Vai al contenuto
PLC Forum


Imparare Modulo Plc Zelio 2 Sr2D101Bd 10I/O


Topogrigio

Messaggi consigliati

Innanzitutto , saluto tutti gli ideatori di questo bellissimo forum e mi complimento per come è ben strutturato, vi chiedo un aiuto prima di iniziare a studiare qualcosa che non fa al caso mio.

Sono una persona che si diletta a fare un pò di tutto e vorrei imparare a programmare il PLC, e capire anche dove e come va impiegato, nel caso attuale ho una macchina chiamata trancia o pressa che dir si voglia , a bordo macchina vanno montati degli stampi ferro trancia a passo che lavorano un nastro di ferro o acciaio che nei vari passaggi viene tranciato piegato ed imbutito fino all'uscita dove ne uscirà un particolare tecnico che generalmente lo si usa per elettronica piuttosto che meccanica, atualmento controllo le varie fasi di lavorazione con delle cam meccaniche installate a bordo macchina e che regolo nella zona di fase che mi interessa sui 360°dove ho posizionato dei proximity che a loro volta azionano dei relè che intervengono tutti su un filo che comanda la fermata della pressa.

Vorrei sapere se il modulo plc zelio 2 sr2d101bd 10i/oé può servire ad eliminare tutti i relè che ho messo per essere azionati dai proximity nelle varie fasi di controllo delle cam.

Mi spiego meglio, io ho bisogno di controllare attraverso una cam che determina il giro (colpo dello stampo) quattro proximity sensori di prossimità i quali chiudono il contatto quando il nastro si avvicina agli stessi, e quindi programmare la fase di controllo di ogniuno di essi, spero di essermi spiegato scusate se sono poco chiaro, grazie per l'aiuto e buona giornata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel 90% dei casi, tutte le logiche composte da relè e contatti possono essere sostituiti da moduli come lo Zelio o Logo. Non a caso si chiamano relè programmabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ciao a tutti, sinceramente non ho visto la sigla a quale controllore specifico corrisponde ,comunque in linea di massima, ZELIO come tutti controllori riesce a fare tante cose,l'importante come tutto, e conoscere bene cosa si vuol fare e le potenzialità del plc

così potrai usare le funzioni, le porte logiche ed altro.che hai a disposizione

buon lavoro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, sinceramente non ho visto la sigla a quale controllore specifico corrisponde ,comunque in linea di massima, ZELIO come tutti controllori riesce a fare tante cose,l'importante come tutto, e conoscere bene cosa si vuol fare e le potenzialità del plc

così potrai usare le funzioni, le porte logiche ed altro.che hai a disposizione

buon lavoro ;)

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...