Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Ariston Micro Genius 2 Problema


peepes

Messaggi consigliati

Salve a tutto sono nuovo del forum e colgo l'occasione per selutate tutto lo staff e complimentarmi per l'ottimo lavoro e saluto anche tutti gli utenti

Da un po di tempo ho problemi di acqua calda sanitaria sulla mia caldaia ariston microgenius 2 in pratica passa da acqua calda ad acqua fredda

all'accensione l'acqua calda esce bollente e per regolarla devo spostare la leva del miscelatore al lado dell'acqua fredda cosi facendo l'acqua ritorna fredda spostando di nuovo la leva del miscelatore su acqua calda dopo un po ritorna calda e cosi via.

Potreste aiutarmi

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


hai un buon flusso di acqua? se hai poca acqua è facile che si presenta questo problema.

pulisci i filtri sui rubinetti

il problema lo hai su tutti i rubinetti? anche in doccia?

sennò ci sarebbe da controllare la modulazione della fiamma tramite manometro

Modificato: da bl4st3r
Link al commento
Condividi su altri siti

no la pressione e ottima i filtri sono tutti puliti, il problema si presenta su tutti i rubinetti

con leva spostata su acqua calda dopo acuni minuti esce fredda poi per farla ritornare calda

devo spostare la leva al massimo potrebbe essere la valvola deviatrice magari si e incrostata?

ciao ti ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

prima hai detto che diventa fredda quando la misceli, ora stai dicendo che anche se il miscelatore è su tutto calda dopo un po esce fredda.

mi devi dire bene il problema...sono 2 cose diverse

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere da regolare il minimo sulla valvola del gas, il sensore ntc sanitario

questo come prime cose,

va in modulazione la fiamma quando arriva a temperatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, prova a sostituire la cartuccia del miscelatore o lo smonti e pulisci (ci sarà del calcare), molto probabilmente è intasato e lascia credere alla caldaia di non aver più necessita di acqua calda ed il pressostato della stessa, la spegne, di là il getto di acqua fredda.

Un saluto, kwima.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao kwima il problema lo ho su tutti i miscelatori


dove si trova il sensore ntc?


Bl4st3r dove si trova il sensore ntc? che vuol dire va in modulazione?

ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla che il sensore reed funzioni sempre durante la richiesta di acqua calda. Dietro la valvola del gas c'e' una scatolina in plastica nera con sopra un led. Il led si accende quando c'e' richiesta di acqua calda. Se durante il funzionamento (richiesta di acqua calda) il bruciatore si spegne e il led continua ad essere acceso il tuo problema e' nel sensore ntc o nello scambiatore secondario pieno di calcare. Controlla anche che, durante il funzionamento, dallo spionicino della camera stagna le candelette di accensione non emettano scintille. Su quel modello infatti spesso la scheda elettronica non rileva la fiamma, e prima che la situazione sia completamente compromessa andando in blocco, la caldaia ha un funzionamento altalenante.

Link al commento
Condividi su altri siti

sto benedetto miscelatore quando fai le prove deve stare tutto spostato a sinistra ( acqua calda).

al momento lascia perdere il sensore e osserva come ti ha detto teorico il led rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ho fatto come dice teorico ad un certo punto si e spento il led rosso e il bruciatore

ho fatto varie prove e lo ha molto spesso quando apro l'acqua calda al minimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non mi sono spiegato bene. Il led rosso deve restare sempre acceso se hai una portata d'acqua significativa (almeno 3 litri al minuto). Quindi con il miscelatore tutto a sx e il rubinetto tutto aperto il led non si deve spegnere mai. Se resta acceso mentre invece il bruciatore si spegne il problema e' un altro (scambiatore o ntc). Il sensore ntc sanitario lo trovi alla sinistra della valvola gas, sul gruppo di ottone proprio in direzione del tubo di uscita dell'acqua calda sanitaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok teorico1 domani riprovero come mi hai detto, intanto ho pulito lo scambiatore secondario lo rimontato va un po meglio

comunque il problema sta mente ad esempio faccio una doccia e regolo il miscelatore ad acqua tiepida o a temperatura sopportabile diciamo

per un po va tutto bene poi esce fredda e come se non riese a mantenere il minimo diciamo

non so se mi sono spiegato bene scusa ma sono profano in materia :)

ciao grazie della disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

sta sul 4 lo abbassata perche' se girapo troppo la manopola verso sinistra l'acqua diventava bollente

comunque in pratica non riesco a fare una doccia in grazia di Dio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

peepes io ti vorrei aiutare ma con le spiegazioni che dai è praticamente impossibile.

una volta sta su tutto caldo, una volta a meta, una volta l'hai spostato.

e la prova che ti è stata chiesta non è stata fatta!

metti la temperatura sanitaria al minimo, che penso sia 1 se non meno.

miscelatore tutto a sinistra (acqua calda) al massimo, e vedi se il led rosso rimane acceso.

se in questo modo il led non si spegne , la fiamma non si spegne ma l'acqua calda è troppo calda da doverla miscelare allora è da regolare la valvola gas.

se si spegne il led hai un problema al flussostato.

se il led rimane acceso ma si spegne la caldaia probabile ntc o scambiatore

rileggi il tutto attentamente ed esegui :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ho fatto esattamente come mi hai detto messo temperatura sanitaria al minimo

leva del miscelatore tutta a sinistra e al massimo, allora led rosso e caldaia rimangono accesi

acqua dal miscelatore esce tiepida ovvero si puo toccare la prova e stata fatta sul miscelatore del lavabo.

tempo della prova circa 10 minuti, penso fin qui tutto bene giusto?

poi ho riscontrato che pur avendo la temperatura sanitaria a uno e mezzo l'acqua dalla doccia usciva bollente

a questo ponto ho chiuso il miscelatore della doccia e ho riaperto quello del lavabo tutto a sinistra e al massimo

l'acqua usciva tiepida ovvero si poteva toccare.

quindi a questo punto il problema riguarda esclusivamente il miscelatore della doccia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...