Vai al contenuto
PLC Forum


Zelio: passare la logica dalla carta al software


altorto

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo del sito e soprattutto nell'ambito PLC, ero rimasto ai vecchi PLC con il tastierone e da oggi mi ritrovo a smanettare con Zelio.. il problema è che ho buttato giù la logica su carta ma ho seri problemi a riportare il tutto sul programma. Ho cercato un po sulle varie guide che si trovano sul web ma sono riuscito ad apprendere solo le cose basilari per muoversi all'interno del programma.

Qualcuno potrebbe aiutarmi? :(

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao prova a fornire qualche informazione in più, come modello dello zelio a disposizione, versione del software e magari una descrizione di ciò che vuoi fare e vedrai che hai chiesto nel posto giusto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti ringrazio ma ho risolto molto sbattendoci la testa a son di simulazioni :smile: .. anche se mi rimane qualche dubbio.. quando io trasferirò il programma sullo zelio mod. SR2B201FU come farò ad individuare tutti i temporizzatori e a modificare i loro tempi? e i pulsanti z1...4 che mi ritrovo tra gli IN ma che non posso mettere nei riquadri I1...IC potrò una volta installato l'apparecchio utilizzarli realmente?!

Grazie mille a tutti :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

I pulsanti Z1-Z2-Z3-Z4 non li puoi mettere nelle caselle degli ingressi in quanto non sono ingressi fisici dello zelio , in quanto sono i pulsanti presenti nella parte frontale dello zelio , sotto il display, li usi come vuoi senza metterli tra gli ingressi . ed in ogni caso i pulsanti Z li puoi usare anche in simulazione .

Per quanto riguarda i temporizzatori , in che linguaggio programmi ???fdb o ladder ????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, in FDB, quello che non capisco è che se una volta che ho montato il tutto sull'impianto i pulsanti freccine che in programmazione ho assegnato a z1...z4 non potrò più utilizzarli come 'freccine' oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, allora li lascio perdere altrimenti poi non riesco a girare per il menu.. a proposito.. per modificare i tempi dei vari timer ho visto che basta entrare nel menu parametri e cercare il numero corrispondente al timer; non è che conoscete un modo per poter creare un menu con tutti i timer a portata di mano?

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre mi chiedevo come posso fare a mettere un ingresso che premuto una volta faccia una cosa e premuto una seconda volta un'altra..

Grazie ancora.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da cosa vuoi fare fare al pulsante , una funzione bistabile ti cambia stato dell'uscita a ogni pressione del pulsante , potresti anche collegare il pulsante all'ingresso della funzione camma e programmare le uscite che vuoi attive in base a quante volte hai premuto il pulsante . Non è per non aiutarti , ma la domanda è un po nebulosa e le risposte possibili sono varie .

Aloha bernie

per quanto riguarda i timer , potresti usare la funzione text, dove scrivi la descrizione dei vari temporizzatori , poi colleghi un blocco numerico al temporizzatore e anche all'ingresso del blocco text , abilitando la funzione di modifica . Così facendo quando modifichi il valore del blocco numerico dal display cambi anche il valore del temporizzatore

Aloha bernie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anzitutto grazie come sempre :smile: ...

per quanto riguarda il pulsante a doppia funzione avevo pensato anche io alla funz. cam, quindi continuerò a picchiarmici .

Per quanto riguarda i timer non sono riuscito a mettere in pratica quello che mi hai spiegato con successo.. il blocco numerico di cui mi parli è quello tra gli ingressi chiamato costante numerica? Perchè se si, quando carico il tutto sul PLC mi compare sul display quando viene abilitato il blocco text e non quando entro nel menu parametri...

So che son poco chiaro e molto impedito.. chiedo scusa :worthy:

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

E cosi deve essere , nel gruppo parametri non ci devi più entrare , cosi eviti di cambiare involontariamente parametri che non dovresti cambiare . Dal blocco text , invece cambi solo i parametri che sei autorizzato a cambiare .

Aloha

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ti ringrazio ma allora preferisco lasciare tutto com'è e fornire una guida su come modificare i parametri poichè quando il programma gira devo leggere altre cose sul display e non quello che in quel momento è attivo.. la mia speranza era quella di poter creare un'ulteriore voce nel menù con la lista dei parametri dei timer in sequenza ma da quanto ho capito non è possibile con questo PLC..

Grazie mille comunque come sempre.. Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io normalmente faccio così , lascio il display nella videata che voglio vedere per esempio la diagnostica degli ingressi uscita , poi premendo Z1 contemporaneamente a Z4 accedo alla modalita configurazione parametri , dopo un certo tempo esco automaticamente dalla modalità parametri e ritorno alla modalità diagnostica , poi se vuoi , aggiungi una voce dove puoi mettere dei parametri sotto password .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...