Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Impianto Termocucina A Legna


Vassili80

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Ho un problema con una termocucina Mescoli tm 19

L' impianto è stato fatto da quell "impiastro" di mio padre 6 anni fa.

Il problema è che nell impianto si fanno delle bolle d'aria che bloccano la pompa e va tutto in ebollizione.

Io ho preso in mano gli schemi della stufa e ho visto subito che era collegata sbagliata,e adesso mi spiego:

La mandata e il ritorno sono ok .

La stufa ha la presa per il carico/scarico ma non è collegato nulla.

La stufa ha la presa vaso d'espansione ma ovviamente non è collegato nulla neanche li.

Il vaso d'espansione che è sotto il tetto è collegato al collettore dei caloriferi(non mi ricordo adesso se sull andata o ritorno).

Praticamente ho i 2 tubi a destra e i 2 a sinistra dei caloriferi e sopra un attacco è chiuso e sull altro ho il vaso d'espansione.

Io non ho idea del perchè abbia fatto una porcheria del genere ne tantomeno chi gli abbia detto di fare cosi.(e non posso nemmeno chiederglielo perche il numero del padreterno non lo ho...)

E visto che la situazione economica di mia madre è disastrosa volevo vedere se riesco a mettere in ordine tutto,se no deve stare li con l'angoscia oppure passare un altro inverno al freddo.

Io pensavo di:

Stacco il vaso e lo metto al suo posto nella stufa,e qui ho qualche domanda:

il tubo che scende dal vaso d'espansione è quello sul fondo del vaso,ma da quello che ho capito quello dovrebbe andare nella presa di carico/scarico no?

Per la presa del vaso d'espansione dovrei salire con un tubo che arriva al vaso ma non "sott' acqua" o sbaglio?

Grazie del vostro tempo.

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Non e' che la tua spiegazione sia cosi' chiara......... Sembrerebbe che il tuo impianto sia a vaso aperto e che il problema che manifesti sia quello relativo alla mancanza di acqua nell'impianto. Se l'impianto e' a vaso aperto, il vaso e' pieno di acqua? Se si il problema e' altrove, se no il vaso aperto DEVE essere pieno di acqua e alimentato correttamente da un sistema a galleggiante o similare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie della risposta.

Si il vaso è aperto e pieno di acqua e alimentato correttamente.

Almeno quello funziona.

Puo essere che l'aria nell impianto non riesca ad uscire perche il vaso non è collegato al posto giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

X Vassili80

Porta un attimo di rispetto per tuo padre se le cose non le sai, non inveire (porcata).

No! il vaso aperto và collegato nel punto più alto dell'impianto e la ricarica dello stesso avviene come per lo sciacquone del water in modo del tutto automatico, molto probabilmente invece ci deve essere qualche ostruzione magari dovuta al calcare che non lascia funzionare correttamente l'impianto (è classico di questo tipo di funzionamento a ricarica continua di acqua).

Saluti, kwima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza offesa....ma io sinceramente non stavo inveendo contro nessuno.

Non ho inveito neanche quando spostando un telo mi sono trovato dei cavi scoperti (con tensione) giuntati all aria,quindi.....

è solo che era il suo modo di fare,tutto li.

Infatti il vaso sta nel punto piu alto della casa,ma è giusto che sia montato sul collettore dei caloriferi invece che nell apposita presa nella caldaia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è giusto perchè è da lì che entra l'acqua, quella sulla caldaia è per un altro tipo di montaggio, e poi del resto ha funzionato per un bel pò di anni prima del malfunzionamento, non credi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Sinceramente non è così,il vaso d'espansione deve avere si il carico automatico da galleggiante per non rischiare di restare a secco ma mandata e ritorno riscaldamento devono essere portati direttamente dalla caldaia (stufa) che ha la predisposizione mandata come tubo di sicurezza quindi nel punto in cui l'impianto si riscalda di più al vaso d'espansione.

http://www.termocaminicarinci.it/files/schema_idrokit.jpg

Un esempio.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

X Xxxxbazookaxxx

Sinceramente non è così,il vaso d'espansione deve avere si il carico automatico da galleggiante per non rischiare di restare a secco ma mandata e ritorno riscaldamento devono essere portati direttamente dalla caldaia (stufa)

Ciao, ti ringrazio di avermelo fatto notare , sinceramente mi era sfuggito, comunque anche se montato nel punto più alto assurge alla sua funzione senza pregiudizio alcuno in quanto i livelli di acqua interni alla caldaia e nel circuito saranno sempre gli stessi in quantoil vaso si autoalimenterà sempre dallo stesso liquido tranne che per quello perso in evaporazione, il sistema di sicurezza viene sempre rispettato anche se il circolatore tende a spingere l'acqua nella vaschetta ma data la prevalenza credo che non riesca e comunque il galleggiante tiene chiuso il carico. Molto probabilmente siccome si è voluto risparmiare sul tubo di rame ed il vaso di espansione generando vapore rende umidi gli ambienti, molti preferiscono montarlo nei sottotetti areati per non avere problematiche di sorta, quindi il mio non vuol essere un invito a montarla in quel modo, assolutamente, mi sono solo limitato a rispondere che così montata, funzionava lo stesso e per anni.

Un più che cordiale saluto, kwima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

la norma impiantistica UNI 10412-2 (2009), riferimento per i dispositivi domestici come il tuo, dice al punto 5.3 di pagina 7 che “È ammesso l’uso, quale tubo di sicurezza, di una tubazione facente parte dell’impianto purché soddisfi alle condizioni di cui sopra.”

La stessa cosa viene detta dalla Raccolta R 2009 per generatori con potenze superiori a 35 kW.

Quindi puoi verificare se questo tubo che parte dal collettore sia effettivamente quello di sicurezza, altrimenti devi modificare l’installazione del vaso ed eventualmente usare gli attacchi predisposti sul generatore per una maggiore comodità.

R.

Modificato: da Livio Migliaresi
adeguato il carattere
Link al commento
Condividi su altri siti

X rickyguicks

“È ammesso l’uso, quale tubo di sicurezza, di una tubazione facente parte dell’impianto purché soddisfi alle condizioni di cui sopra.”

ciao, già dippersè il tubo di mandata potrebbe identificarsi come quello di sicurezza, il vaso di espansione aperto, non fà altro che sostituire la valvola di sovrapressione a tre Bar.

Resto però nel dubbio non avendo vassili80, identificato quale dei due fosse la mandata.

Saluti, kwima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti delle risposte,adesso arrivo con un po di info in piu e poi vi faccio il disegno dell impianto che ho.

Dunque:

Il problema dell aria nei tubi è stato sempre presente,solo che quando succedeva che andava in ebollizione la caldaia mio padre semplicemente scaricava acqua dallo scarico della caldaia.

Infatti ha bruciato gia una pompa in 3 anni.

Il vaso è montato sul collettore lato mandata.

Ho un solo collettore da cui partono 2 linee,quella destra (andata e ritorno) e quella sinistra (andata e ritorno)

L' impianto non ha valvole di non ritorno ne nulla,solo la pompa montata piu bassa della caldaia.

non tutti i tubi corrono al basso, ho la mandata e il ritorno che fa 2 elementi che salgono all altezza di circa 2,5 metri e poi scendono sui caloriferi,su questi 2 tubi ho 2 valvole automatiche di spurgo.

Ho sentito il negozio di idraulica dove si riforniva e mi ha detto che l'aria puo essere data dal materiale dell impianto.

Crede sia perche avendo rame,elementi in alluminio si crei aria.....mi ha consigliato di mettere del detersivo per piatti nel vaso e dovrebbe risolvere........non mi convince pero....

Adesso faccio un disegno dell impianto e poi lo posto cosi capite con cosa ho a che fare,perche a parole è difficile,cerchero di disegnare anche i dislivelli dell impianto.

Veramente un grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso mi viene in mente una cosa che devo verificare.

Se dal collettore ho solo 2 uscite e 2 entrate in uso.....

come ha attaccato i caloriferi visto che ne ha 5 in casa?

Di sicuro 3 su una e 2 sull altra.....

Il problema principale che forse non ho spiegato bene è l'aria nell impianto che blocca la pompa e manda tutto in ebollizione.

Qua mi conviene rifare tutto......

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente,mi aspettavo qualche commento....

E non avendone visti scherzosamente ho scritto quello che ho scritto.

Comunque :

Continuo a non capire perche si crei aria.

se il vaso è pieno e anche come è collegato adesso va bene,mi chiedo da dove arrivi,non si creera dal nulla no?
A meno che tutte le curve e il metodo di collegamento non facciano uscire l'aria presente nell impianto,e gira gira arriva alla pompa.

SAe fossero le valvole automatiche rotte uscirebbe anche acqua no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusami ma noi eravamo in attesa di tue risposte altrimenti come facevamo a commentare? Sicuramente avrai studiato scienze o mi sbaglio? Sai da cosa è formata l'acqua? questo per farti capire da dove proviene l'aria, hai mai visto l'acqua bollire? La spiegazione è tutta lì, molto probabilmente lo scambio termico non avviene in modo corretto e la caldaia andando in sovratemperatura fà bollire l'acqua all'interno della termocucina, questa generando vapore e quindi bolle d'aria manda in cavitazione la pompa (gira a vuoto). Il consiglio che mi sento di darti è quello di non attizzare il fuoco per tenere le temperature leggermente più basse, in caso contrario, ottieni l'effetto opposto, altro consiglio è quello di spostare la pompa di circolazione in altro punto in modo tale che non sia troppo vicina alla caldaia e che quindi l'acqua possa diciamo così emulsionarsi all'aria permettendone però il ricircolo.

Penso di averti dato una spiegazione abbastanza plausibile, non trovi?

P.s. essendo un vaso aperto à sintomatico che aria non cè ne sia all'interno del circuito.

Saluti, kwima

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Non ti devi scusare di nulla,tanto piu che stai buttando tempo per problemi miei.

Io non sono idraulico ne termotecnico,sto cercando di mettere una pezza a quello che ho trovato,e avendo visto che da schema la caldaia non è collegata come scritto ho detto:

Qua qualcosa non funziona.

Girando in internet ho trovato questo articolo che mi ha dato da pensare.

Anche perche ho notato che ci sono varie giunzioni che trafilano un pochino.(rame ossidato e incrostazioni di calcare.

http://www.impianticlima.com/?p=1963

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho visto, ma quanto detto nel post precedente resta sempre valido.

Se pensi di dover rifare tutto l'impianto è un conto ma provare a fare un tentativo, non costa nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Si.

Io procederei cosi:

In ogni caso sistemo tutte le perdite che trovo,cosi mi tolgo comunque un problema.

Sposto la pompa (una domanda veloce):

La pompa la tengo sulla mandata?

In questa discussione sembra sia consigliata sul ritorno:

Ad avere la possibilita economica avrei proprio la voglia di rifare tutto........

secondo un tuo parere la storia del detersivo come "additivo" ha un senso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma il problema è elementare.

Quell'uscita tappata che hai sulla caldaia denominata "presa vaso espansione" è lo sfiato dell'aria.

Da quell'uscita deve partire un tubo che fa sfogare aria nel vaso.

L'alimentazione del vaso va collegata all'uscita tappata denominata "carico/scarico".

Nel tuo impianto il problema è che la caldaia non ha la possibilità di sfogare l'aria e le bolle che si formano vengono trascinate via dalla pompa che va quindi in cavitazione.

La modifica che devi fare è di portare alimentazione e sfiato direttamente dalla caldaia al vaso aperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere anche quella una soluzione anche se sono anni che la suddetta caldaia è in funzione, il problema caro miciobicio, non lo abbiamo creato noi, esisteva già ora se non vi è possibilità di collegare un altro tubo al posto della mandata che si collega al vaso di espansione per giocoforza , dobbiamo utilizzare quello che abbiamo.

A questo punto rispondo a vassili:

Si, la pompa la devi tenere sulla mandata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cosi risolvo un tubo trovo il sistema di farlo salire.

Lo faccio wireless :lol::lol:

Anzi no.

Pipeless

Modificato: da Vassili80
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...