Vai al contenuto
PLC Forum


Perdite Gpl Dopo Cambio Bombola


4NG3LUS

Messaggi consigliati

Salve a tutti, da quando mi sono trasferito nel nuovo appartamento, ho a che fare con le bombole GPL, prima di allora ho sempre adoperato il metano cittadino, quindi premetto che sono totalmente nuovo a questo genere di utilizzo.

L'impianto che ho a casa consiste in un piccolo scaldabagno a gas della Junkers, credo privo di serbatoio, collegato ad una bombola di GPL necessaria sia alla cucina che al riscaldamento dell'acqua appunto.

In questi mesi, le ultime volte che ho sostituito la bombola perchè esaurita, ho riscontrato una perdita di gas, credo dalla valvola di sicurezza, non appena ho cercato di aprire la nuova bombola.

Le due volte precedenti il problema si è magicamente risolto regolando un pò la valvola di sicurezza, mentre adesso non riesco proprio a venirne a capo.

Essendo come detto totalmente nuovo a questo genere di impianti, volevo capire se sbaglio io in qualcosa o se è probabile che ci sia un malfunzionamento da fare controllare ad un esperto.

Vi allego alcune foto per quello che può servire.

2jss.th.jpg q55o.th.jpg 91vw.th.jpg

Modificato: da 4NG3LUS
Link al commento
Condividi su altri siti


aggiungo che il regolatore di pressione è un Nova Comet BP2205, e che quando apro la bombola la pressione va a circa 1,5-1,7 bar a prescindere da come io regoli la molla interna. Il rumore sembra provenire dal regolatore, mentre la perdita sembra provenire dalla valvola di sicurezza (nova comet apz250). Regolatore rotto?

Modificato: da 4NG3LUS
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono reso conto che quella che chiamo valvola di sicurezza è un regolatore a bassa pressione (secondo stadio).. ed ho trovato lì una grossa perdita facendo la classica prova dell'acqua e sapone... quindi, pezzo da sostituire..

Modificato: da 4NG3LUS
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...