Vai al contenuto
PLC Forum


Come Comandare In Profibus Un Lexium Schneider


step-80

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, e bentornati dalle vacanze.

Scusate la domanda forse stupida.

Supponiamo che io voglia comandare un servo schneider col mio pacifico 1200 tramite fieldbus.Ora tralasciamo per un attimo la questione che sia meglio usare plc e motion della stessa marca, sulla quale siamo perfettamente d'accordo.

Il Lexium M oltre che il classico pilotaggio a treno di impulsi permette il montaggio di alcune "slot" che permettono di interfacciarlo con i piu usati bus tra i quali profibus dp. Il 1200 permette di montare un modulo di comunicazione profibus,quindi in teoria la cosa sarebbe fattibile, giusto?

Ho già realizzato diverse applicazioni motion col 1200 ma tutte utilizzando treno di impulsi. In questo caso il tipo di azionamento usato non importava in quanto uno spara il Pto e l'azionamento lo riceve eseguendo. Mi sono trovato molto bene usando i blocchi plcopen forniti da Siemens.

Ora la mia domanda è: nel caso stabilissi una comunicazione profibus tra i 2 dispositivi, come do i comandi al motore? Posso in qualche modo utilizzare altri blocchi plcopen di altre librerie? Non ho la piu pallida idea di come si proceda in questo caso...

Piccolo O.T: l'altro giorno sono stato ad una presentazione di m238+lexium+altivar+canopen. Strabiliante come lavori in can e quanti dati riesca a scambiare con altri dispositivi...

Link al commento
Condividi su altri siti


quando ho usato profibus per comandare azionamenti , c'erano registri dedicati per settare la quota , l'accelerazione ecc., registri per la lettura dei valori (velocità,quota attuale ,ecc) e bit per fare home,stop,comando assoluto o relativo,reset errore con relativi segnali in ingresso.

Comunque quando profibus comunica ed hai individuato le aree di scambio dati tutto il resto è molto più semplice che usare in treno ad impulsi.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

Probabilmente esiste il file "gsd" del dispositivo da caricare in modo che lo inserisci come hardware e parametrizzi la comunicazione.

Dopo di che tratti gli indirizzi configurati come tali , di. Solito word di scambio dati

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

Probabilmente esiste il file "gsd" del dispositivo da caricare in modo che lo inserisci come hardware e parametrizzi la comunicazione.

Dopo di che tratti gli indirizzi configurati come tali , di. Solito word di scambio dati

Ciao e grazie per la risposta. Sto pensando che una slot profibus per il lexium costa circa un centinaio di euro. Un lexium con comando solo Can costa circa 50 euro in meno dell equivalente a treno di impulsi, a quest ultimo andrebbe poi montata la slot sopracitata per cui sono giá 150 cucuzze in meno per azionamento.

Se gli azionamenti sono 8-9 ecco che la possibilità del profibus diventa per me piuttosto remota... A questo punto mi converrebbe avere il canOpen sul plc, sbaglio? In un altra discussione mi consigliavano gateway anybus da interfacciare al 1200. Qualcun'altro li ha usati? Semplicità di utilizzo? Forse non dovrei parlarne in questa sezione, ma ho appena acquistato uno starter kit con schneider m238 Canopen master, hmi e sw. Ero curioso di smanettare un po con questo protocollo ed un plc che lo integra appieno, ma cambiare totalmente ambiente di sviluppo ad essere sincero mi spaventa non poco. Altro sw, altra mentalità, altri problemi.

Stiamo progettando questa macchina e non so ancora bene come muovermi e con cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi un gateway anybus hanno un canOpen per il sistema ET200S oppure il per collegarlo all' S7-1200 (uscirà a breve) come modulo del plc.

il prezzo non è economico, dipende da tuo budget ma te ne serve solo uno

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi un gateway anybus hanno un canOpen per il sistema ET200S oppure il per collegarlo all' S7-1200 (uscirà a breve) come modulo del plc.

il prezzo non è economico, dipende da tuo budget ma te ne serve solo uno

ciao

Non economico sarebbe? Tipo costa quanto il plc?o piu?

Ho mandato una mail sia ad anybus che a questa azienda

http://www.easitec.it/siteimg/canopen-dp_e.pdf

Vediamo cosa mi rispondono

Modificato: da step-80
Link al commento
Condividi su altri siti

un rivenditore anybus per chiedere il prezzo è:http://www.efa.it/

ciao

ps. se uso profibus devi fare solo posizionamenti semplice o anche tagli al volo o sincronismi tra assi?

ciao

Grazie per la dritta.

Devo fare posizionamenti semplici , ogni asse è indipendente, nessuna interpolazione.

Hai esperienze in merito?

Difficoltá configurazione e/ o collegamenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto ok ,se non fai interpolazioni o tagli al volo o sincronismi vai tranquillo

sappi che il profibus con gateway non è veloce , tieni conto della velocità delle velocità rete se vuoi fare molti movimenti in poco tempo.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

se compri il modulo da collegare direttamente al s7 1200 (se già lo vendono) non ti serve profibus, plc con anybus incorporato >>> lexium.

Altrimenti profibus >> anybus>>>lexium

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ha risposto la easitec, cosa positiva dispongono di un gateway profinet-canOpen( tra l'altro già testato da vari loro clienti per l'utilizzo con step7) quindi nessun modulo aggiutivo da interporre. Il gate viene visto come slave dopo aver importato il file gsd, per cui sarebbe ottimo.

Lato negativo: costo circa 700(!?!?!?!) euro, ma mi mandano manuale e prezzo"definitivo". Vi risulta che siano cosi cari?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...