1,5 bar >> L1

hai verificato il filtro acqua, hai verificato che non ci siano valvole elettriche che si chiudano riducendo la portata d'acqua ma hai comunque una portata bassa (indicata dall'alta differenza tra l'acqua che entra e l'acqua che esce)

ti restano

flussostato >> pressostato diferenziale evaporatore

il gruppo mal dimensionato per l'impianto

la pompa che spinge poco

l'evaporatore

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...