Vai al contenuto
PLC Forum


Prima Comunicazione Twido - Modbus Poll


pedroy

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sto imparando un po (leggendo e reileggendo manuali modbus twido e ladder in generale.... e sto perdendo la testa...) la rogrammazione PLC e vi chiedo questa semplice istruzione.

Voglio leggere e scrivere da un software generico slave modbus (il software in questione è MODBUS POLL) un ingresso del twido .

Lettura Stato %I0.0

Scrittura Stato %i0.0

Mi indirizzate ??? grazie

Sto uscendo veramente pazzo.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Modbus Pool mai sentito", forse modbus rtu.

Un ingresso puo essere solo letto, non scritto, questo ingresso da dove lo devi leggere?.

Devi avere la mappa dei registri dello slaves per sapere dove e come.

Detto questo setti la porta master con i stessi parametri di comunicazione dello slave, poi scegli se leggere con le macro o con i blocchi messaggi.

Inizia ad avere le idee chiare per i primi 2 punti.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Modbus Pool è un software gratuito che utilizzo come Master per comunicare con twido. Solo per provare a leggere e scrivere su twido

Come faccio ad avere la mappa dei registri dello slave? dal manuale.

Potresti farmi un esempio pratico così da li prendo spunto?

Saresti veramente Gentile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nello specifico per il twido non serve la mappa in quanto e a lettura libera.

Il twido lo devi interrogare direttamente sulla porta di programmazione a bordo o su una seconda porta opzionale?

Se usi la porta a bordo, i parametri da settare su modbus pool (master), sono quelli che leggi nel driver di comunicazione che si installa congiuntamente al software di programmazione twido, es 9600,1 bit stop, parira even, 8 bit dati, in unita 1.

Detto questo per esempio inizia a vedere se la comunicazione funziona, ( ovviamente con cavo di conversione 232/485) visto che lo fai da un pc, inizia a leggere per esempio da registro 1 a registro 10, immetti dei valori a caso in questi registri del twido e vedi se li ritrovi in modbus pool.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso la comunicazione Ethernet modbus TCP e penso sia uguale. La comunicazione penso avvenga perchè non mi dà errori.

Ho interrogato vari registri ma non mi trova mai niente.

Ad esempio se nel PLC chiudo l'ingresso %I0.0 dove dovrei trovare risposta???

Allego una screenshot del modbus master dove ho fatto l'interrogazione.

https://www.dropbox.com/s/e5ncz1r6t7r6rio/plc%20twido.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Le due cose non sono uguali,

Per testare la comunicazione fai la prova a leggere un registro come prima indicato.

Per l'ingresso ti consiglio quanto segue, leggi sempre i registri sul quale vai ad infilarci gli ingressi ovvero scrivi una cosa del genere.

%MW100 := %I0.0:16 ovvero trasferisci lo stato degli ingressi a partire dall'ingresso %i0.0 fino al sedicesimo e li metti nel registro %mw100, se leggi il registro %mw100 in forma binaria e la comunicazione funziona, trovi lo stato degli ingresso in ordine di come sono attivati, per usare il singolo bit relativo all'ingresso %i0.0 corrisponde a %mw100:x0.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

OH... grazie!!!!!!!

Finalmente ho iniziato a leggere qualche numeretto che cambia...!!!!!!1

Sei stato Gentilissimo.

Adesso inizio a vedere uno spiraglio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa un altro paio di cose, visto che sei così gentile. Ma se voglio leggere lo stato di una uscita (es. %Q0.0) devo assegnare l'uscita ad un merkel oppure posso leggere direttamente l'uscita?

E se volessi cambiarelo stato dell'uscita da modbus?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anticipo la tua risposta perche ho trovato da solo la soluzione.

Per scrivere l'uscita Q0.5 ho creato un blocco operazione con %Q0.0.0:15 := %MW5 poi vado a scrivere tramite il software master il valore 128 (in decimale) nel SINGLE REGISTER all'indirizzo 5

;-)

Evviva... ci sono riuscito...!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pedroy wrote:

...devo assegnare l'uscita ad un merkel ....

Non mi sembra il caso di disturbare Angela per queste piccolezze (peraltro di un PLC di estrazione francese) ..... :smile:

P.S. - Si chiamano Merker

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa RDA.

Ho capito come fare per trasferire su MW100 gli ingressi da %I0.0 a I0.16, ma siccome il mio PLC ha anche gli ingressi da %I0.17 a %I0.23 come faccio a trasferirli???? Visto che %M100 non mi accetta oltre il 16 e anche creando un altro registro %M101:=%I0.17:23 non me lo accetta?????

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa e perchè allora %M0:16:=%MW104 me lo accetta?

Ps il mio scopo è rendere disponibile lo stato degli ingressi, delle uscite ed il comando delle uscite ad un software di supervisione.

Per le uscite ho utilizzato i merk perche l'azionamento delle uscite deve essere comunque condizionato da alcuni ingressi

Quindi da M0 a M15 sono i merk che vanno ad attivare le uscite

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone5,2

Link al commento
Condividi su altri siti

Pedroy wrote:

Scusa e perchè allora %M0:16:=%MW104 me lo accetta?

Prova a scrivere %M16:16 := %MW104 oppure %M32:16 := %MW104 ..... se ti accetta queste istruzioni dovresti poter comprendere il problema, se invece non te le accetta (pur accettandoti %M0:16 := %MW104) mi costringi ad accendere la VM, a collegarmi al TWIDO e a fare delle verifiche :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Grazie

Nel frattempo avevo provato e ci ero arrivato. Ho intuito che è una questione di byte

Grazie comunque

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone5,2

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...