Vai al contenuto
PLC Forum


Inviare Dati Da Plc A Stampante Rs232


saturnino

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, Vi leggo da anni e grazie a Voi sono riuscito a capire molte cose riguardo la programmazione dei PLC ed Inverter, sono un neofita del settore, mi sono cimentato nel programmare in ladder dei Moduli Zelio, adesso dovrei programmare dei PLC KERNEL DMX16, una semplice programmazione per un contapezzi, ma ora mi trovo a dover implementare il loro funzionamento con la stampa del report dei pezzi, inviando i dati del display ad una stampante Custom collegata in RS232, non avendo molta conoscenza su come poterlo fare chiedo a Voi un aiuto se possibile. Grazie Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti


Normalmente per le stampantine custom, quelle che danno tipo uno scontrino, devi inviare ciò che vuoi scrivere, riga per riga sotto forma di stringa di caratteri.

Per spedire queste stringhe via seriale, devi leggere il manuale del sw kernel, per trovare il blocco funzione utile a questo scopo.

ciao

Modificato: da uccjo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, non avendo dimestichezza non so come scrivere le stringhe, cioè non so dove andare a scriverle nel ladder, in che parametro nel linguaggio

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per praticità, in quanto potevo provare il programma lo ho creato per Zelio Logic della Schneider, per cui se ti risulta più facile potresti spiegarmi qual'è out da utilizzare. grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Con lo zelio è praticamente impossibile utilizzare una stampante, in quanto non permette di utilizzare la porta com (seriale) in modalità free (liberamente programmabile). Non è proprio implementata tale funzione. Per tale motivo escludi lo zelio.

Per quando riguarda il Kernel non lo conosco, ma ipotizzando che che sia possibile, cosa molto probabile, dovresti trovare l'istruzione appropriata per aprire e settare la porta com del PLC. In primo luogo devi assicurarti che sia la porta seriale della stampante che quella del PLC sia elettricamente compatibili. Quindi entrambe del tipo RS232. Nella configurazione del PLC, nel blocco dei parametri della porta, devi inserire la medesima configurazione con cui è configurata la tua stampante, quindi baud-rate, bit di stop, controllo di flusso ecc.

Tralascio la connettività del cavo, che do per scontato che il sia cablato correttamente. (pin tx del plc con l'rx della stampante ecc ecc.)

Detto questo devi inviare i dati alla stampante. Come fare? In primo luogo ti componi la stringa da inviare alla stampante, verifica nel manuale del PLC se il blocco accetta i dati espressi in esadecimale, in ascii ecc. La stringa deve essere composta dai caratteri di gestione della stampante quindi carichi i dati nel buffer di trasmissione del blocco.

Ad esempio l'avanzamento della carta, la colonna in cui deve scrive, ed infine il testo da stampare.

Non posso darti informazioni più dettagliate perchè come detto non uso i PLC della Kernel, ma sul manuale dovresti trovare maggiori dettagli sull'uso della porta seriale.

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

quando crei un progetto con Flash, selezioni il dmx_16. Ti appare la finestra di setup dell'hardware. In quel setup definisci se le porte COM sono master/slave oppure hai la configurazione "printer".

Sul manuale (. in linea di Flash) c'è inoltre:

Gestione stampante

I DLC consentono il collegamento ad una stampante seriale per la stampa delle pagine. Il collegamento viene effettuato utilizzando una delle porte seriali del DLC con un cavo seriale. La stampa viene attivata per mezzo dei flag di sistema SYS_60 (per la COM_0) e SYS_61 (per la COM_1). Per stampare delle pagine e' necessario impostare il numero della prima pagina nel DATA_22 ed il numero della ultima pagina nel DATA_23 e settare il SYS_60 o SYS_61 a seconda che si voglia utilizzare la COM_0 e la COM_1. Il flag di sistema viene poi azzerato automaticamente al termine della stampa.

Io non uso i kernel, ho usato qualche tastiera alfanumerica, per quello ho Flash installato; sono però andato a vedere nell'. in linea se c'era qualche suggerimento.

Nel paragrafo gestione comunicazioni, vi sono le word puntatori alle stringhe da scrivere e le word con N caratteri da inviare, variano a seconda che tu utilizzi COM_0 o COM_1.

Di più, non avendo un DMX in casa non riesco a dirti.

ciao

Modificato: da uccjo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie ancora per le spiegazioni, il Plc in mio possesso era difettoso, quindi non sono riuscito a mettere in pratica quanto da voi indicato.

Sapreste indicarmi eventualmente un Plc eventualmente Schneider (se Twido in quanto leggermente più pratico) con le porte com (meglio se per 2 - stampa dicitura plc + modem per comunicazioni dati) per effettuare una operazione simile

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, potresti mandarmi un esempio di programma in cui un pulsante invia una stringa di dati alla com 0.

Ho settato nel prog. la com 0 com printer.

Grazie

Modificato: da saturnino
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...