Vai al contenuto
PLC Forum


Zelio: passare la logica dalla carta al software


altorto

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo del sito e soprattutto nell'ambito PLC, ero rimasto ai vecchi PLC con il tastierone e da oggi mi ritrovo a smanettare con Zelio.. il problema è che ho buttato giù la logica su carta ma ho seri problemi a riportare il tutto sul programma. Ho cercato un po sulle varie guide che si trovano sul web ma sono riuscito ad apprendere solo le cose basilari per muoversi all'interno del programma.

Qualcuno potrebbe aiutarmi? :(

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao prova a fornire qualche informazione in più, come modello dello zelio a disposizione, versione del software e magari una descrizione di ciò che vuoi fare e vedrai che hai chiesto nel posto giusto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti ringrazio ma ho risolto molto sbattendoci la testa a son di simulazioni :smile: .. anche se mi rimane qualche dubbio.. quando io trasferirò il programma sullo zelio mod. SR2B201FU come farò ad individuare tutti i temporizzatori e a modificare i loro tempi? e i pulsanti z1...4 che mi ritrovo tra gli IN ma che non posso mettere nei riquadri I1...IC potrò una volta installato l'apparecchio utilizzarli realmente?!

Grazie mille a tutti :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

I pulsanti Z1-Z2-Z3-Z4 non li puoi mettere nelle caselle degli ingressi in quanto non sono ingressi fisici dello zelio , in quanto sono i pulsanti presenti nella parte frontale dello zelio , sotto il display, li usi come vuoi senza metterli tra gli ingressi . ed in ogni caso i pulsanti Z li puoi usare anche in simulazione .

Per quanto riguarda i temporizzatori , in che linguaggio programmi ???fdb o ladder ????

Link al commento
Condividi su altri siti