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Motore Pompa Sommersa.. E' Monofase O Trifase?


pedersen

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XLivio, non per presunzione, ma non abbiamo bisogno delle nozioni dell'altro forum!

Kwima, "cappisci ammè" :lol:

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i cuscinetti credo siano ancora buoni (almeno spero) perche' riesco a girare l'albero motore con le dita


Marrone e blu, colleghi il condensatore da 50 microFarad 450 Vl (Volt lavoro) , per il senso di rotazione colleghi la fase o al marrone oppure al blu e al nero lo colleghi il neutro.

vediamo se ho capito:

caso 1:

fase al marrone

neutro al nero

condensatore tra marrone e blu

caso 2:

fase al blu

neutro al neutro

condensatore tra marrone e blu

giusto?

scusate, ma non sono pratico con questi motori monofase, preferisco quelli trifase che non c'e' il problema del condensatore..

p.s.: i fili sul condensatore possono essere indifferentemente collegati sui due morsetti, giusto?


Ha cambiato la batteria del Ohmmetro tra le due misure ? Comunque, pare un monofase con il condensatore 'esterno' , con due avvolgimenti in serie (punto comune = nero )

no le misure le ho fatte con un tester da pochi soldi, solo che la prima misura era stata presa dopo la giunzione con un altro cavo, poi ho spezzato il cavo prima della giunzione e ho ripreso la misura

ho un altro tester migliore (fluke) ma ogni volta che serve trovo sempre la batteria scarica..

Modificato: da pedersen
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Marrone e blu, colleghi il condensatore da 50 microFarad 450 Vl (Volt lavoro) , per il senso di rotazione colleghi la fase o al marrone oppure al blu e al nero lo colleghi il neutro.

1° si tratta di un motore monofase.

2° il senso di direzione è gia stabilito all interno degli avvolgimenti, non si puo alimentare o il blu o il marrone.

3° la lowara ha per convenzione il nero= linea; blu=condensatore+linea; marrone=solo condensatore.

4° a buon intenditori poche parole :whistling: ... :lol:

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Ma guarda che hai scritto le stesse cose che ho detto, leggiti, io non sono della Lowara e non avendo dati se non quelli degli avvolgimenti in Ohm ho dato due possibilità, capisco pure che quello che ha più resistenza debba essere quello di spunto abbinato al condensatore, ma non ho scritto nulla di scorretto e di diverso da te, non riesco a fischiare perchè non ho gli incisivi! posso provare però con le faccine, vediamo: :whistling::whistling::roflmao::clap::clap::thumb_yello::P;):smile:

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ma non ho scritto nulla di scorretto e di diverso da te

non immischirmi nei tuoi errori, hai scritto una cosa scorretta, e te lo ribadisco sia sei kwima o uno della lowara o chissa quale scienziato, e soprattutto io lo faccio senza fischiare...il fischio non era riferito a te, ma al fatto di aver scritto il messaggio in 4 punti.

e non avendo dati se non quelli degli avvolgimenti in Ohm ho dato due possibilità

i dati in ohm ci sono, se si conosce il principio di funzionamento di un semplice motore monfoase non occorre altro non serve sapere se è lowara, dab, pedrollo, caprari, zenit, ecc ecc.

E cosa più importante visto che non hai capito prima e te la sei presa per nulla,c è solo una possibilità di collegare un motore e non due come dici tu, in un caso tutto funziona bene e senza pericolo per nessuno,nell altro caso, invece, No.

Modificato: da roberto8303
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c è solo una possibilità di collegare un motore e non due come dici tu

potreste cortesemente indicarmi qual e' per voi l'unico modo giusto per collegare i fili?

cioe' a cosa collegare il blu/marrone/nero

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la lowara ha per convenzione il nero= linea; blu=condensatore+linea; marrone=solo condensatore.

Pedersen ma tu leggi le risposte o no? Certo che se ripeti le stesse domande su più forum e poi non leggi le rispsote.....

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Scusami Roberto 8303, mi dispiace io non me la sono presa con nessuno la mia voleva essere solo una semplice risposta ironica e tu non l'hai capita, mi dispiace inoltre che ti sei rivolto con quel tono,purtroppo in non sono un "pompista" come tè che utilizzano le predisposizioni solo per quei tipi di motori che devono avere un senso di rotazione obbligatorio, ma questo lo avevo spiegato e tu non lo hai letto dando per scontato che io avessi sbagliato (cosa non affatto vera).

Ti tengo a precisare che in tutti i motori universali asincroni monofase hanno i collegamenti come li ho descritti e per l'inversione della rotazione si sfrutta quanto ho scritto (vedi motori di lavatrice), di certo al posto tuo visto che ci lavori sopra è evidente che conoscendo solo quel tipo di motore lo rimarchi, ma lo accetto ben volentieri, sono nozioni in più che entrano nel mio bagaglio di conoscenze e ti ringrazio, però da li a dire che ho sbagliato, no,ne devi mangiare di biscotti.

Un più cordiale saluto, kwima

:thumb_yello:;):smile:

Modificato: da kwima
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...di certo al posto tuo visto che ci lavori sopra è evidente che conoscendo solo quel tipo di motore...

Kwima, Roberto non conosce solo quel tipo di motore, perchè i motori elettrici sono il suo pane quotidiano. ;)

Comunque non trasformiamo la discussione in un battibecco personale. Roberto ha dato delle indicazioni corrette usando toni cortesi ed educati, non vedo motivo per inalberarsi. Essere meno suscettibili aiuterebbe molto a mantenere i toni della discussione nella tranquillità. :smile:

Modificato: da Livio Orsini
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Livio, Roberto potrà conoscere tutti i motori di questo mondo (così come li conosciamo anche noi non facendoci escludere a priori), ma non ci si esprime così, tu lo sai benissimo figuriamoci se io ti scrivessi pubblicamente che hai sbagliato sapendo che non è vero? Come la prenderesti ( conoscendoti, avresti fatto ferro e fuoco ), comunque, scrivendo in quel modo, ha dimostrato di non conoscerne o si è appunto limitato a quei motori, io non mi sono affatto inalberato, ma non capire un'ironia, mi sembra eccessivo come pure dire che ho sbagliato!

Senza polemica e scusandomi per il piccolo OT , rimango in attesa di ulteriori sviluppi in merito a questo benedetto motore dei pseudo "dissapori".

Un cordiale saluto e senza rancori di sorta, kwima. ;):smile:

P.s. Livio se non erro mi sembra anche di aver ringraziato Roberto e non tra le righe. :thumb_yello:

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i tengo a precisare che in tutti i motori universali asincroni monofase hanno i collegamenti come li ho descritti e per l'inversione della rotazione si sfrutta quanto ho scritto (vedi motori di lavatrice), di certo al posto tuo visto che ci lavori sopra è evidente che conoscendo solo quel tipo di motore lo rimarchi,

non voglio ''rimarchiare'' quel tipo di motori, che tra l altro mi stanno anche un po antipatici è che nel forum è stato chiesto questo tipo di motore specifico e io cosi ho risposto.

però da li a dire che ho sbagliato, no,ne devi mangiare di biscotti.

ho solo detto che hai sbagliato a parlare di un altro tipo di motore non attinente all argomento in questione.

Quelli che intendevi tu, dove c è solo un comune e poi gli altri due fili hanno resistenza perfettamente bilanciata,infatti permettono il cambio direzione.

Essi sono fatti con un avvolgimento diverso, e le resistenze sono: faccio un esempio: comune 100ohm poi 50ohm dx e 50ohm sx ,(tipo motori di cancelli scorrevoli)

Adesso tra un motore è un altro vado a mangiare qualche biscotto mi è venuta un po di fame... ;)

mi scuso per l OT.

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Non nel senso di polemica, ma avresti potuto essere più preciso, noi abbiamo risposto sia Livio che altri in modo generico non avendo a disposizione dati indicativi e se ci siamo rivolti al monofase era proprio in base alle nostre conoscenze visto che di quello specifico motore esiste anche la versione trifase, tutto lì, comunque amici più di prima, un più che cordiale saluto, kwima. :thumb_yello:;):smile:

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Buon giorno a tutti !

Anche se non ci sono faccine con l'ombrello o con lo scudo , lo devo dire lo stesso :

, ma avresti potuto essere più preciso,

Una risposta più precisa di quella di roberto non trovo in questa discussione...(anche se pure a lui è sfuggito un dettaglio).

Vado a indossare qualcosa di duro.....

Buon pomeriggio a tutti !

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X Gabry-z

anche se pure a lui è sfuggito un dettaglio).

Ho capito, ma insomma, la smettiamo di cercare il pelo nell'uovo? A volte bisogna essere un pò soft. ;):smile:

Siamo sempre in attesa di pedersen, molto probabilmente stà dialogando sull'altro forum :whistling::(:angry:

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Eccolo :

1. La pompa era usata e messa (buttata) via ;

2. non risultava se fosse soggetto di una tentata riparazione ma ,dato (1) , credo al 99% che lo fosse.

3. Una vera officina l'avrebbe messa in funzione ,per qui , non è passata per l'officina (1) , ma per le mani del tutto fare del posto (che può essere anche uno specialista che , giustamente forse ,ha considerato antieconomica la riparazione)

Hai un'idea di cosa trovo aprendo apparecchi (motori inclusi) passati per le mani di queste persone ? Come Ti pare una FLY che gira al contrario ?Per questo trovo giusto che kwima abbia dato le alternative .

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Come Ti pare una FLY che gira al contrario ?

mmm il mestiere di investigatore mi ha sempre affascinato,ma purtroppo ne ho scelto un altro.. ^_^ in ogni caso ne ho viste di cotte e di crude e anche di piu.

una fly sarebbe una flygt? che gira al contrario due sono le cose,se si tratta di un motore monofase, o è sbagliato a collegare, o è parzialmente bruciato l avvolgimento. se è trifase c è un filo da invertire :P .

Però attenzione, anche se una pompa viene riavvolta non rispettando i colori dei cavi di uscita, noi in questo caso abbiamo sempre i valori delle resistenze che ci indicano dove collegare la linea e dove il condensatore. Io non ho fatto altro che confrontare i valori che sono stati detti con i colori e tutto si trova alle connessioni originali di Lowara.

Voglio dire, io non ho bisogno di sapere i colori per vedere dove attaccare la corrente mi basta un tester e conoscere di quale avvolgimento stiamo parlando.Il fatto poi che ci sono i colori ancora una conferma in piu'!

Ritornando alla questione di questa pompa cosi misteriosa che alla fine non è niente di cosi difficile, eppure se ne sta parlando moooltissimo...ma ben venga se tutto cio diventa oggetto di discussioni tecniche dove tutti possono confrontarsi e imparare qualcosa di piu.

Allora, questi motori per pompe sommerse da 4'' monofasi hanno il condensatore esterno e tre fili di uscita anzicchè quattro come i motori normali monofase.

Questo perchè un motore sommerso deve ruotare solo in un senso,per poter funzionare bene una volta installata, a chissa quanti metri in un pozzo.

I colori che ha segnalato il nostro amico con le resistenza misurate identificano un motore monofase.

é facile intuire che due resistenze di diverso valore ohmico es 10+15Ohm collegate in serie danno tre valori che sono 10-ohm 15ohm e 25 ohm. Lo stesso caso del nostro amico che ha misurato valori diversi dal mio esempio ma il principio della serie matematicamente è lo stesso.

All' inizio ho pensato: se fosse stato un motore trifase e dismesso perchè bruciato a due fasi,non credo si troverebbe una misura cosi precisa come una serie di avvolgimenti,anche se tutto puo essere... :wacko: Questo è cio che ho pensato leggendo i primi post, ma poi è stato detto di aver identificato il motore ed il condensatore da 50mF le misure delle resistenze sono quelle di un avvolgimento lavoro ausiliare collegati in serie tra loro e quindi tutto cio non ha fatto altro che confermare la mia ipotesi in questione.

Ecco ora ho confessato tutto ciò che mi è passato per la testa mi sarà sfuggito qualche altra cosa?? :huh::lol:

mi scuso per qualche errore di scrittura ma vado molto di fretta spero di essermi spiegato bene.

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Ciao roberto, con quello che hai scritto in questo post, non hai fatto che esprimere lo stesso pensiero di tutti noi, solo che tu avendo operato in materia hai potuto dare la certezza dei collegamenti, il condensatore l'avevo individuato io e se mi sono permesso di dare la doppia opzione è stato (come giustamente faceva rilevare gabry-z ed anche io), il pensiero che se fosse stata manomessa, quei colori potevano anche non corrispondere. inoltre aggiungo nella mia considerazione dei collegamenti, era sottinteso che si dovesse provare un attimo il senso di rotazione altrimenti come fà una pompa sommersa a spingere? Probabilmente se non avessi supposto ,ma chiarito fin dall'inizio, questa cosa l'avremmo già risolta qualche decina di post fà.

Un salutone a tutti, kwima.

Rimaniamo sempre in attesa nostro amico pedersen che ci dia la buona notizia del normale funzionamento della pompa "figliuol prodiga".

Modificato: da kwima
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scusate, non ho ancora fatto la prova pratica

al momento ho montato la cassetta di derivazione con il condensatore all'interno

domani mattina metto la pompa in un bidone pieno d'acqua e provo ad avviarla

Modificato: da pedersen
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allora, ho fatto delle prove

all'inizio usciva poca acqua dalla pompa, credo perche' il motore girava al contrario

poi ho cambiato il collegamento del condensatore e la pompa ha cominciato a mandare molta acqua all'uscita

non ho ancora avuto modo di collegare alla mandata un rubinetto e un manometro per controllare la pressione, comunque pare che ce ne sia abbastanza (sulla pompa c'e' scritto che dovrebbe arrivare a 100metri, quindi dovrebbe arrivare a circa 10 bar)

il collegamento che al momento sembra funzionare e' questo

fase sul nero

neutro sul blu

condensatore da 50uF tra marrone e blu

per voi e' giusto questo collegamento o se bisognerebbe apportare qualche modifica?

Modificato: da pedersen
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