Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Di Collegamento Omron Cj1M Cpu12


Fra1985

Messaggi consigliati

Salve a tutti!L'altro giorno mi sono messo per la prima volta ad utilizzare il plc Cj1m CPU12 della Omron.Dopo aver imparato Cx programmer e compilato il mio progetto provo ad interfacciarlo con il pc con il cavo Rs-232.Il problema è che c'è una spia rossa accesa Err/ALM fissa sul mio PLC per farla andare via l'unico modo è attivare il piedino (dip switch) 7 e 8 che di norma dovrebbero restare off.Quando vado ad effettuare il collegamento riesco ad accedere alla memoria del plc e a copiare il progetto ma non riesco ad interfacciarmi perchè mi esce la scritta "Errore di Collegamento".

Qualcuno saprebbe aiutarmi ? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando riesci a connetterti, sulla sinistra dell'area di lavoro del CX-Programmer. troverai un'icona con Log degli Errori (appare solo quando si è connessi). Apri la finestra e guarda il codice di errore che era avvenuto nel log. Alcune indicazioni te le da direttamente, altrimenti posta il codice e gli si dà un'occhiata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppa roba, questa è una lista di ciascun errore e relativo codice.

Vai nel menu PLC->Modifica->Registro degli Errori.

Ti si apre una finestrella con tre tabs: Errori, Log Degli Errori, Messaggi.

Nel primo tab mostra gli errori attualmente in corso.

Vedrai Scheda, Codice, Stato, Dettagli

Questo è quel che ci interessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova allora a vedere il tab Log Degli Errori, è lo storico degli ultimi errori.

Altra domanda. Mi puoi dare anche la configurazione dei moduli? Cioè, hai solo la CPU o c'è anche altra roba?

E sei sicuro di azionare i dip 7 e 8?

Scusa il ritardo, ma sono all'estero a fare interventi e installazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano perché se esce "errore di collegamento" avrei detto non credo tu sia on-line, però in off line non vedi il registro degli errori...

Sei certo di vedere il registro degli errori? Lo vedi anche nella finestra a sinistra dove la I/O Table i settings prima del programma.

Inoltre come dice Ctec che moduli hai dopo la cpu? Potresti avere degli indirizzi duplicati che ti mandano in blocco la CPU, inoltre se sono i tuoi primi approcci con le CJ1 hai terminato il rack con quella specie di "tappo"?

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

PER CTEC

Innanzi tutto grazie!poi Ci sono due moduli aggiuntivi ID211 e OD212 e l'unico modo per fare diventare

la luce verde è azionare il dip 7 e 8.

Per Energy:

IInnanzi tutto grazie anche a te!Quando faccio la simulazione in linea c'è il log degli errori a sinistra ma mi dice nessun errore,però se vado

su simulazione --->pc error simulator escono gli errori che ho postato in precedenza!Questo Plc era già stato usato

in precedenza e io l'ho trovato bloccato :(.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm... Il dip 7 serve per il backup sulla memory card (mai usato in vita mia...), mentre il dip 8 dice di lasciarlo a OFF...

Mi vien da pensare che tu abbia roba dentro il PLC da prima e ciò non ti fa andare avanti. Prova a cancellarlo tutto, andando on-line, ti metti in modalità Program e poi fai PLC->Cancella Tutte le Aree di Memoria e seleziona Inizializza.

Questo riporta il PLC allo stato di nuovo. Poi riprova.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'avevo già fatto ma mi dice tutte le aree di memoria sono state cancellate con successo ma se rimetto i piedini 7 e 8 off la spia è sempre rossa!Tu dici che è rotto ?

La cosa strana è che in linea diretta non mi fa andare dice errore di collegamento :(

Quando vado sulla tabella i/o mi dice scheda interna smontata è normale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è che non ho la più pallida idea di cosa faccia il dip 8.

Ricominciamo. Te ti connetti tramite la porta RS232, non la porta periferiche, giusto?

Hai allora provato a mettere il dip 5 a ON (così la si blocca a comunicare con il CX Programmer qualsiasi cosa si sia programmata nel PLC)?

Così DEVI connetterti in HostLink 9600 1,7,2,E che sono le impostazioni standard Omron, anche se con il riconoscimento automatico si dovrebbe allineare da solo.

Rimuovi tutte le schede e lascia solo il blocco terminatore alla CPU. Parti da una condizione minima per poter escludere ogni altra influenza.

Se puoi (se hai il cavetto) connettiti alla porta periferiche in toolbus (dip 4 a OFF).

Link al commento
Condividi su altri siti

No, serve un cavo particolare, però. Si può fare anche da soli. Non basta un normale cavo RS232.

Nell'appendice F (pag. 641) del manuale W393-IT2-08 trovi la piedinatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi un cavo normale è sicuro che non funziona.

Fallo come descritto in quella pagina e vedrai che va. Deve andare.

Scusa se non ci ho pensato prima, lo davo per scontato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi tu eri online sul simulatore non ti sei mai collegato realmente alla cpu?

Fai il cavetto di Ctec e poi prova a collegarti ed a verificare il log errori.

Se non erro potrebbe anche essere che la macchina, visto che è usata, abbia una I/O Table compilata con delle schede che ora non vede più e quindi va in errore.

Nel caso basta ricompilarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora per il vostro aiuto!Domattina vado in laboratorio e cerco di finire questo cavo.Vi volevo chiedere solo una cosa ma sul quell'immagine parla di due connettori maschi invece io ho quello del plc che è femmina e quello del pc che è maschio sbaglio qualcos'altro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Guarda fai il cavetto con questo schema e vedrai che non sbagli mai:

PLC PC

2-------------------2

3-------------------3

4-------------------8

5-------------------7

9-------------------9

(eventualmente anche ponticello lato pc tra 4 e 6, ma lavora uguale)

Ultima cosa se non ti comunica porta (con PLC spento ) il dip switch 5 ad On per forzare (falsare) le impostazioni della porta seriale a default.

Spero di essere stato d'aiuto

Ciao G.!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...