Vai al contenuto
PLC Forum


M258 Con Schede Encoder Tm5Se2Ic01024


zanellatofabio

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Ho un Plc M258LD42DT per la gestione di 10 encoder incrementali usati come semplici visualizzatori di quote di 10 slitte che sono mosse da motori autofrenanti . Non è possibile muovere le slitte all’accensione per fare una procedura di zero , quindi bisogna gestire il salvataggio della posizione allo spegnimento del quadro e alla successiva riaccensione .

primo encoder su DM72F0 (configurato come standard_encoder) il secondo su DM72F1 sempre standard_encoder .

I restanti encoder su 4 schede TM5SE2IC01024 .

Dovendo gestire il salvataggio della posizione allo spegnimento del quadro e alla successiva riaccensione

Ho dichiarato nelle PERSITENTI una variabile : offset_mem_encoder_1 : DINT;

poi nel programma al primo ciclo plc faccio un move di offset_mem_encoder_1 su un’altra variabile offset_enc_1 ( dichiarata nelle GVL )

poi chiamo il blocco ENCODER_M258 e presetto l’encoder a zero ; a preset eseguito setto un BOOL ok_contatore_1 ; nella chiamata al blocco ENCODER_M258 l’uscita encoder_value va a scrivere sulla variabile lettura_enc_1 .

Quando ho il bit ok_contatore_1 allora addiziono offset_enc_1 alla variabile lettura_enc_1 e il tutto lo trasferisco su offset_mem_encoder_1 .

Tutto funziona bene per i primi 2 encoder .

Ora sto incontrando alcune difficoltà nella gestione dei restanti encoder sulle schede TM5SE2IC01024 .

Qui non ho il blocco ENCODER_M258 ma comunque sono riuscito a leggere il valore di posizione dalle schede e anche a presettare l’encoder .

Ma pur avendo scritto la gestione del salvataggio di posizione con lo stesso principio dei primi 2 encoder , a volte funziona e a volte no ovvero allo spegnimento e riaccensione la posizione risulta sballata .

Qualcuno ha già avuto esperienze con queste schede e mi può aiutare ?

Forse allo spegnimento del quadro qualche volta le schede TM5SE2IC01024 si spengono prima della cpu e faccio a tempo ad avere la lettura con valore zero e quindi a salvare nelle persistent un valore che non è più quello della posizione reale ?

Grazie 1000 a chi mi risponderà .

Link al commento
Condividi su altri siti


Risolto :smile: !!!

Non voglio scrivere un trattato sulle schede TM5SE2IC01024 qui, ma se qualcuno in futuro ha bisogno di informazioni si può continuare questa discussione .

Buon forum a tutti .

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio scrivere un trattato sulle schede TM5SE2IC01024 qui, ma se qualcuno in futuro ha bisogno di informazioni si può continuare questa discussione .

Potresti, se ne hai voglia e tempo, scrivere un breve tutorial e renderlo disponibile nella sezione didattica. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Buongiorno Fabio,

per la prima volta mi trovo ad usare una scheda TM5SE2IC01024.

Tu come hai fatto a rilevare la lettura dell'encoder?

Premetto che non sono ancora in possesso della scheda, sto iniziando a guardare come poter fare la logica.

Grazie mille.

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...