Vai al contenuto
PLC Forum


Nuova Casa Ed Impianto Multiroom


littlesaint

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Ho acquistato una casa che è in costruzione e vorrei predisporre un impianto multiroom.

La casa è piccola 60mq su due piani.

L'intenzione è quella di poter ascoltare musica da sorgenti diverse in ogni stanza, le stanze sono 4.

Vorro utilizzare l'impianto anche per ascoltare film da dvd/blueray o dalla tv quindi farà anche da home theatre e dovrà ovviamente poter essere controllato da ogni stanza.

Sinceramente credo che mi bastino dei diffuroi in stereo, al limite sceglieró di mettere (forse) il 5.1 in una sola stanza.

Sono completamente ignorante in materia e quindi non so neanche quali potenzialità potrebbe avere oltre all'audio, un impianto multiroom..ad esempio avendo sky in soggiorno potro' vedere lo stesso canale in camera?

C'è chi mi consigliava semplicemente di mettere delle prese di rete per la casa dove atteccheró il mio server multimediale, ma non capito bene come funzionerebbe poi...mi sapete indicare?

Vorrei dei consigli sulle varie possibilità..

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessuno da la soluzione? :)

Tenete presente che ho già predisposto la casa con prese lan nelle varie stanze...non so se la lan puó sostituire il multiroom...

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se la lan puó sostituire il multiroom

Con la Lan sei gia' ad un passo dalla soluzione finale...

Dai un occhiata al sistema Sonos.

Il problema comune dei sistemi multiroom e' portare il comando delle varie funzioni stanza per stanza, risolto egregiamente da Sonos.

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, per quanto riguarda l'audio il sistema sonos (o anche loewe se non sbaglio) sono la soluzione ideale perchè mi basta attaccare i diffusori alla lan senza fare altro (anche se non hanno 5.1 mi sembra e sono anche piuttosto cari) poi tutto comandato dall'iphone insomma è una bella chicca.

Ma per il video? Se volessi ad esempio registrare un programma in soggiorno e vederlo in camera?su quello credo che senza sistema multiroom

Non posso farci niente...almeno che non metta uno switch hdmi e faccia arrivare dal soggiorno alla camera il cavo hdmi giusto?

Cos'altro mi perdo rispetto ad un miltiroom?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, non mi è chiaro se sonos mi consente di riprodurre l'audio anche utilizzando

Il televisore come sorgente perchè ad esempio loewe sembra non farlo almeno che non comprimo suoi televisori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sonos permette di entrare su un dispositivo in analogico e di uscire in un'altra stanza qualsiasi (come un sistema di vasi comunicanti) , inoltre ha un sistema 5.1 da porre sotto alla TV, in sostituzione dell'amplificatore AV.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm...in parole povere?senza comprare la costosissima playbar (che ha uscita ottica), riesco a far riprodurre l'audio da un tv o lettore dvd con presa di rete?comunque un sistema decente per 4 stanze viene sui 1.700..rispetto ad un impianto multiroom vale la pena quindi?

Link al commento
Condividi su altri siti

La Playbar ha un Ingresso ottico, proveniente dalle sorgenti collegate alla TV. (Sky,Dvd, Hard-disk multimediale)

Da sola costituisce un sistema a 3 canali centrali, da integrare,volendo, con due diffusori posteriori piu un Sub

Certamente il costo puo' sembrare elevato ma la semplicita' di installazione ed uso e' davvero entusiasmante.

Per il video multiroom consiglio delle Tv Smart con le quali attingere i contenuti da un Nas centralizzato.

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

ok per l'audio, anche se pensavo che anche i diffusori play 3 e 5 avessero dato la possibilità di riproduzione da tv/dvd/etc tramite collegamento del tv e del diffusore alla rete, avendo 4 stanze e 3 televisori non posso permettermi 4 playbar per la riproduzione da tv è assurdo!

-Per il video multiroom peró le smart tv non leggono tutti i formati video, se non sbaglio non sono compatibili con tutti i formati (anche i vari mkv) come invece lo è un media player (ad esempio il wd tv live hub...) giusto?

- se avessi già un tv che non fa da smart tv non ho possibilità aggiungendo un "chissà quale" componente, di vedere i video direttamente da nas. (Un set top box?...)

Link al commento
Condividi su altri siti

-Il diffusore play5 ha un entrata audio aux quindi posso collegarlo al tv con cavo aux e passare l'audio agli altro diffusori presenti:) almeno non sono obbligato ad acquistare una playbar per ogni televisore!!ci sono dei contro!

Per le altre due richieste aspetto il vs. Aiuto...voglio trovare la soluzione ideale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti riapro questa discussione per chiedere consigli.
Ho un decoder sky che ha 1 sola uscita hdmi.
Voglio portare il segnala audio/video dal decoder ad altri due televisori.
Sto quindi predisponendo per la casa le prese lan rj45 in modo da poter far passare il segnale attraverso la rete.
Mi servirà quindi immagino:
1 switch, in quanto il decoder ha una sola uscita hdmi
1 hdmi extender che abbia 1 trasmettitore e due ricevitori.
Sapete consigliarmi sull'acquisto?
Se ho ben capito mi sarà sufficiente collegare il cavo hdmi dal decoder allo switch, poi dallo switch avrò un cavo hdmi che va al primo televisore ed 1 cavo hdmi che va all'etender. Dall'extender usciranno due cavi lan che vanno alle prese a muro.
Accanto ai due televisori dove voglio portare il segnale avrò un ricevitore hdmi al quale aggancerò il cavo lan proveniente dalla presa a muro,da una parte e dall'altra il cavo hdmi che andrà al televisore.
tutto ok?
Link al commento
Condividi su altri siti

La conversione da Hdmi a cavo CAT5 non permette la distribuzione tramite Switch dati. (Magari, si tratterebbe di Streaming di Rete)

Per distribuire lo stesso segnale Hdmi sui cavi CAT5 occorre uno Splitter o una matrice HDMI dotata di piu' uscite Rj45 su cavo CAT5 e di convertitori all'estremita' ricevente,presso le TV.

Il cavo deve necessariamente essere punto-punto e non avere nel mezzo alcun dipositivo (a volte anche una semplice giunta puo' interrompere il segnale)

Il costo di questi oggettini e' abbastanza alto, una matrice Hdmi 2 x 4 su Cat5 puo' costare attorno ai 700-800 eurini mentre un distributore ne costa circa 400.

Se possibile conviene portare dei cavi Hdmi nelle stanze e installare uno splitter Hdmi da 100 euro presso il decoder. (Ci sono cavi Hdmi passivi fino a 15 metri e attivi fino a 35 metri)

Per la canalizzazione sfilabile occorrerebbe un corrugato da 40 (nel 32 ci sono problemi nelle curve strette)

Usando cavi attivi bisogna fare attenzione al verso ! (la dicitura Output va alla TV)

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che voglio portare decoder bd e sky in altre due stanze pensavo di mettere uno switch hdmi al quale collegare bd e sky poi dallo switch si va allo splitter dal quale usciranno due cavi hdmi diretti a due extender over ip....risolto...sbaglio qualcosa? Probabilmente mi costa meno che comprare 2 cavi hdmi da 10/15 metri l'uno

Link al commento
Condividi su altri siti

Costano sicuramente meno i cavi Hdmi che il sistema Extender Over IP, il quale richiede uno Switch managed (configurabile) in grado di instradare i pesanti flussi di dati HD, uno switch normale, oltre a far passare un solo flusso, saturerebbe la capacita' della rete Lan, rallentando tutti gli altri dispositivi collegati.

http://www.ieci.com.au/information/article.asp?ARTICLE_ID=944

Link al commento
Condividi su altri siti

I cavi attivi si usano oltre i 20 metri ed hanno un amplificatore in una delle due estremita' (o lungo il filo o in una delle spine)

Per questo motivo hanno un verso da rispettare !

http://www.emmegiricambi.it/CMSPages/GetProductImage.aspx?code=AK330118100S&type=image&maxsidesize=280

http://ecx.images-amazon.com/images/I/51l9R7oAO-L._SY300_.jpg

Personalmente preferisco cavi non amplificati, magari due da 10 metri, ed una doppia femmina o un amplificatore nel mezzo,se serve.

http://cdnmedia.icintracom.biz/media/catalog/product/cache/1/image/630x/5e06319eda06f020e43594a9c230972d/i/m/img17176_1/Amplificatore-HDMI-alta-qualit%C3%A0-1.3-b_Oem_IDATA-HDMI-RIP34_distributore-per-rivenditori-33.jpg

Che non ha bisogno di alimentazione nella maggior parte dei casi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rileggevo il tuo post...ma se io uso due prese a lan apposite per veicolare il segnale hdmi, a quel punto la rete non può saturarsi perchè non va ad "immischiarsi" con la lan per l'audio o dei pc.

Immagina che io ho un decoder bd ed un decord sky, li collego ad uno switch HDMI e collego lo switch HDMI ad uno splitter HDMI. A questo punto collego i due cavi HDMi provenienti dallo splitter, a due trasmettitori hdmi over ip dai quali escono due cavi cat 5e che vanno nel muro in prese lan a loro dedicate che finiranno in due ricevitori nelle due stanze.

Non vado assolutamente ad incidere sullo switch di rete al quale è collegato il nas e le altre prese lan...

Link al commento
Condividi su altri siti

E se riuscissi a far passare nel corrugato un cavo come questo potrebbe andare bene?

http://www.cavionline.com/cavo-metri-hdmi-compatibile-serie-across-p-4332.html

Ha la testa smontabile, ne hai altri da consigliarmi?

Ma potró mettere una placca hdmi a muro e dovró far uscire il cavo dal muro..

@patatino 666 Grazie infinite per il supporto!!:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...