Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Impianto Termocucina A Legna


Vassili80

Messaggi consigliati


Io, su tutte le caldaie, la pompa l'ho sempre vista montata sul ritorno (e mi pare anche logico, lavora a temperature piu' basse), quindi aspira dal ritorno e spinge verso lo scambiatore primario. Ci stiamo facendo tutta una serie di seghe mentali, ma non e' che in quel sistema non funziona qualche valvola jolly? comunque se il sistema va in ebollizione e la pompa sta sulla mandata e' normale che si riempa d'aria. Se fosse montata sul ritorno il problema sicuramente sarebbe meno sentito. Altra considerazione. Le valvole di ritegno funzionano correttamente? Se sono bloccate chiuse il sistema va in ebollizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

X teorico1

Ciao essendo una termocaldaia, come da disegno allegato da miciobicio, hai la possibilità di vedere che la pompa è montata sulla mandata, lo tua osservazione è più che giusta, ma stiamo parlando di temperature tra i 55 ed i 70° e quel problema per la pompa, non si dovrebbe porre non essendo le stesse prossime a quelle di ebollizione, tuttalpiù ci potrebbe essere qualche tubazione anche all'interno dello scambiatore che abbia un deposito di calcare e questi non facendo passare bene l'acqua (quindi senza ricevere quella fredda), la suddetta và in ebollizione.

Ripeto le nostre sono tutte deduzioni, magari essendo sul posto uno può essere più preciso, non trovi?

Cordiali saluti, kwima

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Poi io mi spiego anche a membro di cane lo ammetto.

Il tubo un modo per portarlo in soffitta lo trovo pur di risolvere.

Di valvole oltre a quelle automatiche non ce ne sono.

Appena ho tempo mi metto al lavoro e vedo che succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena ho tempo mi metto al lavoro e vedo che succede.

Allora ricorda che i tubi di carico e di sfiato non debbono essere di diametro inferiore alla uscita della stufa.

Esempio se il tubo è 1" ci metterai un rame da 28. Non strozzarlo con 22 o un 18, solo per fare prima.

Non è solo una questione di funzionamento, ma anche di sicurezza.

Adesso, tu con l'impianto che ti ritrovi, hai una stufa che si riempie di aria e vapore che viene trascinato dalla pompa.

Se si occludono i tubi che dalla caldaia portano al collettore, tu potenzialmente, in casa, hai una bomba.

I tubi dello sfiato e della alimentazione debbono essere il più diretti e liberi possibile.

Vietato porre valvole di intercettazione, ritegno o miscelatrici.

In caso di ebollizione lo sfiato sfoga nel vaso che deve essere provvisto di un tubo del troppopieno che possa scaricare all'esterno.

Il tubo di carico provvederà a reintegrare il livello dell'acqua nella stufa una volta che la temperatura sarà diminuita.

Poi se una volta sistemato l'impianto, un radiatore o una colonna fa aria per una valvolina che non sfiata o per un jolly bloccato, interverrai solo su quello. L'importante è che metti in sicurezza la stufa.

E la mammetta....

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con miciobicio. prima la sicurezza, ricorda che molte thermocucine, difficilmente si possono pulier e che se non riesci a togliere totalmente le incrostazioni, dopo tanti anni, conviene sostituirle perchè proprio appunto come dice micio, diventano delle bombe.

Saluti. kwima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei preziosi consigli.

Vedo di fare meno curve possibili e tenere inclinato verso l'alto il percorso del tubo di sfiato.

Cosi almeno mia mamma finira di conciarsi cosi per caricare la stufa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Oggi ho quasi finito il carico,purtroppo pero mi sono dovuto accontentare del tubo da 16 come diametro,siccome dal vaso scendeva quello.

La stufa ha l'attacco da 1/2 per il carico,ma avendo quello da 16 che scende dal vaso non ho potuto fare piu di tanto.

Oggi ho fatto un giro dal rivenditore per sapere un po i costi del tubo di rame.

Per il tubo da 22 mi ha chiesto 14 euro al chilo,e visto che me ne serviranno 10 metri per fare lo sfiato sto sul 120-140 euro.

Sapete se esistono magari soluzioni piu economiche?

Tipo del multistrato o altro che non conosco?
Certo che pensando all impianto come è stato fatto è da non credere che non sia successo nulla di grave....

Altra cosa,io sarei intenzionato anche a cambiare la pompa,avete consigli a riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti!

Tutto risolto,volevo ringraziare tutti gli utenti che mi hanno dato una gran bella mano a risolvere.

Ora funziona tutto a dovere,fatto anche una prova in ebollizione ed è tutto andato bene !

Grazie ancora!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...