Vai al contenuto
PLC Forum


Istruzione Per Settare Determinati Bit All'interno Di Una Word


Andrea.V

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti :)

Vorrei sapere quale istruzione mi permette di settare in una o più Word dei Bit al loro interno ( ovviamente esisterà solo che non riesco a trovarla o almeno a comprenderla ). In pratica devo settare 3 bit di 3 allarmi sensori . Su WinCC scrivo gli allarmi in " Segnalazioni Digitali " , andando poi a scegliere il " Num. del bit " che andrà a corrispondere alla mia segnalazione all'interno di una Word creata in una DB ( la mia sarà DB702.DBW e i bit corrispondenti saranno .DBX18.0 , .DBX18.1 e .DBX18.2).

Uso SIMATIC MANAGER V 5.5 SP1 e WINCC Flexible 2008 SP3 . Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà :):)

Saluti

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Ipotizzando che il DB sia il numero 1 basta che setti il bit DB1.DBX18.1

Esempio in AWL:

LD     I0.0
S       DB1.DBX18.1

Equivalente KOP

  I0.0        DB1.DBX18.1
--|  |-----------(S)

Usi S se vuoi settare il bit a 1. Il bit rimarrà 1 finche non verrà resettato con il comando R.

E' anche possibile utilizzare la bobina che ogni ciclo imposta il valore del bit (in AWL il comando è "=" in kop "--( )" )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Sto provando anche io a fare questo, però mi da un avviso: "L'indirizzo non viene occupato da una variabile"

L'assegnazione è questa:

             %I4.2                           %DB5.DBX2.0
            ---| |---                           ---( )---
 

Cosa significa?

Modificato: da Murpa
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Murpa

"L'indirizzo non viene occupato da nessuna variabile " è normale in quanto la Db5 hai dichiarato il primo valore a Word e quindi accedi al bit di questa Word ,

se invece nella DB5 avresti dichiarato Tag0 tipo Bool offset 0.0 fino a Tagxx tipo bool offset 2.0 quindi una dichiarazione a Bool al posto di DB5.DBX2.0 ti avrebbe

visualizzato il nome della variabile .

Tranquillo che funziona lo stesso .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...