Vai al contenuto
PLC Forum


Lampada Per Messaggi Allarme


Frank681

Messaggi consigliati

Salve

Vi pongo il mio problema , in un impianto senza pannello supervisione il cliente vorrebbe visualizzare una messaggistica di allarmi con un alampada ( num di lampeggi + pausa , ecc) , mi servirebbe un idea su come fare , ho in mente di fare un fb a cui passare il tempo di accensione lampeggio TBLINK (Time) il tempo di pausa tra numero lampeggi TPAUSE (Time) , e il numero di messaggio MSGNUM (int), e come uscita LAMPE ( bool ).

il mio problema e capire cosa devo usare all'interno del FB se contatori o timer , se possibile mi piacerebbe fare l'FB in SCL.

Chi mi può indirizzare sulla retta via..

Grazie in anticipo :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

sarò criptico ( ho poco tempo )

non impelagarti in evoluzioni strane....

prova a fare così:

lega l'allarme ad una variabile tipo Uint ( es: "numero allarme" ) in modo che all1 move 1 in numero allarme, all2 move 2 in numero allarme, all3 ... e così via.

fai lampeggiare la tua uscita bool con un clock da 1Hz per accendere la tua spia

crea un fronte in modo che ogni lampeggio incrementa una variabile (es: Uint "lampeggi emessi")

confronta "lampeggi emessi" con "numero allarme" e quando sono uguali contemporaneamente interrompi il lampeggio e attivi un timer Ton da 2Sec

quando il tuo timer raggiunge il PV fai resettare "lampeggi emessi".

dovresti avere come risultato che per all3 la tua spia lampeggerà per 3 volte con clock 1Hz ed una pausa di 2 sec.

ovviamente i valori di clock e pausa sono di tua libera scelta.

è un modo molto economico per segnalare allarmi a patto che non siano troppi....

si rischia che a furia di contare i lampeggi ci si addormenti davanti al QE!

;-)

spero non sia stato troppo criptico

Buon divertimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio moltissimo , ottima soluzione , gli allarmi sono solo 5.

E se gli allarmi sono in contemporanea? Il povero operatore deve prendere la patente da radioamatore per mdecifrare il codice morse? :roflmao:

Io mi permetto di suggerire, visto che sono solo 5, 5 indicazioni luminose distinte o una colonnina luminosa con lampade ben distinte e facilmente comprensibili per chiunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...