Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziale Che Salta


federico77

Messaggi consigliati

salve,

ho un negozio con un quadro elettrico protetto a monte da differenziale e di seguito diversi interruttore magnetotermici chi con un amperaggio chi con un altro!!

sono due giorni che di tanto in tanto mi salta il differenziale e non capisco il motivo o per lo meno ho un'idea che vi voglio esporre: in un magnetermico da 16a ho diverse cose attaccate tutte divise per prese.il magnetotermico da quadro a contatto sento che ha una certa temperatura causa probabilmente dalla corrente che lo attraversa!!potrebbe essere che il differenziale a monte mi salta per l'eccessivo calore e quindi carico a cui e' sottoposto? o il differenziale a monte mi salta causa terra dovuto a qualche macchina?!il negozio in questione e' una gelateria!!

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami Federico77 ma dovresti essere piu` preciso il differenziale di che tipo e` ? (dati di targa del differenziale li trovi scritti sopra )E` anche magnetotermico? che potenza ti serve?....

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo una cosa mi e' successa ora.ho una ciabatta da 3500 w che per ogni presa ha un interruttore. per sbaglio ho acceso una cosa che non mi serviva agendo sul l'interrutorino della relativa presa. ho subito staccato ed e' risaltato nuovamente il differenziale. ho pensato fosse una coincidenza e ho riprovato ed e' risaltato il tutto!!pero' solo spengendo l'interruttore mi e' saltato e non accendendo...

Link al commento
Condividi su altri siti

250A? hai una linea trifase da 150 kw? che gelati fai?

Controlla meglio oppure posta modello e sigla....


stacca l`utilizzatore su quella presa e riprova.
Link al commento
Condividi su altri siti

la ciabatta l'ho tolta e la provo a casa facendo le stesse prove.se mi salta anche il differenziale di casa si vede che la ciabatta era in corto o una cosa del genere dato che tutto cio' che era attaccato non era in funzione.certo sempre attraversata da corrente ma niente a cui era attaccato era in funzione.

il differenzial e' abb f364 63a allora!!ho letto qualcos'altro allora!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà 250V

comunque butta via quella ciabatta...

se tanto mi dà tanto è quella cinese bianca con i pulsanti blu di fianco alle prese e il generale rosso a led

se è saltato il differenziale è perchè probabilmente uno degli interruttori sta saltando (letteralmente via): come tutti gli interruttori di quelle ciabatte pessime

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende quanto è grande questo quadro, e quante linee ci sono in partenza, mettere tutto l' impianto sotto un solo differenziale, sicuramente da 30mA, non è che sia il massimo delle scelte.

Comunque, in un appartamento, è successo pure a me che una ciabatta dava problemi, solo che era in corto, ed interveniva il MT di zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si franco con un interruttore per spina!!! Il differenziale è da 63a non 36!!comunque se metti su google abb f364 e clicchi su immagini lo vedi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabilmente, è la conformazione dell'interruttore della ciabatta che con carichi elevati genera una exstracorrente di apertura ( arco voltaico, un transitorio velocissimo), che si ripercuote sul differenziale e lo fà saltare, come dicevano gli amici, cambia ciabatta e risolvi i problemi, occhio anche ai carichi, distribuiscili su più di una ciabatta in modo da non farla surriscaldare.

Un cordiale saluto, kwima.

Link al commento
Condividi su altri siti

normalmente gli archi incidono sul magnetotermico comunque al limite se proprio devi usare una ciabatta sezionala tramite un magnetotermico apposito

Link al commento
Condividi su altri siti

normalmente gli archi incidono sul magnetotermico comunque al limite se proprio devi usare una ciabatta sezionala tramite un magnetotermico apposito

Concordo! :thumb_yello::smile: al limite che abbia un suo termico incorporato, ma costano.

Modificato: da kwima
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque grazie a tutti e probabilmente una ciabatta con interruttorino non è indicata per un carico da 7 o 800 watt perche la corrente che lo attraversa evidentemente lo...squaqquera!!!!ol termine ditemelo voi!!!!comunque feazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo gli faccia nulla io ho un fornetto ed un microonde che alterno e sono anni che non mi crea problemi e gli assorbimenti sono ben maggiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

No no probabilmente è successo che sull'ultima presa ci stava un micronde e sulla penultima all'occorenza un surgelatore industriale!probabilmente il penultimo interruttore quando funzionavano tutti e due i macchinari era attraversato da troppa corrente e si è rovinato!!purtroppo la ciabatta ha delle viti strane con 4 cazzetti a croce che escono!!praticamente mi servirebbe un cacciavite al contrario che non so come si chiama!!!

Appena la smonto saprò quello che gli è succedso!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste una ciabatta o una presa o qualcosa con differenziale incorporato che isola il macchinario cosi da non far saltare il differenziale generale in modo da capire bene cosa è che va in terra da far saltare il diff generale?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ci sono in commercio, lo avevo già scritto, ma costicchiano, altrimenti te la puoi autocostruire e spendi qualcosa di meno, puoi utilizzare cassette esterne della AVE con portafrutto e ci monti quello che vuoi.

Saluti, kwima

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioé?! Fare in modo che salta prima quello della ciabatta?!volevo isolare i termici che ho sul quadro in modo che per ogni presa al quale il termico fa riferimento ha un differenziale indipendente per evitare che mi salta tutto senza capire cosa è che fa intervenire il differenziale del quadro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Kwima come si chiamano quelle gia costruite?!hai qualche link?!grazie

Ciao, ecco uno delle tante in commercio, puoi trovarne anche a minor prezzo e non vi è necessità di coordinarle con il differenziale di casa, essendo lui il più vicino al carico.

http://www.armadi-rack.it/code/id_prod-82047/c-accessori_rack/c-multiprese_rack_19_multipresa_5_prese_inter_magnetotermico_differenziale_in_alluminio.htm

Un cordiale saluto, kwima.

Modificato: da kwima
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...