Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziale Che Salta


federico77

Messaggi consigliati


X fraando

a quel prezzo ti conviene sezionare direttamente al quadro

Infatti, avevo scritto di autocastruirsela con delle scatole esterne con portafrutto della AVE.

X federico77

ma i fifferenziali si cambiano di regola ogni tot anni?!possono logorarsi?!io non capisco perche mi salta

Qualsiasi materiale sottoposto a stress si logora, anche gli esseri umani (cerca di capirmi :P:lol: ), bisogna vedere uno che uso ne fa e se lo sottopone a sforzi e surriscaldamenti continui.

Vedi il mio quadro elettrico mediamente dimensionato con Mini Tiker MTD C15 0,03A coordinato da due MT da 15A e due da 10A sono lì da 22 anni e svolgono il loro servizio egregiamente, ciò non toglie che minimo una volta al mese effettuo un controllo di efficienza, utilizzo un portalampada con una lampadina da 100 Watt, mi reco nel punto più lontano dell'impianto e la collego ad una presa con i reofori posti su fase e terra, questo per verificare l'efficienza del differenziale il tastino, lo prova solo in locale. Per i termici li attacco e stacco questo per evitare che magari i contatti possano essersi incollati tra loro.

Quello che ho descritto, è un piccolo esempio di manutenzione domestica che tutti potrebbero effettuare per una loro sicurezza personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

X federico77

ho un negozio con un quadro elettrico protetto a monte da differenziale e di seguito diversi interruttore magnetotermici chi con un amperaggio chi con un altro!!

sono due giorni che di tanto in tanto mi salta il differenziale e non capisco il motivo o per lo meno ho un'idea che vi voglio esporre: in un magnetermico da 16a ho diverse cose attaccate tutte divise per prese.il magnetotermico da quadro a contatto sento che ha una certa temperatura causa probabilmente dalla corrente che lo attraversa!!potrebbe essere che il differenziale a monte mi salta per l'eccessivo calore e quindi carico a cui e' sottoposto? o il differenziale a monte mi salta causa terra dovuto a qualche macchina?!

Ritorniamo al punto di partenza!

Evidentemente quel magnetoterico, lavora al limite delle sue possibilità, intanto ti direi di sdoppiarlo in modo tale da dividere i carichi ed evitare i surriscaldamenti, poi molto probabilmente hai qualche macchina che non sempre ti garantisce l'isolamento, le più soggette, sono i frigoriferi e i condizionatori in quanto per loro natura sviluppano condensa (foriera di malfunzionamenti), poi ci possono essere altri elettrodomestici che non sono da meno. Per effettuare la ricerca guasti devi agire pre sezionamenti (compatibilmente con le tue possibilità), di volta in volta dovresti alimentare le macchine singolarmente su di un differenziale (in questo caso sì coordinato con il master o al limite più piccolo), e lo alimenti direttamente dal quadro, questo per BY Passare il resto degli apparati. Adoperandoti in questo modo, impiegherai un pò di tempo, ma alla fine riuscirai a sezionare qual'è l'elettrodomestico che ti crea il problema.

Se questa ricerca non dovesse dare frutti e tutti gli elettrodomestici non dovessero creare il problema, allora la tua attenzione deve spostarsi sull'impianto ed agire sezionando di volta in volta i vari rami, controlla molto bene le prese a muro che non presentino residui carboniosi o che non facciano falsi contatti. di cose da fare ce ne sono ancora ma penso che già questo ti basti per il momento, quando hai finito, riprendiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono andato a comprare una prolunga perche in negozio ho tre prese shuko comandate da quadro con magnetitermico erelativo differenziale!!ho pensato fosse un isola surgelatore che mi dava problemi ed ora la ho collegata su questa presa.se fosse questisola dovrebbe saltare il differenziale di questa presa.i magnetermici che comandavano questi macchinari sono dei trifase 220 da 25a e credo che non era un problema di carico forse!!!ora vediamo che succede!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non vi è necessità di coordinarle con il differenziale di casa, essendo lui il più vicino al carico.

Mi sa che al differenziale non interessa se è vicino o lontano dal carico :whistling: :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vinlo, apri una discussione se questo argomento e vedrai i risultati, sicuramente non ti metteranno in grado di fischiettare!

Per quanto riguarda questo post, ho segnalato che il problema è stato risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vinlo, apri una discussione se questo argomento

Aprila tu,l' altra volta l' ho aperta io.

vedrai i risultati, sicuramente non ti metteranno in grado di fischiettare!

Ho i miei dubbi, pensando anche alla discussione sulla scelta del MT di un montante. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...