Vai al contenuto
PLC Forum


Invertire Contatto No A Nc


ste_81

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti, prima di iniziare questa discussione ho cercato ma non ho trovato quello che cercavo!

io programmo il ladder, come si fa a "invertire" un contatto da NO a NC e viceversa? io riesco solo cancellandolo e riscrivendolo ma cosi perdo il filo e devo ricordarmi come era e ridisegnarlo. non c'e un sistema tipo lo seleziono e premo shif + 1 per esempio?

grazie a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non capisco come si fa a programmare in Ladder. E' un assurdità.

Nella programmazione a blocchi basta negare l'uscita. Un click e hai finito.

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo si possa fare, potresti usare questo metodo: inserisci il contatto che ti interessa, poi con la freccia clicchi sul conduttore (collegato al contatto che non ti va bene) e lo trascinii al nuovo contatto (sia il conduttore ingresso che quello di uscita) poi cancelli il contatto che non ti interessa... ma anche io programmo in fbd, moooolto più comodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Rispondo con eccessivo ritardo :( a ste_81

Con la programmazione in Ladder (anche io uso FBD) sul software LOGO Soft hai la colonna sulla sinistra dove c'è un pulsantino con scritto Co, quelle sono le Costanti.

Per far si che il contatto del PLC passi da Normalmente Aperto a Normalmente Chiuso devi cambiare l'uscita che ti interessa N.A. (Qxx) con l'uscita Qxx N.C.

Una volta attivato il menù Costanti troverai le tue uscite negate nella barra in basso alla pagina di sviluppo del programma.

Per quanto riguarda la programmazione in FBD come ti hanno già risposto basta mettere una Funzione NOT prima del blocco Qxx e l'uscita diventa N.C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...