Vai al contenuto
PLC Forum


Scaldabagno A Gas Junkers Minimaxx: Elettrodo Scatta In Continuazione?


r_occo

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

vi ringrazio per l'ospitalità su questo forum e per l'aiuto che vorrete darmi.

Avrei bisogno di sapere da qualcuno che conosce questo scaldabagno (Junkers minimaxx) se il funzionamento della mia unità è corretto.

Premettendo che l'acqua calda viene sempre prodotta subito e nella giusta quantità, espongo subito quello che a me sembrebbe sintomo di un malfunzionamento o di una errata regolazione. Veniamo al dunque: la cosa che mi inquieta è che questo scaldabagno emette tutto il giorno, ad esclusione dei momenti in cui è effettivamente in funzione e scalda l'acqua, un rumore "a scatto" ripetuto ogni 4-5 secondi che sembrerebbe essere quello della scintilla dell'elettrodo. Oltre ad essere effettivamente fastidioso, perché rumoroso (anche se installato all'esterno si sente da dentro) e troppo frequente, il suono mi preoccupa perché non vorrei che questo elettrodo stia davvero scattando in continuazione: usurando inutilmente le varie componenti e scaricando le batterie (va a "torcioni", non è collegato all'impianto elettrico). È questo il comportamento normale?? con la scintilla (almeno credo, il rumore sembrerebbe quello) che parte mille volte al giorno, in attesa di servire davvero solo una manciata di volte ogni giorno??

Grazie per il vostro parere,

Rocco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto,

Così come la descrivi, per me, potrebbe trattarsi di Reflusso.

L'attivazione della caldaia avviene mediante un Sensore, una piccola Girante che Vede lo scorrimento dell'acqua attraverso la tubazione di ingresso.

Ora SE per qualsiasi motivo, la pressione esterna dell'acqua diminuisse, per esempio, per una grossa richiesta, la pressione dopo la scaldabagnio sarebbe più alta, di conseguenza tornerebbe verso l'ingresso dell'apparecchio.

La girante NON distingue la direzione del flusso e di conseguenza, per pochi secondi attiva la scintilla, convinta che ci sia una richiesta.

Se il problema fosse questo, basta Semplicemente installare una Semplice valvola di NON Ritorno all'ingresso dello scaldabagno.

L'installazione di questa valvola è molto semplice, basta trovarla della stessa filettatura di ingresso del tubo dell'acqua fredda, (per esempio 1/2 Pollice) con filettatura Femmina dove l'acqua entra e Filettatura maschio dove entra nello scaldabagno.

Viceversa se invece la valvola la colleghi dal muro verso il tubo flessibile dello scaldabagno.

Comunque, vedrai Stampigliato sulla valvola, che dovrebbe sembrare un piccolo tubo, una Freccia ----> che ti indica il Senso di passaggio dell'acqua.

In alternativa dovrai affidarti ad un Idraulico.

Ciao,

Virginio

IZ2WUO

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Da come ho capito è un camera aperta,hai un sistema ad autoclave o usi acqua di linea?

Dovresti levare il mantello allo scaldino e verificare se il rumore che senti è proprio la candeletta di accensione.

Fosse così adesso non ricordo che gruppo acqua abbia ma sul gruppo acqua vi è un microinterruttore che viene comandato dall'alberino del gruppo acqua stesso per dare il consenso alla candeletta d'accensione,verifica che non gli vada sopra qualche goccia di acqua e che non sia incantato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...