Vai al contenuto
PLC Forum


Riportare Il Valore Di Un Conteggio Su Un Monitor


wlucciola

Messaggi consigliati

ciao a tutti

Avrei bisogno di un aiuto per capire come posso riportare su un monitor o un pc remoto un valore di una somma (conteggio di energia) da una cpu 1200 attualmente collegata tramite un router ad un pannello kt100 .

Ho pensato di collegare il pc in rete ma non ho capoto come posso prelevare il valore per visualizzarlo.

Vi ringrazio anticipatamente anche per qualche idea diversa che vi viene in mente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Giuseppe Signorella

Un'idea potrebbe essere quella di un piccolo scada e/o un semplice programmino in VB o altro linguaggio che risiede su un pc, il quale si preoccupa di leggere il valore dal registro di appartenenza, e mediante un convertitore VGA video-composito di inviarlo ad un monitor.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Come detto nel mio precedente post, devi realizzarti un programmino ad esempio in Visual Basic, C++ ecc, o per assurdo puoi utilizzare un piccolo ed economico scada. (Economico? ...... :roflmao: ).

Una soluzione che mi viene da consigliarti, visto che vuoi visualizzare una sola variabile, è quella di inviare ad hyperterminal di windows o ad uno dei tanti programmi free similari ad hyperterminal che trovi in rete, il valore che vuoi visualizzare. Se utilizzi un programma che comunica mediante TCP, puoi risparmiare i soldi della porta seriale.

Nella sezione esempi di programmazione del forum, trovi un esempio di come far comunicare con una CPU S7 1200 con hyperterminal mediante protocollo TCP.

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...