Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Attivazione Dq0 E Dq1 Su Fm350-1


mariodipiu

Messaggi consigliati

Salve, ho un problema con la scheda contatore veloce fm350-1 (6ES7 350-1AH02-0AE0).

Siemens ha sostituito questo modello con il successivo 1AH03, mantenendo piena compatibilità nel software di configurazione dei parametri, e questo sembra vero tranne per l'abilitazione delle uscite DQ0 e DQ1 sul modulo.

In primis ho utilizzato la funzione FC CNT_CTL1(FC 2) al posto della precedente FC CNT_CTLR(FC0), carico il valore iniziale (LOAD_VAL), carico i due limiti di confronto (CMP_V1 e CMP_V2) ed ablito, con il comando CTRL_DQ0 e CTRL_DQ1,le due uscite avendo parametrizzato a livello hardware il settaggio "attiva tra valore di confronto all'overflow". Apro la gate, con l'encoder inizio a contare e raggiungo e supero il primo valore di confronto(si attiva il bit di stato STS_CMP1). Resta invece a zero il bit STS_COMP1 che invece da manule dovrebbe essere alto avendo verifcato la condizione di confronto, indipendentemente dallo stato di CTRL_DQ0. A questo punto l'uscita DQ0 non si abilita (il led non si accende)..

Seconda prova: cercando su internet, ho trovato la vecchia versione del manuale fm350-1, che arriva alla versione 1AH02 e non comprende la nuova 1AH03..le funzioni sono diverse, (le uscite DQ0 e DQ1 per esempio non si possono settare se sono inattive a livello hardware), inoltre non esistono i bit di stato STS_COMP1 e STS_COMP2). Quindi quello che ho fatto è utilizzare la funzione FC2 sulla UDT1 al posto della UDT2 (questa comprende le nuove variabili che non esistono per la mia versione di contatore). Tutto funziona come in precedenza, al superamento del valore di confronto si attiva STS_CMP1, ma non la relativa uscita. A questo punto cambio parametrizzazione hardware, abilito a tempo l'attivazione della DQ0 per una durata dell'impulso di 500ms. La variabile STS_CMP1 si setta per mezzo secondo quando supero il confronto, ma l'uscita continua a non accendersi.

Ultima prova: Prendo la funzione FC0 e utilizzo la UDT1.. funziona tutto allo stesso modo del precedente caso, soltanto che si ablita immediatamente lo stato di errore dell'uscita FC0 OT_ERR.

Se può essere di aiuto: utilizzo encoder incrementale a 5volt con tutte le fasi cablate (A /A B /B N /N).

Qualcuno può aiutarmi a capire perchè le uscite non si settano? Ho utilizzato anche l'oscilloscopio, ma tensione in uscita è sempre zero.

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...