Vai al contenuto
PLC Forum


Funzioni Matematiche


antoniolucich

Messaggi consigliati

antoniolucich

Buongiorno,

Avrei la necessità di fare una funzione esponenziale (e^x) in un Plc 115-945. La libreria apposita (6ES5-848-7MT01 in cui c'è il blocco FB112) non é più disponibile in vendita.... e la CPU non dispone di un comando così avanzato ..... Dovrei pensare a migrare ad S7 ... :-(

Qualcuno in qualche cassetto dimenticato possiede tate libreria ( o al minimo tale blocco)?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Con un cassettone come il 115 è gia molto risolvere equazioni binarie un po' complesse. Considerando che è fuori produzione da almeno 15 anni direi che la migrazione è praticamente un obbligo.

Link al commento
Condividi su altri siti

antoniolucich

Livio,

Purtroppo la migrazione é programmata fra un paio di anni ... E la funzione in qualche modo la dovrò mettere in pista ! Attendo una risposta da Siemens se la libreria é ancora vendibile, altrimenti la mia speranza é riposta in qualche omino dai capelli bianchi (come me) che mastica(va) S5 e che in qualche recondito hard disk abbia conservato la funzione!

Per il "cassettone" : la 945 gira su buoni livelli (in relazione all'età ed al processo che controlla - ha sul groppone 18 anni di onorata carriera h24) e la funzione cercata pesa 247 parole ed occupa 46 microsecondi di ciclo .... Ritengo siano spendibili per il mio processo ....

Ti ringrazio per il post!

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

zanellatofabio

Ciao, io ho i capelli grigi e molti ricordi dell' S5 ma purtroppo non ho l' FB in questione .

La 945 era una signora cpu ma la migrazione sarà inevitabile ... per risolvere il problema ora : hai provato a chiedere sul forum della Siemens ? magari qualche tedesco ha l' FB in questione .....

Auguri

Link al commento
Condividi su altri siti

La 945 era una signora cpu ma la migrazione sarà inevitabile

Mi dispiace che la migrazione sia programmata per dopo il 2015. Se il tuo programma sopporta quei 46 µs (ma sei sicuro? a naso mi sembra un po' ottimistica per quella macchina) è dato che solo tu puoi conoscere. Comunque se la minestra è quella ti tocca mangiarla.

Probabilmente la soluzione migliore è quella di sentire sul forum Siemens. Dei nostri utenti abituali forse il solo Batta potrebbe avere in memoria qualla funzione. Se legge la discussione e può aiutarti presumo lo farà perchè è una persona molto colalborativa.

In quanto al giudizio sulla CPU, non per polemica ma per giusto equilibrio, bissogna ammettere che il rapporto costo presatazioni era perdente con i dispositivi di pari classe del tempo.

O ottenenvi le stesse prestazioni con minor costo (e minor spazio) o ottenevi prestazioni molto maggiori per lo stesso costo.

Ma non credo sia il caso di riaprire il solito dibattito sulle prestazioni Siemens.

Link al commento
Condividi su altri siti

antoniolucich

Ciao Livio,

Seguendo il consiglio di Fabio (che ringrazio) ed ho postato l'SOS anche sul forum Siemens.

I dati di occupazione che ho postato, sono rilevati dalla scheda tecnica di prodotto ... Dunque non ci metto la mano sul fuoco, ma è ciò che divulga il costruttore! La CPU gestisce un processo batch relativamente lento, dunque nessun sacrificio in proposito!

Grazie per la dritta di Batta .... Spero possa leggere il post .... Ovviamente, se dovessi giungere a conclusione con altre strade, non mancherò di postare la news!

Infine la CPU .... Me la sono ritrovata e la gestisco .... Non ho grandi rogne ... A parte le inevitabili difficoltà o impossibilità per integrare oggetti nuovi (es. Profinet). D'altronde la ma azienda ha deciso di usare un solo brand (Siemens, appunto) per le automazioni. E dunque all'epoca era il top di gamma!

Grazie ancora ....

PS io ti ho già incontrato qualche tempo fa (credo ad una fiera a Verona) .... Spero possa vederti ancora ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...