Vai al contenuto
PLC Forum


Datalogger Con Plc E Scarico Dati Via Ethernet


68carletto68

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti e grazie per aver accettato la mia iscrizione.

Vorrei installare un datalogger con ingressi analogici e digitali in una centrale termica.

L'idea di usare una logica programmabile e non un puro datalogger nasce dalla possibilita' di fargli gestire qualche piccolo automatismo in futuro anche se forse nascono problemi di capacita' della memoria utilizzabile per il log.

L'accesso ai dati salvati avverrebbe attraverso porta ethernet con un applicativo che permetta di creare (anche con grafica approssimativa) il grafico e il salvataggio su un pc dei dati scaricati.

Cosa mi consigliate?

Preferirei utilizzare Omron o Siemens,se possibile :thumb_yello:

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Lucky67,grazie per l'interesse.

gli ingressi analogici devono essere almeno 4 (4-20 ma o 0-10 volt con risoluzone minima a 12 bit) mentre gli ingressi digitali almeno 16 (ove convergono principalmente dei generatori di impulsi al max da 20 hz).

La cadenza con cui i dati devono essere salvati puo' andare dai 5 secondi fino a 60,i dati verrebbero scaricati quotidianamente ma un backup di 30 giorni sarebbe consigliabile.

Non conosco bene le potenzialita' di Arduino e la tipologia delle interfacce che si trovano in commercio....magari anche con questo processore si puo fare qualcosa,no?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Ciao e benvenuto sul forum.

In casa siemens, sia il logo che S7 1200 ti permette la gestione dei data logger.

Ovviamente con il logo è un tantino più semplice da un lato ma meno personalizzabile dall'altro.

Con S7 1200 hai anche un webserver integrato.

In entrambi i casi, i dati possono essere manipolati con Excel.

Link al commento
Condividi su altri siti

devi usare per forza un plc?

ci sono dei data logger (che non sono plc) al altissime prestazioni che costano meno di un plc e rendono molto di più (in fatto di parametrizzazione e registrazione)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda anche i plc italiani (uno è quello pubblicizzato anche dal forum)...ha anche il vantaggio di gestire una sd card e quindi poter scaricare i dati nella schedina. Inoltre puoi colloquiare con supervisore e gestire gli I/O con un programma gratuito e scaricabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio un plc Wago con porta ethernet (esempio 750-881) , li programmi con codesys, supportano vari protocolli (http, ftp, ecc....), dispongono di web server, hanno una nutrita libreria che contiene anche la possibilità di fare dei log su file CSV (a cui puoi accedere via ftp), addirittura puoi fare dei log andando a scrivere su tabelle di database Mysql.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...

Domanda ( forze anche stupida), vorrei fare un data logger con un plc 1200 siemens, per la registrazione dei dati ho bisogno per forza di una memory card? posso passare per altre vie?, se non inserisco la memory card il data logger viene comunque registrato?.

grazie in anticipo a tuti.

JM

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore leggi il regolamento che hai accettato, così saprai che è conseentito accodarsi ad altre discussioni.

Bisogna sempre aprire una nuova discussione.

Questa poi è ferma da oltre 7 anni!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...