Vai al contenuto
PLC Forum


Motore Pompa Sommersa.. E' Monofase O Trifase?


pedersen

Messaggi consigliati

Il collegamento che hai effettuato è corretto e funziona così come ha anche scritto roberto 8303, e tutti noi ( a parteil suggerimento di provare il senso di rotazione che però tu hai fatto lo stesso) , essendo io più certosino preferisco collegare la fase non al comune (nero), ma al blu, questo per rispettare i punti caldi del motore per un miglior funzionamento degli avvolgimenti ( vecchia tecnica utilizzata anche per gli speaker).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • kwima

    26

  • pedersen

    11

  • roberto8303

    9

  • gabri-z

    7

cioe' tu dici di invertire i fili, cioe' neutro sul nero e fase sul blu, rimanendo inalterato il collegamento del condensatore?

giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

kwima ma veramente pensi che cambi qualcosa invertendo fase e neutro sull alimentazione del motore durante il funzionamento? e si, cosa? aumenta il rendimento? il motore lavora ad una temperatura piu bassa? che cosa intendi per i punti caldi di un avvolgimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto8303, non ho detto che cambi qualcosa, ho scritto semplicemente che secondo il mio punto di vista e le esperienze maturate su tutto ciò che può essere elettromagnetico vi sono delle condizioni che possono essere ottimali, con questo non obbligo nessuno a farlo, al massimo se vuoi approfondire l'argomento, la rete te ne da ampia facoltà!

Un cordiale saluto, kwima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ho omesso i punti caldi degli avvolgimenti, ora te lo spiego un qualsiasi avvolgimento attraversato da corrente genera calore, giusto? Ora e non lo dico io, se noi lo facciamo attraversare dalla corrente dalla parte interna, questo sviluppa un certo calore che sarà diverso se la fase venisse applicata dalla parte esterna e siccome il comune generalmente si identifica nella parte interna allora io come anche la lowara del resto, che ti dà l'ordine di collegamento al quale faccio riferimento, preferisco fare cosi. Sperando di essermi spiegato, un cordiale saluto, kwima.

Modificato: da kwima
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco non centra nulla sui motori, invece nel campo audio come dici giustamente si, ma ci vuole un orecchio ben allenato...Quindi si usa invertire la fase al neutro solo quando ci sono sulla stessa linea piu apparecchiature audio,ad esempio un ampli ed un lettore cd, a volte si ottiene un effetto audio migliore invertendo fase e neutro di uno degli apparecchi.Quindi si parla di impianto in fase, o in controfase. In fase si ha la resa migliore.

Questo e quello che so riguardo agli ''speaker audio'' ma sui motori non credo ci sia alcuna differenza.

Ah per pedersen

chiedi ancora se è giusto questo collegamento,il collegamento era gia giusto dal mio primo messaggio, se poi ti piace scambiare i fili cosi per puro divertimento sei libero di fare quello che vuoi ;)

Saluti.

Modificato: da roberto8303
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stesso ragionamento vale anche per quelli, anche se in minima parte , ormai; io sono come i "ciucci", ho imparato quella strada ed ho i paraocchi! :roflmao::P;):smile:

Salutoni, kwima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo sei "FENOMENALE", con il mio suggerimento hai inventato la musica motoristica! e ddai, speriamo che non ci rubino il brevetto! :roflmao::thumb_yello::P;):smile::smile: :smile:

Veramente molto bravo, anche la strumentazione che hai, fà invidia! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

non l ho fatto io il video!!! l ho trovato in rete, certo che ce ne avrà messo di tempo questo tizio a buttar giu il programma per fare questa musica... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti !

certo che ce ne avrà messo di tempo questo tizio a buttar giu il programma per fare questa musica..

Credo che abbia messo meno di quanto pare;BRILLANTE è l'idea.Secondo me ha modulato i driver X , Y , Z con le uscite dei tre filtri (passa-basso , passa -banda , passa -alto) di un gioco luci mentre al ingresso dello stesso aveva questo brano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...