Vai al contenuto
PLC Forum


Conta Chilowatt E Solar Log


globetrotter

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

Ho un problema da risolvere e volevo sapere se qualcuno l'ha già affrontato e può aiutarmi.

Ho installato un'impianto da 100Kwp con monitorizzazione attraverso solarlog 1000 ed ho implementato l'impianto dell'azienda di un contakilowatt Lovato DME D310 T2 con uscita ad impulsi massima di 100 X Kw e TA da 250/5 dato che ha picchi fino a 150A , ma la visualizzazione sul solarlog risulta essere alquanto sballata se non doppia rispetto all'effettiva, l'assistenza solarlog sostiene che è colpa del contakilowatt che non arriva minimo ai 1000 impulsi per kilowatt, la cosa la trovo molto strana dato che a rigor di logica + impulsi vado a mettere in gioco e + rischio di avere perdita di dati, ho anche fatto alcune prove mettendo cavi diretti dal Lovato al solarlog, ma il risultato non cambia. avrei anche a disposizione un'altro contakilowatt della IME che però ha l'uscita 485, solo che non ho idea se servano dei protocolli di lettura fra i 2 perchè fra i menù a bordo solrlog non compare fra le marchè conosciute, ma però c'è anche l'opzione altro.

Ringrazio per l'attenzione, Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_155042

vedi nella lista dei contatori nel solarlog 1000 se ce il protocollo IME, e non ce, arrenditi.

Poi usare SO del solar log (qui non centra la 484) e impostare il coeficente di lettura nel solar log 1000 .

Una cosa importante : Solar log non da dei coeficenti standart sul impostazione , quello che dice è : regolare il coeficente secondo continue misure e confronti.

è una assurdità , ma è così.


Un ultima cosa ,, se non vedi i protocolli che ti servono fai un aggiornamento con ultimo firmware , ma attenzione fai prima un backup totale del solarlog .

Sccede spesso che gli firmware ultimissimi non riconoscono inverter di vecchia data. Se poi usi gli power-One ,, problemi di firmware sul riconoscimento almeno non ci sono ..Forse è l'unica marca che viaggia bene .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bypass, ti ringrazio dei preziosi consigli, in effetti ho settato il contachilowatt della lovato al massimo degli impulsi che è 100 ed il solarlog a 200 ed i valori sono accettabili, certo che è assurdo dover fare dei tentativi per fare questa regolazione su un prodotto tedesco...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

certo che è assurdo dover fare dei tentativi per fare questa regolazione su un prodotto tedesco...

Secondo me il solar log non entra neanche nelle media dei sistemi di monitoraggio FTV, anche pur essendo tedesco .

Scada sempre e per sempre .

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco Scada, ma da quello che vedo mi occorrerebbe diventare un programmatore, credo anche che l'utilizzo sarebbe economicamente improponibile in questo mercato che si è ridotto quasi esclusivamente all'uso abitativo, solarlog non è sicuramente il top, ma hanno azzeccato il prodotto per questo segmento di mercato e noi italiani siamo stati li a guardare pensando che era un sistema rudimentale, ora ha diversi concorrenti e di certo saranno migliori, ma sarebbe un costo troppo elevato trasferire tutta la piattaforma di gestione dei mie impianti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Non puoi andare per tentativi, devi vedere a quanti kWh corrisponde ogni impulso nel contatore e nel logger! Se non sono identici, ovviamente avrai valori sballati.

E comunque più è basso il numero di kWh per impulso, più è precisa la misurazione: se avessi 1 impulso ogni 100 kWh, avresti un impulso al giorno, quindi potresti solo dire che ogni giorno produci "più o meno 100 kWh", ma potrebbero essere 80 o 120. Se hai 1 impulso ogni kWh, ovviamente è più preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...